Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuoto verticale

Aperto da Carsa1, Aprile 20, 2012, 03:20:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

L'unico superstite della nidiata del 2 marzo da un pò di giorni nuota in verticale. E' come se gli cadesse la coda, non riesce a stare in orizzontale, compie piccoli scatti per raddrizzarsi ma poi ricade in verticale. :(

Ho provato a tenerlo a digiuno un giorno per capire se poteva essere un infiammazione della vescica natatoria, ma niente. Mangia artemie dal 3° giorno. Attualmente è in un contenitore da 1 lt. mezzo acqua pulita, catappa, riscaldatore. Può essere un difetto genetico o sbaglio qualcosa io?

Metto una foto. Scusate la scarsa qualità ma è fatta con il cellulare.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Imbellis

ciao non si vede la foto.
Pochi giorni fà gamgam mi ha spiegato una cosa :laugh:  te la passo:
[quote="gamgam" post=39375]Durante l'accrescimento io non li faccio digiunare, soprattutto se sono separati e quindi riesco a dosare individualmente il cibo. Però devi fare attenzione ai "belly sliders". Se vedi che qualche esemplare nuota male, come se avesse la coda pesante, devi moderare il cibo e variare di più la dieta.[/quote]
devi moderare il cibo e variare di più la dieta
Per fortuna a me non é mai capitato e spero non capiti.

Carsa1

Grazie Imbellis, per moderare il cibo non è un problema, per quanto riguarda il variare la dieta finora ho dato solo artemie, tranne in qualche caso in attesa della schiusa, che ho dato anguillole dell'aceto, perchè parliamo di un avvanotto di 45-47 giorni.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Imbellis

Carsa1 dovrebbero accettare gia il cibo surgelato...

Ti racconto come agisco Io (Valuta che per me é la prima nidiata che svezzo/ho gia svezzato senza esperienza sui betta) :
Gli do Chironomus, scongeli un pezzetto e gli dai i più piccoli che selezioni dai più grandi senza esagerare saranno 5-6 larvette (avannotto 2,5-3cm caudale compresa) dipende dalla dimesione io a certi ne do anche 10 (avannotto 3-3,5cm caudale compresa) 2volte al giorno.
Io ho fatto cosi e sono diventati il doppio in una settimana e mezzo e secondo me non solo perché li ho divisi tra loro ma perché le artemie ormai non le bastavano più.
Avendo 45-50giorni ed essendo solo dovrebbe essere enorme...
Poi ripeto é anche la mia prima nidiata che ho svezzato quindi non so come agiscono gli altri se non per quello che ho letto, quello che leggi qui é quello che ho fatto io non per forza é come si fa.
Quindi potresti continuare con le artemie sino a quando non le calcolano più. Integrare gia da adesso il chiro o qualsiasi altro cibo nutriente, per poi eliminarle definitivamente .

Carsa1

Il mio metodo non si discosta molto dal tuo e ti ringrazio per averlo reso noto a tutti.

Ti dico questo: proprio ieri sera ho messo nella vaschetta qualche pezzetto di chironomus, all'inizio sembrava non lo mangiasse poi più tardi ho controllato e ho  visto che ne ha mangiato.

Il problema è che da quando ha mangiato il Chiro, lui se ne sta a bocca aperta da ieri sera e sempre sul fondo, non vorrei che avesse inghiottito un pezzetto troppo grande e non riesca a deglutirlo. Oppure era ancora troppo freddo. Ma sono sicuro di averlo portato a temparatura ambiente.

Boo! vediamo che cosa succede ma non sono molto fiducioso sul fatto che possa sopravvivere. :(
Carlalberto Sansavini "Carsa1"