Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sotto la catappa..... potature......e infusori.

Aperto da DragonHalfmoon, Aprile 25, 2012, 08:27:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DragonHalfmoon

Ciao a tutti,stò provando per l'ennesima volta a far riprodurre i miei betta, questa volta ho optato per 2 accoppiamenti dragon ossia le due femminucce importate ormai cresciute per il loro rispettivo maschio e quello della foto dell'avatar,questa volta ho cambiato nuovamente l'allestimento,niente potature,vasche in vetro da 25 lt netti prive di arredamento,nascondigli fatti esclusivamente da due vasi in terracotta posti agli angoli e tubi di gomma del diametro sufficiente per farci entrare le femmine sparsi in vasca,ho sistemato le femmine in sala parto in centro vasca in modo tale che i maschi ci possano girare intorno,poi ho aggiunto il classico pezzo di polistirolo all'angolo e una foglia di catappa per entrambe le vasche,questa volta però i maschi si sono disinteressati completamente del polistirolo e si sono concentrati sulle foglie "nuove" di catappa,i nidi oggi hanno raggiunto la dimensione di circa metà vasca :link: adesso chiedo,nella mia ignoranza,vanno bene come substrato per il nido?
C'è qualche controindicazione?
Data la dimensione dei nidi credo che sia alquanto difficile che le foglie affondino,a proposito delle potature,questa volta non le ho utilizzate poiché non influenzassero troppo il nuoto,ho notato in tutti i miei tentativi di riproduzione falliti,che le potature di ceratophillum spesso tendono a graffiare le pinne ma anche le mucose impedendo nelle dimensioni limitate della vasca la corretta via di fuga della femmina che spesso rimane bloccata dai giunchi diventando preda dei morsi del maschio,per non parlare delle pinne del maschio che vanno a brandelli negli inseguimenti dentro i cespugli,solo il maschio red di Eugenio sembra immune o quasi a questi sbrandellamenti,non so se è successo solo a me o che possegga delle piante con gli steroidi ma purtroppo ho potuto testare la cosa diverse volte :(  nella propria contrapposizione so che le potature potrebbero svolgere un ruolo assai positivo per gli avannotti,di conseguenza potrei sempre optare di aggiungerle dopo,toccando ferro e controferro,per gli infusori posseggo il protogen della hobby,la cosa che non mi è molto chiara se qualcuno li avesse già utilizzati è il momento della somministrazione,vanno aggiunti già nel nuoto verticale prima del completo assorbimento del sacco vitellino o quando gli avannotti nuotano liberamente in orizzontale....sempre toccando ferro :whistle:
grazie ....

gamgam

Se il nido e' cosi' grande non mi preoccuperei neanche nel caso la catappa affondasse.

Per i prodotti che aiutano a generare infusori, in genere li usiamo poco ormai, per timore che inquinino. Se hai cibo vivo come microworms o anguillole secondo me ne puoi fare a meno.
Altrimenti prova con pochissimo liquido, una goccia, da aggiungere gia' adesso o appena vedi uova, in modo che gli infusori si formino prima che nascano i piccoli. Io invece del ceratophyllum uso delle anubias che stanno benone senza substrato (piu' che altro perche' il cerato non lo trovo mai) e niente infusori "artificiali"
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Grazie gamgam,a detta di mia madre che è stata a casa stamattina la prima coppia ha già deposto,o almeno ha visto l'abbraccio,ho controllato ma nel "nidone" non mi sembra di vedere uova,anche calcolando che ho liberato la femmina stamattina,cmq il maschio la stà scacciando costringendola a stare sotto il vaso,vedo come và avanti la cosa al limite tra qualche ora la sposto,il maschio è costantemente sotto il nido,ma ripeto,mi sono aiutato con una torcia ma di uova nun se ne vedono,la femmina della seconda coppia invece la libererò stasera,per quanto riguarda gli infusori,sono in granuli,posso optare di fargli sciogliere a parte e poi siringare oppure buttare un granulo direttamente in acqua,mi chiedevo se non sarebbe meglio aspettare la schiusa (sempre toccando ferro),così da mantenere l'acqua abbastanza pulita affinché le uova non marciscano.

fromana

io evito la terracotta uso il cocco a metà per le potature microsorium galleggiante , per la foglia di catappa galleggiante tutti i maschi ,  compreso il red dato da Giovanni , hanno fatto il nido di bolle sotto il polistirolo e sotto la foglia di catappa di solito però poi le uova le spostano sotto al polistirolo , per gli infusori se allestisci la vasca di riproduzione con qualche giorno di anticipo si formano da soli

DragonHalfmoon

Grazie fromana,il problema in questo caso è che non avendo potature in vasca la vedo alquanto difficile produrre infusori,bhò io con la terracotta non mi trovo male,ovviamente vasetti bolliti preventivamente,ti dirò il polistirolo cmq non l'ho tolto è ancora in vasca,ma entrambi i nidi tengono metà della vasca polistirolo e foglia compresi.

fromana

così?
[attachment=4613]DSCN2799.JPG[/attachment]

DragonHalfmoon

Più grande,la foglia di catappa è più lontano dal polistirolo cmq hai reso benissimo l'idea, :laugh: calcola che i nidi tengono circa metà vasca,poi non so quanto è il litraggio della vasca che tu hai postato,le mie sono da 25 lt netti,ma non le ho misurate,sul litraggio ne sono sicuro dato che ho svuotato interamente una tanica per riempirne una,resta il fatto che in tutti i miei tentativi questi sono i più grandi,a pensare che la prima volta uno dei maschi aveva fatto un nido pietoso e non riusciva neanche a metterci le uova senza che cadessero,così ha pensato bene di mangiarsele :angry: