Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Platy che sta in orizzontale

Aperto da emme, Aprile 06, 2012, 10:58:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

emme

Ho un platy che sta in orizzontale, spesso sta sul fondo e fatica a mangiare, vi metto una foto. Ora è in una vaschetta d'isolamento, nella quale ho sciolto 1g di sale non iodato.

gamgam

Tienilo anche a dieta qualche giorno e non fargli prendere sbalzi di temperatura.
Può avere la vescica natatoria infiammata, oppure compressa per una indigestione. Da quello che dici mi sembra più probabile la prima ipotesi.

In che vasca sta di solito e a che temperatura?
Matteo :cheer:

emme

[quote="gamgam" post=38965]Tienilo anche a dieta qualche giorno e non fargli prendere sbalzi di temperatura.
Può avere la vescica natatoria infiammata, oppure compressa per una indigestione. Da quello che dici mi sembra più probabile la prima ipotesi.

In che vasca sta di solito e a che temperatura?[/quote]

Prima era in un 60lt a 20°C. Ho 2 acquari, un 60lt e un 30lt, il 30lt è pronto, ma vuoto, è quello in cui avevo il betta che mi è appena morto, sposto il platy in questa vasca? Così ha il riscaldatore.

Domanda stupida, se nel caso muore in questa vasca rischio di "infettare" la vasca in questione?

gamgam

Probabilmente la temperatura bassa ha ridotto le sue difese immunitarie e si e' preso una infezione alla vescica natatoria. Non sono un esperto di poecilidi, ma 20° mi sembrano pochi. Dovresti portarlo almeno a 24 gradi costanti per sperare che guarisca.

Il rischio di infettare la vasca e' sempre difficile da valutare. In genere gli agenti patogeni comuni sono in tutte le vasche, ma finche' il pesce e' in forze non viene attaccato. Per curarlo comunque e' meglio una vaschetta in plastica del market da 10 o 20 lt (pochi euro) con un piccolo termoriscaldatore (max 25w).
Matteo :cheer:

dark8

purtroppo i platy sono delicati credo che la loro delicatezza deriva da come vengono allevati e selezionati, comunque sai per caso se ha partorito giorni fà? anche se nn ci sono piccoli in giro hai visto se è diventata piu' magra all'improvviso? ho avuti molti casi di platy ridotte in questo stato dopo il parto e mi dispiace dirlo ma muoiono inesorabilmente e agonizzano anche per qualche giorno prima di morire :( come ti ha detto gamgam metti la temp a 24 gradi e se puoi metti un areatore in vasca, che se non ha già iniziato inizierà a faticare con il respiro non nutrirla in alcun modo:) come dico sempre i poecilidi o li prendi da un allevatore serio o non li prendere perchè sono troppo delicati :(

mighetto

[quote="gamgam" post=38975]Probabilmente la temperatura bassa ha ridotto le sue difese immunitarie e si e' preso una infezione alla vescica natatoria. Non sono un esperto di poecilidi, ma 20° mi sembrano pochi. Dovresti portarlo almeno a 24 gradi costanti per sperare che guarisca.

Il rischio di infettare la vasca e' sempre difficile da valutare. In genere gli agenti patogeni comuni sono in tutte le vasche, ma finche' il pesce e' in forze non viene attaccato. Per curarlo comunque e' meglio una vaschetta in plastica del market da 10 o 20 lt (pochi euro) con un piccolo termoriscaldatore (max 25w).[/quote]
20 gradi sono pochissimi per i platy! poi magari non è detto che la causa della malattia sia quella, ma tienilo presente per il futuro...

emme

Ho aumentato la temperatura, ma comunque gli altri platy che erano nella vasca insieme a lui non hanno avuto e non hanno questi problemi, anzi si riproducono abbastanza, in tutti i casi ho già aumentato la temperatura dell'acqua.

Imbellis

Ciao, io prima di passare definitivamente ai betta ho avuto i platy, guppy e molly.
La temperatura sarebbe meglio sui 23-24°.
Sicuramente ha un problema alla vescica natatoria.
Come consiglio ti posso dire di fargli fare un digiuno di 5 giorni pi dicci come sta, e di acquistare un mangime buono...
Gradiscono molto verdure sbollentate, D'obbligo 1 volta a settimana digiuno per tutti.
Tempo fà il mio mentore mi disse di gettare un cucchiaino di sale ogni 15litri per i poecilidi in generale, soggetti tutti a possibili e facili batteriosi e non perché la maggior-parte viveva in acqua salmastra come dicono, ma proprio per evitare possibili batteriosi...
Ti rigiro questo consiglio ;)
Nella mia vasca non hanno più avuto problemi del genere con il poco sale... :laugh:
-
[quote="emme" post=38987]anzi si riproducono abbastanza[/quote]
Hai notato avanotti solo o quasi di sesso femminile nelle ultime nidiate?