Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

substrato pazzia n°2

Aperto da Alexander MacNaughton, Aprile 27, 2012, 02:06:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Dopo aver fatto una prova di substrato con lapillo vulcanico, flourite e terriccio di lombrico.

Fondo che non mi ha lasciato molto entusiasta.


Voglio fare un fondo di argilla da me setacciata, sabbia di quarzo e foglie di quercia secche macinate. :drop:

Tra qualche mese vi dirò...  ;)

Se credete che sia una perdita di tempo, convincetemi entro stasera.  :laugh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gio87

ma per le piante ? in una vasca normale ?

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gio87

eh ma dicci qualcosa di piu cosa vuoi tenere dentro come specie di piante come stai strutturando il fondo cm stati ? luce cosa ti aspetti ? durata che ti aspetti :)

Alexander MacNaughton

54 litri con filtro meccanico-biologico da 6 litri interno con piante vere, cryptocoryne in maggioranza.

Luce penso 7-9 al massimo 11w di lampadina a risparmio energetica con coperchio in plexiglass e luce lunare.

Durata vedremo...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dark8

ehmm io non lo farei...degradano in fretta le foglie sminuzzate poi a che pro'? con quella luce non credo hai bisogno di un substrato del genere anche perchè puoi mettere piante che praticamente non necessitano di luce 11w /54lt sono poche io metterei quarzo e basta tieni il tutto piu' pulito senza il tritato di foglie XD

Alexander MacNaughton

Semplice le cryptocoryne piace un substrato argilloso inoltre non ho abbastanza di entrambi. Oltre al fatto che il terriccio di foglia....
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein