Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevare dafnie

Aperto da lino, Marzo 25, 2012, 10:19:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Ciao a tutti! Vorrei iniziare una piccola coltura di dafnie e vorrei chiedervi qualche informazioni.
Inizierò prendendo una vaschettina, e qui il primo dubbio, da quanti l?
Posso averla di massimo 10l, può andare bene?
:cheer:

Francesco

Ciao, la vasca più è grande, meglio è, ma se non puoi andare sopra i 10 litri va bene comunque...
Se puoi posizionala all'aperto(o al limite vicino ad una finestra) metti uno strato di foglie secche di quercia sul fondo e riempi con acqua lasciata decandare. Lascia maturare il tutto per un paio di settimane e aggiungi l'inoculo, non dovrai fare altro che attendere che si riproducano, nessun nutrimento(che non siano foglie secche lasciate decomporre sul fondo) altrimenti rischi di inquinare l'acqua e decimare la coltura.
ovviamente ci sono molti altri metodi di allevamento, ma in questo modo mi sono trovato benissimo e non ho mai avuto problemi.

lino

Grazie Francesco! Per tutta l'estate posso tenerla all'aperto. Tenendola all'aperto si dovrebbero formare le alghe che serviranno da nutrimento ma in inverno terrò la vaschettina in casa, ma va bene anche senza un sistema di illuminazione? Dove trovo le foglie di quercia?
In alternativa alle foglie posso far macerare una fetta di mela o banana e somministrarla pochissima alla volta?

Valentina

Ciao! :-)
Io riproverò ad allevarle a partire dalla settimana prox.
Il mio primo tentativo è fallito proprio a causa della difficoltà nel dosare il cibo: lievito.

Di solito si somministra lievito di birra, spirulina in polvere o fitoplancton. Purtroppo con le dosi bisogna fare un po' di esperienza!

Chissà con le foglie... bisogna provare, magari rende l'allevamento molto meno problematico!
Io penso di utilizzare almeno un paio di vaschette, così da evitare di far fuori un'intera coltura e rimanerne senza! :-P

lino

Non ci resta che provare allora :)