Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

nutrire maschio

Aperto da dark8, Maggio 15, 2012, 09:47:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

ragazzi mi serve un consiglio ma voi nutrite il maschio dopo l'accoppiamento e nei giorni successivi? o lo stimola a mangiare le uova?

CaRmInE

Hai fatto confusione tra i due momenti.....allora lo stimola a mangiarsele se lo alimenti durante la cura delle uova....è per questo che si smette di dar da mangiare al maschio dal momento in cui metti la femmina a vista:
1)perchè così rimane concentrato sul nido e sull'accoppiamento
2)perchè quando avrà le uova davanti sarà concentrato sulla cura, ma se gli stuzzichi l'appetito potrebbe ripensarci.

Poi dopo la schiusa delle uova...se lo tieni insieme alle larve fino al nuoto orizziontale...lo togli e lo tieni sempre uno o due giorni a digiuno perchè magari nella cura del nido ha mangiato uova ammuffite o non fecondate...gli dai così il tempo di digerire...e poi lo alimenti di nuovo normalmente!!!

Spero di essere stato chiaro!!!

alby

sarebbe meglio non nutrirlo sia per non stimolarlo a mangiare le uova e sia per non appesantirlo ulteriormente nel caso abbia da mangiare molte uova non fecondate!
Carmine abbiamo postato assieme!:P

dark8

ok grazie ragazzi perchè ho un maschietto con il vizio di mangiare le uova pero' non si schiudono se lo tolgo dopo l'accoppiamento...ci tengo tanto a far accoppiare i bianchi sono i miei preferiti ho 3 maschi 1 che pappa le uova 1 troppo aggressivo ed 1 che prende le botte dalle femmine hahahaha grazie ancora avevo questi dubbi da risolvere :)

gamgam

Però se anche togliendolo non se ne schiude nessuna è possibile che non siano fecondate e che lui le mangi per quel motivo. L'istinto lo porta a farlo per evitare che ammuffiscano in acqua. Potrebbero essere tutte non fecondate perché la coppia sbaglia qualcosa nell'accoppiamento o perché uno dei due è sterile e va sostituito.
Matteo :cheer:

dark8

Uhm... Credevo fosse un opzione remota la sterilità, peró a questo punto potrebbe essere la causa... Anche se non credo sia un fatto di sterilità , ma di incapacità del maschio nell abbraccio...purtroppo non ho mai avuto ripro andata buon fine dunque non ho un termine di paragone...

gamgam

Sicuramente è un'opzione remota. Solo nelle femmine melano è un problema costante. Però non si sa mai.
Ma a che tentativo sei con questa coppia? Se è incapacità/inesperienza, al secondo o terzo tentativo potrebbe andare in porto.
Matteo :cheer:

dark8

5 tentativo oramai avranno quasi un anno sono abbastanza affiatati, libero la femmina e si accoppiano nel giro di 4 ore o anche meno una volta l ho liberata e si sono accoppiati immediatamente...

gamgam

Accidenti! A questo punto mi sa che la tua tecnica è ben affinata, sono proprio loro che hanno qualcosa che non va. Hai possibilità di cambiare uno dei due partner?
Matteo :cheer:

pizzabetta

dark8, chissà come sarebbe andata l'ipotesi di togliere il maschio e lasciare la femmina :)

Però adesso ti consiglio di smettere con questo maschio. Prova con il fratello oppure col white platinum ;) se sta mangiando e crescendo.

Mi raccomando, abbi tanta cura della femmina, perchè per me è un miracolo che una bianca sia cosi disponibile all'accoppiamento e collabori attivamente nella cura e nella sistemazione delle uova. Tutte quelle avute finora si erano dimostrate difficili e cattivissime.

Ho ceduto altri 20 maschi rossi e 30 femmine varie a due negozi siciliani, quindi al mio ritorno sarò più libero e non vedo già l'ora di provare, soprattutto con quella femmina e il white platinum. :)

P.S. Con la bettiera da 5 posti come ti stai trovando? Il motorino è utile o è meglio l'aeratore?

dark8

Danilo scusa se non mi sono fatto sentire ultimamente comunque nel frattempo è andato male un altro accoppiamento dei rossi ... si il platinum stà crescendo ma è ancora troppo piccolo per la bianca (ha le pinne lunghissime e il corpo piccino boohhh)la bettiera si mi trovo abbastanza bene ma con l'areatore ,la pompa non sono riuscito a trovare un tubicino adatto :( comunque ragazzi mi trovo molto in difficoltà Danilo sà quanto curo questi pesciotti li nutro 3 volte al giorno nel prepararli li metto in  vasche da 20 e più litri... non so' più che cosa inventarmi davvero sbaglio qualcosa ma non capisco cosa non è possibile che 2 maschi mangino le uova è impossibile 2 su 2 il rosso le mangia la notte prima della schiusa...nemmeno a dire che li disturbo perchè sono tutto il giorno fuori con l'uni...