Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

vasca da riproduzione

Aperto da brias, Marzo 24, 2012, 02:13:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brias

ci siamo ragazzi! ieri ho allestito il cubo da 30 litri dove vorrei provare a far riprodurre i miei betta e che sarà anche la vasca per l'accrescimento degli avannotti. allego delle foto. ho messo l'anubias, la riccia e qualche stelo di ceratophyllum che avevo da una vecchia vasca matura (riccia e cerato faranno anche da "sostegno" per il nido), dopo metterò anche una cladophora. ho aggiunto un sacchetto con delle pignette di ontano che ha ambrato l'acqua proprio come piace a me! :woohoo: ho bisogno di qualcosa che funga da riparo.... qualche suggerimento?

qualcosa che ho sbagliato o che manca? qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto! B)



malgonik

Se riesci a trovare un bel guscio di noce di cocco non starebbe male,e poi anche qualche foglia di catappa o di castagno..!!! ;)

brias

ciao malgonik. intendi proprio la noce di un normale cocco (quello del supermercato per intenderci) o si vende specificamente per l'acquariofilia?
per quanto riguarda le foglie non vorrei aggiungere altri acidificanti avendo già messo sei pignette di ontano in 30 litri (l'acqua è diventata di un bel colore ambra).
ho letto che qualcuno usa dei cocci di ceramica (tipo vasi o tazzine). possono andare?

malgonik

Si anche la ceramica o i cocci possono andar bene,purchè abbiano gli angoli smussati e levigati per evitare che i pesci possano ferirsi,eh si la noce di cocco è proprio la noce di cocco,la compri ti mangi il cocco e con il guscio tagliato a metà fai un bel riparo caratteristico,non so le proprietà delle pignette di ontano,ma posso dirti per certo che le foglie di catappa sono un toccasana per i betta,oltre ad avere proprietà curative e lenitive abbassano anche un po il ph dell'acqua,sicchè io leverei 3 pignette e inserirei 1 foglia di catappa,poi fai tu...!!!! ;) ;) Ti posto una foto con dei gusci di noce di cocco come rifugi...!!!!

gamgam

Gli spigoli dei cocci li puoi levigare con carta vetrata a grana grossa. ;)
Matteo :cheer:

CaRmInE

La vasca è buona però quanto è alta????

Io abbasserei il livello dell'acqua...sia per la fase di accoppiamento faciliterà il maschio a raggiungere prima le uova e posizionarle nel nido...spesso fondamentale che lo faccia prima della femmina....si stancherà meno....e inoltre sarà utile per gli avannotti che cadranno dal nido e e si daranno spinte per raggiungerlo di nuovo...se troppo alta lo sforzo è troppo!!
Tieni presente che gli accoppiamenti io li ho fatti in max 10/15 cm di acqua.....visto che la tua vasca è un cubo e quindi anche alta....non supererei i 20 cm di colonna d'acqua...!

Aumenta i nascondigli...come ti hanno già consigliato...visto che hai un gran pollice verde...anche una bella anubias che ha foglie grandi per nascondersi....andrebbe bene...!!

E poi il filtro che vedo per ora puoi tenerlo acceso ma con i riproduttori e anche gli avannotti in prima fase di crescita è assolutamente da togliere.....il movimento dell'acqua sposterebbe il nido e quindi facendolo rompere....e in seguito  gli avannotti rischierebbero di essere aspirati...

ci dovrai dar dentro....dopo una settimana almeno dalla nascita.....di cambi d'acqua...!!;-)

brias

infatti il livello dell'acqua era uno dei miei dubbi. ora è sui 25cm, lo porterò a 15cm per poi incrementarlo per la fase di crescita.
il filtro è ad una velocità tale da non increspare nemmeno l'acqua. non penso possa distruggere il nido. mi consigli di spegnerlo comunque?
non penso che gli avannotti possano essere aspirati perchè (grazie anche all'esperienza dei caridinai :)  ) ho messo un pezzo di calza di nylon sulle fessure di entrata.

g@s

Come gia detto da Carmine, il filtro non è da spegnere, ma da togliere proprio, i primi giorni i bettini oltre ad essere piccolissimi non riescono nemmeno a nuotare, li vedrai attaccati ai vetri della vasca.