Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

orange e gold :)

Aperto da dark8, Aprile 24, 2012, 05:47:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

Ragazzi premetto che ho usato il cerca scrivendo orange ma non ho trovato niente e mi scuso in anticipo se era stato aperto un altro topic e non l'ho trovato :drop: la mia domanda è: per ottenere degli orange e dei gold devo reperire delle coppie gold e orange? o se accoppio rossi e gialli ho una minima possibilità di avere orange nelle future generazioni?e per i gold se accoppio bianchi opachi e gialli posso averli? grazie in anticipo :)

DavideVD

Gli orangi li puoi ottenere anche con una linea di rossi, per "mutazione" di alcuni rossi (rossi, gialli, orange sono dovuti agli stessi geni).

Per i gold c'è uno strato metallico di mezzo.

Per i colori guarda sotto genetica. Ci sono degli splendidi articoli di gamgam che spiegano tutte le combinazioni ;)
<-- La mia attività principale :aib:

dark8

nella tabella fatta da gamgam nel gruppo d fà vedere uno schema e i gold li dovrei ottenere mescolando bianchi con blu royal e poi riaccoppiando quello che ottengo? scusate ragazzi ma sto'facendo veramente tilt anche leggendo quei bellissimi articoli non capisco come fare :drop: sono propio rinco

gamgam

No, attenzione, la tabella indica solo che platinum white e gold sono colori metallici, cioe' dipendono da mutazioni nello strato degli iridociti, non che li ottieni dai royal blu!

Un gold ha le mutazioni cambodian, rosso esteso+non red(yellow), metallic. Ovvero: lo strato nero e' cambodian, cioe' presenta un'assenza di pigmenti; lo strato rosso ha due mutazioni, la prima estende la pigmemtazione dello strato rosso su tutto il corpo, la seconda non fa apparire pigmenti rossi ma gialli; infine lo strato iridescente non ha iridociti blu ma la mutazione metallica.

Quindi, ad esempio, puoi ottenere dei gold con dei gialli e dei bianchi metallici, ovvero dei platinum ma non da dei blu.
Un gold inoltre non ha la mutazione opaque, che "sbianca" l'aspetto e coprirebbe il giallo. L'opaque genera i classici opaque white oppure i cosiddetti platinum white.

Per l'orange, come ha detto Davide, e' una mutazione dello strato rosso simile a quella che da' il giallo. Pero' ha dei meccanismi ereditari poco stabili e non ben chiari.
Matteo :cheer:

dark8

grazie mille gamgam ho fatto bene a chiedere che effettivamente non avevo capito un mazza hahahaha e da questa tua spiegazione meglio che lascio perdere sono troppo poco esperto per infilarmi in questi casini XD

gamgam

Ah, ah, non e' cosi' complicato e comunque neanche io sono un vero esperto. Per esempio non ho mai riprodotto personalmente dei gold o metallici. Al massimo degli yellow dragon. Il resto l'ho imparato da altri appassionati o sui forum olandese o francese simili al nostro ;)
Matteo :cheer:

dark8

mi vergogno a dire che ho fatto genetica per 5 anni ma quando mi parli di colori vado in tilt e comunque rimarrà un mio sogno ottenere dei gold e degli orange e l'idea mi era venuta perchè ho blu ,bianchi e rossi e volevo vedere che cosa potevo ricavarci :)

verdeblu

C'è solo una affermazione che richiede una precisazione. Dalle linee di orange è possibile ottenere sia rossi che gialli, quindi c'è la possibilità che i rossi o i gialli derivanti da quelle linee diano origine a qualche orange. Questo non significa però che in generale rossi o gialli (che non derivino dalle linee di orange) possano portare il gene orange.

Nella mia esperienza l'orange è un gene red loss che deve essere portato in eterozigosi, anche in una nidiata recente dove ho accoppiato due rossi derivanti da una linea di orange  non ho ottenuto nessun orange, mentre da due accoppiamenti di un rosso x un orange ho ottenuto sia rossi che orange che gialli. Per ora tutto questo mi fa pensare che siano riportati dei dati confusi rispetto alla genetica di questo colore, comunque ci sto lavorando e cercherò di fare un po' di statistica seria.

dark8

dunque devo partire dai dei pesci orange e riaccoppiare figli orange, mi sembra la strada piu' semplice :) grazie mille

gio87

rispolvero per porre una domanda. dalle due ripro che ho fatto con gli stessi genitori su 20 avanotti circa solo due hanno base scura. bene ... o male... cioe' mi spiego dovendo ottenere sicuramente molti cambodian ma anche forse qualche red chiaro o orange ... mi domando la colorazione di base degli orange e' il bianco/trasparente che poi si colora orange ? e' quindi presumibile dire che quelli a base scura saranno red ? oppure anche gli orange hanno base scura ?

verdeblu

Quelli a base scura possono colorarsi sia di rosso che di arancione, devi aspettare la comparsa del pigmento per capire qual'è che presentano fenotipicamente. Non vorrei che la mia risposta fosse fraintesa, quindi specifico che per appartenere alla categoria "orange"  (A5 e A6, rispettivamente maschi e femmine) gli HM devono essere a base chiara.

gio87

capito quindi tecnicamente e' possibile che tra il restante 90 % di avanotti a base chiara ci siano orange o yellow oltre che rossi chiari cellophane e cambodian Giusto ?

mentre i due a base scura saranno portatori orange ma rossi piu o meno chiari.

verdeblu

No, non ci siamo capiti, i due a base scura potranno avere il rosso o l'arancione sulle pinne (lo vedi perché uno è colore del sangue e l'altro dell'albicocca). Però hanno anche una mutazione che aumenta la melanina sul corpo (base scura).

Quelli a base chiara potranno diventare rossi orange gialli o trasparenti.

Sono stato più chiaro? Ho sempre l'impressione di non essere abbastanza chiaro :)

gio87

e io avevo scritto la stessa cosa, forse mi sono espresso male dicendo che i base scura erano piu o meno rossi ma intendevo quello :)