Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovi soggetti in una linea ben selezionata

Aperto da Oxy, Aprile 02, 2012, 04:43:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Volevo chiedervi: dopo quanto bisogna introdurre nuovi soggetti in una linea ben selezionata?
Dopo anni di lavoro, selezione e inbreeding ( spero sia il termine giusto ) ci sono rischi genetici? Ovvio che con gli anni si migliora forma, colore, longevità ecc ma di sicuro ci saranno anche effetti collaterali.

Per altro nella mia linea vorrei aggiungere il gene DT, ma sono un po' perplesso perché di DT Copper in Italia non credo ce ne siano... importarlo è una incognita, visto che non si sa niente del background genetico ( ed anche importando non sempre si trovano dei DT belli e senza deformazioni ) .

Sarebbe interessante discutere di queste cose, tipo come e quando inserire nuovi elementi e gli eventuali rischi sia immettendo betta esterni sia continuando per anni ad accoppiare fratelli.

Se avete letture da indicarmi o consigli vi ringrazio in anticipo ;-)

Francesco

A mio modo di vedere, più a lungo riesci a tirare con i tuoi pesci meglio è. L'inserimento nella linea di un nuovo pesce, a maggior ragione se non ne conosci la genetica, è sempre rischioso...
Ti suggerisco(per inserire nuovo sangue)di far partire una linea parallela... Tieni la coppia migliore che hai adesso, la riproduci e poi riutilizzi la stessa femmina con il nuovo soggetto che vuoi inserire nella linea.
Tieni le due linee separate per un paio di generazioni, inizi a selezionare la nuova linea e se i risultati sono soddisfacenti puoi tentare di unire le due linee.
Questo a mio parere è il modo più sicuro di procedere per non rischiare di rovinare il lavoro fatto fino ad ora, anche perchè se l'andamento della nuova linea non dovesse convincerti sei in tempo e puoi tornare indietro.


A che generazione sei adesso?

Oxy

Ciao, pensavo di fare proprio come dici te, due linee parallele ...  anche se richiederà spazio e dedizione, però lo farò in futuro.

Al momento sono alla terza generazione e vado per la quarta, ho dovuto fare dei passi indietro con vecchie coppie quando ero agli inizi, ad alcune coppie longeve le ho riprodotte più di una volta... altrimenti sarei avanti.

Per il momento non sento veramente la necessità di immettere sangue nuovo, da quello che vedo ho margine di miglioramento ed ogni volta ho nuove sorprese ;-) solo che in anni non ho mai visto nella mia linea dorsali spettacolari e simmetriche,  credo che per ottenerle (se vorrò ottenerle) dovrò trovare un bel DT ( anche se so bene che i DT sono rischiosi...)

Francesco

Se al momento non hai necessità di immettere nuovo sangue, ed ottieni ancora buoni risultati dalla linea, pesci sani, belli ed in forma ti sconsiglio di immettere nuovo sangue.
Al limite se proprio vuoi aggiungere il DT alla linea(io sono contrario all'utilizzo dei DT, al limite utilizzerei un portatore con una bella dorsale) puoi farlo più avanti, quando avrai la possibilità di far partire le due linee parallele.
Considera però il fatto che il gene DT non porta solo belle dorsali alla linea, ma anche molti difetti ed aumenterà la percentuale di scarto dalla linea.... io valuterei bene prima di procedere...

Oxy

Hehe c'e' voluto poco a convincermi, ma mi piace di più il discorso del DT geno.

Quando sarà il momento mi metterò a stressare un po' di thailandesi e spero allevatori europei.