Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quando conviene spostarli?

Aperto da DragonHalfmoon, Maggio 28, 2012, 02:34:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DragonHalfmoon

Ciao a tutti,
con grande gioia vi informo che oggi i miei 7 avannotti superstiti  fanno 2 settimane :love: ,
nella vasca ho già inserito un filtro ad aria che faccio funzionare al minimo,
faccio un cambio quotidiano di circa l'85% d'acqua,alimentandoli 2 volte al giorno con naupli a go go,
adesso i bettini misurano circa 1 cm di lunghezza compresa la coda,
la vasca è da 25 litri lordi,
 quando ritenete sia opportuno spostarli in una vasca più grande?

gamgam

Complimenti!
Ora puoi andare avanti almeno fino a un mese e mezzo e poi separare i maschi quando vedrai che iniziano ad andare in parata e litigare.
Considera anche che con 7 avannotti in 25 litri non serve fare cambi d'acqua così consistenti. Il 30% ogni due giorni è già tanto. L'importante è sifonare bene il fondo. ;-)
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Grazie gamgam,
quindi secondo te non serve spostarli in una vasca più grande?
Il problema nei cambi stà proprio nel fatto che non riesco a sifonare correttamente il fondo,adesso coi naupli mi sono abbastanza regolato,ma inizialmente ho sovralimentato di brutto e purtroppo il fondo è precario anche perché con il tubicino dell'aeratore che uso per i cambi,non è facile asportare le impurità(soprattutto i residui vecchi),conseguentemente la qualità dell'acqua è precaria,e si opacizza in fretta,credo che continuando con questa frequenza di cambi e somministrando correttamente il cibo tra qualche giorno potrò passare alla percentuale da te indicata,calcola che il filtro l'ho azionato solo ieri perché prima mi sembrava che i piccoli patissero la corrente (seppur minima) dell'acqua,e si limitavano a stazionare sul fondo.

gamgam

OK, l'importante è che i piccoli stiano bene.

Io per sifonare uso un pezzo di tubicino da drip system per giardinaggio (4,5 mm di diamtero). E' rigido e quindi più facile da orientare. Un'alternativa è legare il tubicino da areatore a un bastoncino di legno per renderlo più maneggevole. Così, con un fondo privo di ghiaia, dovresti riuscire a ripulire tutto facilmente.
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Grazie ancora gam gam,
si,:finger: ,
nonostante i miei errori  sono vivaci e panciuti,:love:
potete considerarvi tranquillamente "i padrini" dei miei bettini,senza il vostro supporto dubito che sarei mai arrivato a questo punto ;):aib: :party:

g@s

Per mantenere pulito il fondo puoi mettere anche una ampullaria, quei lumaconi detritivori, mangiano tutti i residui di cibo.

DragonHalfmoon

Grazie Gas,
ma non possono essere pericolose per i piccoli?
Le allevavo in passato,potrebbe essere una buona soluzione,visto quanto mangiano sicuramente i residui se li sbaferebbero in un minuto,la mia paura e che in mezzo non ci finisca qualche avannotto......

g@s

Gli avannotti sono piu' veloci e riescono a scappare, a menoche non siano malati e sono destinati a morire, anzi devo dire che mangiano anche gli avannotti morti cosi non restano ad inquinare l' acqua.