Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

mangime fai da te

Aperto da merlino, Maggio 22, 2012, 11:21:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Salve a tutti.
Volevo un parere su un alternativa di alimentazione per gli avannotti.
Non sò se potrebbe essere giusto però prima di iniziare una sperimentazione
chiedo agli esperti se è fattibile.
Alla schiusa delle uova i piccoli si nutrono con il saccovitellino,dopo interverrei io
con una soluzione di mangimi in grani o scaglie(grosso modo quasi tutti contengono gli stessi ingredienti)e dosati  con una pipetta o eventualmente con un gocciolatore che stavo pensando di costruirmi.
Dopo passerei al cibo micronizzato.
il cibo disciolto in precedenza garantirebbe il fabisogno dei piccoletti?
Potrebbe essere una alternativa alle artemie o altri cibi?
Cosa ne pensate?
Pro e contro.
Grazie in anticipo

verdeblu

Ciao Merlino! Scusa la franchezza ma ti aiuterà ad evitare un disastro. Se stai parlando di Betta mi dispiace troncare sul nascere la tua idea ma il primo mese di vita i piccoli mangiano solo cibo vivo (microworms o naupli di arteria appena schiusi). Il cibo deve muoversi, se non si muove non lo mangiano. L'idea di fare gocciolare il mangime è pericolossisima, inquineresti l'acqua e basta. Il cibo deve essere misurato sempre al millesimo perché se rimane a marcire in vasca è letteralmente veleno (ammoniaca e altri prodotti pericolosi che cambiano la chimica dell'acqua). Per i piccoli 4-5 somministrazioni di cibo vivo (tutto quello che riescono a mangiare nel giro di 10minuti -ma non troppo che si accumuli) sono più che sufficienti. Io mi limito a somministrarlo due/tre volte al giorno e va già più che bene.

g@s

Non credo vada bene, semplicemente perchè i piccoli betta appena nati mangiano solo cio che si muove, cibo vivo, percio' per circa 30-40 giorni anguillole, artemie appena schiuse e microworms.
Scusa Eugenio ma abbiamo risposto insieme.:S

merlino

Ok grazie ,mi organizzero per le artemie,se fossero 2 somministrazioni al gg mattina e sera potrebbe andare? e come faccio a capire la dose giusta?

merlino

Si ho riletto i 10 min mi farebbero capire la dose.
Ho letto anche vari articoli per la schiusa delle artemie ecc.
Ma io sono come un motore diesel un pò lento ma una volta a regime poi non mi fermo ,
mi spieghereste in poche parole  come fate a schiudere  le artemie  e pulirle dal sale,e dosarle ai piccoli?

pizzabetta

Ci sono articoli al riguardo e l'argomento è stato trattato già molte volte nel forum.
In questi casi è meglio leggere un articolo e fare un pò di ricerche nel forum invece di ripetere la stessa domanda.

merlino

Giusto!
Già fatto,magari però qualcuno ha fatto qualche variante che magari poteva essere valutata.
Nella scelta della retina o setaccio per far rimanere i naupli c'è da sapere qualcosa in particolare?posso trovarla al supermercato per esempio.
per pulire o risciacquare quelli che andremo a dosare .
Naturalmente quando si va dal meccanico sappiamo che l'auto ha il motore e a grandi linee capiamo quello che ci dice ,ma quando vuoi diventare te il meccanico bisogna capire tutti i passaggi per cambiare il pezzo

gamgam

Al supermercato il colino non lo trovi. Qui vedi come fartelo in casa.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=38907&limit=6&limitstart=6&Itemid=318#38985

Puoi usare vari tipi di retine, collant, filtri da the o caffe'... E' tutto nel topic citato.
Matteo :cheer:

merlino

Grazie 1000.
ancora non l'ho visionato,oggi con calma gli dò un occhio.
:)