Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmina di HM: che roba è?

Aperto da yugyn_lonewolf, Dicembre 19, 2010, 01:36:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Io punto i ''pieduzzi'': forse :woohoo: :laugh: .

No, dai...se è vero quello che ho letto e quello che mi ha insegnato Roberto, non è una cambodian :P !

Francesco

Io ho sempre saputo che il colore di fondo nei betta può essere scuro oppure chiaro(cambodian)
non ho mai sentito di altre classificazioni...
che poi ci siano vari "gradi" di cambodian è un altro discorso...
Come classificazione del colore "rosso chiaro" non l'ho mai sentita...dove l'avete letta? :blink:

gamgam

Dai, avete ragione tutti e due. E' omozigote recessiva per la mutazione cambodian. Cioè non ha pigmenti neri sul corpo. Pero' ha un po' di red wash sul corpo. Quindi l'aspetto non e' quello del fenotipo cambodian perfetto, ma di un rosso a fondo chiaro.  

Quel rosso sul corpo può essere dovuto al fatto che ha almeno un gene dominante per la mutazione rosso esteso. Oppure che una mutazione marble ha distribuito un po' di rosso sul corpo. Ma qui diventa difficile dirlo. Bisognerebbe vedere genitori e fratelli/sorelle.

Io ho avuto femmine simili accanto a delle solid red e delle cambodian "pure" (cioè senza rosso sul corpo) da un accoppiamento di una cambodian pura con un solid red portatore di geni cambodian.
Matteo :cheer:

Simone

La faccenda quindi è risolta o no? Praticamente Matteo ha regolato i conti :P

yugyn_lonewolf

Siamo ancora fermi sul 2-2.

Bisogna andare ai supplementari! :laugh:

d.sammy78

Nella mia "non competenza" in materia direi che è una light red.. Ho avuto diverse cambodian, ma presentavano il corpo molto più chiaro.

DavideVD

Credo che gamgam abbia dato una definizione completa dell'intervento dei geni sul colore ;) Se poi vuole metterci anche il funzionamento dei geni che finiscono in "Fori" (non ricordo il nome), abbiamo il quadro completo :silly:
<-- La mia attività principale :aib:

yugyn_lonewolf

Con un colpo di testa di sammy78 la squadra "No Cambodian" passa in vantaggio! :lol:

Siamo sul 2-3

Simone

Uahahahaha direi che si può aprire una sezione dedicata al FantaBetta!! :D che ne dite?? xD

Francesco

[quote="gamgam" post=3999]Dai, avete ragione tutti e due. E' omozigote recessiva per la mutazione cambodian. Cioè non ha pigmenti neri sul corpo. Pero' ha un po' di red wash sul corpo. Quindi l'aspetto non e' quello del fenotipo cambodian perfetto, ma di un rosso a fondo chiaro...[/quote]

ma sempre di cambodian si tratta...giusto?

Simone