Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

parassiti???

Aperto da topo, Aprile 26, 2012, 05:06:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

in vasca della bettina di sara ci sono parecchi microanimaletti, tipo ostracodi, verametne minuscoli che non sono in grado di identificare. adesso sono abbastanza tanti, e oggi sara mi ha fatto notare che addirittura gli salgono sulla schiena e ci camminano su.
lei li ignora completamente. dite che è il caso far qualcosa? essendo microcrostacei, indipendentemente siano ostracodi o copepodi o simili, con un paio di goccie di blu di metilene dovrebbero far piazza pulita. o se avete in mente altro. considerate che la bettina è l'unica abitante della vasca a parte qualche lumaca.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Ma la bettina non li mangia?

Parassiti del genere visibili ad occhio nudo non credo sinceramente..forse ostracodi o cyclops..di solito ne sono piene le vasche delle caridine :)

topo

si appunto io li avevo identificati come tali. per darti una idea, se potessi raccoglierne a sufficenza per coprire una sola squama del pesce, ne avrei raccolti almeno una ventina se non di più. sto parlando di animali di dimensioni simili al puntino sulla "i"
il fatto che sia una femmina lemon-gas quindi con il corpo chiarissimo, li rende visibili essendo scuri. su uno dei miei melano potrei averne a decine e sarebbero tecnicamente invisibili.
probabilmene non li mangia non più di quanto mangerebbe dei naupli di artemia... che in effetti siamo li come dimensioni.
quindi li ignoro???
andrea queirolo, topo ;)

azzeccato

quest' oggi anche io ho notato simili batteri pero' di colore bianco nella mia vaschetta da riproduzione con all'interno  avannotti di 3 giorni...forse faccio male a non preoccuparmi ma secondo voi possono essere fonte di nutrimento per i piccoli???piu che altro chissa da dove arrivano!!