Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PROBLEMA IN BETTIERA

Aperto da CaRmInE, Maggio 22, 2012, 07:15:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Era passato troppo tempo che non avevo problemi con i Betta.....mannaggia!!!:sick2:

In bettiera fino a due settimane fa avevo una HM blu che c'era già da almeno un mese....ma aveva già pinne rotte a causa di un accoppiamento fallito...ricresciute ma con qualche piccola parte ancora mancante..... 3 settimane fa mi accorgo di alcuni puntini rossi e quelle parti mancanti si erano allargate...così l'ho tolta e messa in cura.....10 giorni fa identico problema con un HM blu maschio...aveva le pinne distrutte da tempo e anche un pò vecchiotto...lo tolsi e oggi mi sono reso conto che era proprio messo male...a parte la batteriosi alle pinne che gli ha tolto proprio alcuni pezzi ha la faccia come gonfia con tutti bozzi, un'escrescenza sotto la bocca che non so cosa sia....insomma è messo male....

Stasera poi ho guardato un altro HM black che era in bettiera e aveva come una piccola membrana sotto il muso....l'ho subito tolto...isolato e ho notato tipo puntini rossi sempre sotto la bocca....l'ho subito messo con dessamor e catappa!!!


A questo punto sono preoccupato che ci sia un'infezione in vasca...gli altri coinquilini (3) adesso stanno tutti bene e sono tutti adulti (non vecchi) in perfetto stato....

come mi comporto?Li isolo?

E poi con la vasca che faccio???

Io avevo pensato di isolare i pesci magari nella stessa acqua in mezze bottiglie ma lontani dal fondo...mettere del sale in vasca e fare cambi d'acqua per almeno una settimana....(mica il sale da problemi alle piante????)

Urgo consigli!!!!

grazie

Roberto Silverii

Ciao Carmine!

ti consiglio l'acquisto di una lampada UV, con i drip-system è di fondamentale importanza per non propagare eventuali patogeni da un Betta a tutti gli altri.

Il sale può dare problemi alle piante, io mi preoccuperei di trattare i pesci malati e tenere sotto stretta osservazione gli altri che sono nel drip-system :)

CaRmInE

Il drip è ancora vuoto a maturare ma tra un paio di settimane prenderò la lampada UV!!!

Il problema adesso ce l'ho nella bettiera (che è come quella del bettazine)...quindi tu mi dici che i pesci che stanno bene non li devo togliere???

Stasera ho messo due foglione di catappa e continuo i cambi d'acqua per i prossimi giorni!!!

Roberto Silverii

Scusa avevo capito male! Cmq ok per la lampada UV, per i pesci io li lascerei, tanto se dovevano contrarre qualcosa, è già successo!

Imbellis

Ciao,
Come stanno i pesci?
Sono migliorati?
Potrebbero essere varie malattie quindi servirebbe una fotografia...
Per cercare di identificarla. (Hexamita, Achlya, ecc).

CaRmInE

Il primo a prendere la batteriosi la prese in un modo troppo cronico, infatti stavo solo aspettando perchè era messo male....in un giorno gli ha bruciato la pinna anale...sai che vuol dire un HM che rimane solo con i raggi????E' stato impressionante...e nonostante catappa...sale e dessamor è morto...poi poverino quello era il più vecchio che aveva e già con acciacchi alle pinne per degli accoppiamenti andati male...quindi era il più debole!!!!

L'HM black invece che aveva il problema al muso sta bene e sembra che si stia togliendo non c'è quasi più niente sul muso...!!!Incrocio le dita...
mentre femmina ancora non capisco se si è tolta del tutto...o meno!

Quelli in bettiera ho fatto un cambio una volta del 30% e poi il giorno dopo del 70% e per ora stanno tutti bene...!!!

Imbellis

[quote="CaRmInE" post=41250]HM che rimane solo con i raggi????E' stato impressionante...e nonostante catappa...sale e dessamor è morto...
[/quote]
Aiuto dev'essere stata una scena bruttissima vederlo con le pinne cosi :dry: