Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Caudale -> pochi raggi o molti raggi?

Aperto da Imbellis, Giugno 27, 2012, 05:55:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Imbellis

Usando il tasto cerca non ho trovato niente... O comunque non una risposta al mio dubbio...
Se magari esiste gia un topic dove si parla di questo vi prego di indicarmelo perché non l'ho trovato...

-
Domande:
1) Per una riproduzione sarebbe meglio scegliere i riproduttori (entrambi con un apertura a 180°) con pochi raggi o molti raggi?
-
2)Ragionandoci con molti raggi dovrebbe arrivare un possibile Over con l'età?
-
3) Le pinne quando smettono di crescere e definirsi a che età? <- (In termini di pesci non ritardatari)
-
4) Ci sta nella selezione di un traditional plakat un RoundTail o anch'esso deve avere una <*))>D come negli HM o HMPK?
-
5) Meglio poche scaglie grandi o tante scaglie piccole?

:blush: Grazie per la pazienza

Francesco

Ciao, provo a rispondere a qualche domanda...
1. meglio pochi, a patto che raggiungano i 180° e che il primo e l'ultimo raggio siano lunghi e dritti.

2. con molti raggi è più probabile che arrivi al rosetail piuttosto

3. non so, dipende moltissimo da come sono cresciuti e dal tipo di pinnaggio, i pinne lunghe ci mettono molto di più ad arrivare al completo sviluppo comunque a mio parere non prima dei 4-5 mesi.

4. il traditional non ha la caudale a D ma arrotondata.

5. non ho capito a cosa ti riferisci...intendi sul corpo?

gamgam

Devi soprattutto guardare il numero di raggi primari e il numero di ramificazioni/biforcazioni.
L'ideale e' un'apertura a 180º raggiunta con soli due o tre livelli di ramificazioni cioe' quattro o otto raggi finali a partire da ogni raggio primario che si stacca dal peduncolo caudale.
Nei rosetail si arriva a 32 rami finali da ogni raggio iniziale.

Le pinne purtroppo non smettono di definirsi, secondo me, soprattutto quelle grandi come negli HM, ma raggiungono un massimo di bellezza (direi tra i 4 mesi e i 6-8) poi tengono per un po' e infine peggiorano con l'eta'. Piu' forti e meno ramificate sono le pinne, piu' mantengono la loro bellezza.
Matteo :cheer:

verdeblu

Matteo mi ha preceduto, solo alcune precisazioni.

L'OHM non è meglio dell'HM, se è troppo over il pesce perde equilibrio e viene penalizzato.

È importante un peduncolo caudale forte e muscoloso per consentire un portamento fiero e permettere di tendere la caudale.

Il traditional PK non è roundtail, il primo raggio è curvo e le ramificazioni molto contenute ma la forma della caudale resta ampia, vedere schema IBC.

Per quanto riguarda le scaglie non esistono indicazioni di numero. È fondamentale che siano regolari.

Imbellis