Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschi o femmine?

Aperto da Fonta88, Aprile 19, 2012, 05:00:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fonta88

Buongiorno a tutti...
mi sta capitando una cosa strana...
I miei piccoli di betta hanno 2 mesi e sono lunghi 2/3 cm e fin qui tutto ok.
Il problema è che non riesco a capire ancora se sono maschi o femmine!!:silly: :silly:
solitamente a questa età lo notavo ma ora mi sembrano tutte femmine e su 20 mi sembra strano no?sarà che i maschi non hanno ancora dato segni particolari?
grazie a tutti!!:) :) :)

Ivan

chargher

magari sono ancora "indietro" con lo sviluppo.quanto spazio hanno in vasca?

CaRmInE

A due mesi per lasciar sviluppare al meglio i tratti maschili e femminili li puoi dividere tranquillamente....cresceranno più in fretta e quindi potrai presto stabilirne il sesso!

Tutti insieme, particolarmente se in spazi ridotti, creano gerarchie e quindi sottomissioni per cui chi è avanti con la crescita inibisce o rallenta lo sviluppo degli altri più piccoli.
In ogni caso dovrebbero aver cominciato già a litigare per cui il mio consiglio è dividerli subito;io li divido a un mese e mezzo...e credimi in 15 giorni noterai una differenza notevole.

Cioè comunque non toglie il fatto che su 20 siano tutte femmine...anzi molto probabile...considera che su una nidiata record dove ebbi più di 300 avannotti...a 4-5 mesi ne arrivarono qualcuno più di 100.....di cui solo 9 maschi!!!
Prova ad osservare se hanno o meno il puntino (l'ovopositore) anche se a quella età anche i maschi potrebbero trarre in inganno perchè mostrano un piccolo puntino che se guardi bene sono tre puntini bianchi piccolissimi...e inoltre osserva anche che i maschi hanno la "gobba"  tra il dorso e la testa...

Imbellis

Dannazione!
Io l'unico sfigato che su 89 betta (Bruttini) ho avuto 67 maschi sicuri al 99% e gli altri incerti...
A 2 mesi non bisticciano/inseguono/beccano ancora ...?... :huh:
Comunque quoto CaRmInE se li dividi si sviluppano meglio.
I miei si facevano le parate tra di loro a 35-40 giorni :pinch:

Fonta88

grazie mille ragazzi...
carmine, una gobba in effetti l'ho notata, proverò a guardare meglio...

per lo spazio li ho trasferiti da poco in un acquario da 80 litri, cosi hanno spazio e poi è ben piantumato e sono in compagnia di una coppia di ancystrus che non dovrebbe infastidirli...
comunque proverò a dividerli!!
voi come fate a tal proposito?

grazie!!!!

stefania

Ciao! Mi inserisco in questa conversazione perché ho lo stesso problema. I miei betta presentano fin dalle prime settimane di vita, due belle bande orizzontali nere, tipiche delle femmine... Pensavo le avrebbero perse crescendo, ma non è stato così.... Anzi!! Ora hanno 3 mesi e dimensioni diverse... Tutte femmine???????:( :(
Grazie a tutti

Redline

non date conclusioni affrettate, una volta all'inizio del mio viaggio nel mondo dei betta, mi hanno venduto 3 femmine di 4 mesi e mezzo, una è risultata maschio  dopo un bel pò di tempo

gamgam

[quote="stefania" post=39813]Ciao! Mi inserisco in questa conversazione perché ho lo stesso problema. I miei betta presentano fin dalle prime settimane di vita, due belle bande orizzontali nere, tipiche delle femmine... Pensavo le avrebbero perse crescendo, ma non è stato così.... Anzi!! Ora hanno 3 mesi e dimensioni diverse... Tutte femmine???????:( :(
Grazie a tutti[/quote]

Potrebbero essere tutte o in maggioranza femmine, ma non è detto. Possono esserci dei maschi sottomessi il cui sviluppo è inibito, come dice Carmine. In base alla mia esperienza l'unica è aspettare ancora o separare i più grandi per accelerare lo sviluppo di tutti.
Matteo :cheer: