Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

secondo voi si puo' fare???

Aperto da azzeccato, Aprile 16, 2012, 07:46:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

azzeccato

Ciao a tutti...ho una bettiera a 5 posti con scomparti fissi e per decorarla mi e' saltato in mente di mettere sul fondo del praticello sintetico da esterni  acquistato a Leroy merlin....secondo voi puo' essere dannoso per i pesci??? VI PREGO ILLUMINATEMI!!!!! :side:

shiro87

Si tratta di un qualcosa di rigido/tagliente/acuminato? Se si la risposta è implicita...
Secondariamente ti complicherebbe non poco il lavoro di sifonatura

azzeccato

sono quei tappetini di erba sintetica che si usano anche a i bordi piscina...non so se hai presente...comunque nulla di accuminato...l' unico mio pensiero e'che non vorrei che rilasci sostanze tossiche o cose cosi...che ne pensi??

giammy

il problema dovrebbe essere che galleggia e la gomma di cui è composta la base potrebbe rilasciare sostanze tossiche

CaRmInE

Perchè rischiare con un qualcosa di così innaturale? Poi avresti un grandissimo problema come ti ha detto shiro a sifonare oltre al fatto che sicuramente è più rigido e rischieresti le pinne dei betta...

se ti piace un fondo bello pieno di verde...ti basta comprare delle "cup" di piantine da acquario che costano molto poco...e con una buona illuminazione ti basterà poco tempo per coprirti il fondo...ma creando un ambiente naturale e che sicuramente il tuo betta apprezzerà!!!

Come queste:


[attachment=4568]5495-Anubias-CUP-Eleocaris-parvula.jpg[/attachment]

azzeccato

interessante!!!
ma c'è bisogno del fondo?la mia bettiera non ce l'ha: è una blu bios 4 posti.
grazie :-)

CaRmInE

Per un risultato soddisfacente ti servirà un fondo fertile e della ghiaia...o puoi provare anche con sola ghiaia se hai una buona illuminazione...ma considera che i betta non gradiscono luce forte...
se veramente ti vuoi dedicare ai betta...io mi dedicherei alla ricostruzione di un habitat ideale per loro...quindi mi orienterei più su piante che si trovano in natura nel loro ambiente.
Ti assicruo che puoi ottenere ottimi risultati e sia per il loro benessere che per l'estetica!!!!

shiro87

l'eleocharis della foto non attecchirà mai con solo ghiaietto...ci vuole anche il fondo fertile..ma se metti il fondo poi vai ad intasare le fessure di collegamento tra uno scompartimento e l'altro della bettiera..

azzeccato

infatti e' quello che voglio evitare...l' unica e' provare a  mettere una rete in plastica sul fondo e farci crescere la riccia.....

Imbellis

Muschio di java...
Lo puoi legare con lenza da pesca a legni e rocce ci mette 2 mesi circa a fissarsi poi togli la lenza.
Io tempo fà feci un pratino mettendolo sotto la ghiaia ed é sbucato fuori dopo un mesetto, ovviamente non coprirlo totalmente.
Cresce ovunque, io lo avevo dovuto togliere/potare dall'acquario dove stava perché era diventato invasivo, successivamente l'ho tenuto 5mesi in mezze bottiglie, diviso e ora ne ho ancora più di prima...
Poco tempo fa Ho ripreso per la terza volta la riccia, ma nelle mie vasche non riesce a vivere...
Secondo me é molto più semplice il muschio di java (Vesicularia dubyana)

azzeccato

si si...ho visto su qualche sito che e' meglio della riccia per farla crescere..il piu e' trovarla anche se non penso sia introvabile...mi mettero' all' opera!!!!

gamgam

Ma se invece di un pratino metti in ogni scomparto due o tre "pallette" di cladophora nude e crude? Le compri su e-bay otto o dieci per volta a prezzi ragionevolissimi. L'effetto decorativo è bello, il ricircolo dell'acqua continua indisturbato e non devi impazzire per trovare un equilibrio di fertilizzazione e luce, molto difficile da gestire in una piccola bettiera.
Matteo :cheer:

topo

secondo me l'unica soluzione utile è quella di matteo!!! fertilizzare in bettiera sarebbe pazzia... se non ti piacciono a palletta le apri come fossero un arancio e le leghi con del nylon da pesca aperte a pietre piatte, et voiles! ecco il pratino perfetto a zero manutenzione
andrea queirolo, topo ;)

azzeccato

mmmm..devo dire che questa come soluzione e' forse la meno complicata ed e' anche la piu veloce ..il tutto senzacoplicare ricicli d'acqua ecc..... devo dire che le idee ci sono e sono pure tante!!!! mal che vada per non sclerarci troppo sopra una classica pianta  ancora nel vasetto come vedo fare in certi negozi.....easy!!!!!