Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Co2???

Aperto da DragonHalfmoon, Marzo 06, 2012, 05:39:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DragonHalfmoon

Ciao a tutti,premetto che sono totalmente ignorante in materia,stò valutando di allestire il mio vecchio 250 lt per piantumarlo a dovere,visto che non possiedo assolutamente il pollice verde (vi ricordate la ceratophillum, stà continuando a marcire,adesso i valori sono ok,nella stessa vasca anubias e microsorum stanno bene,la lemna cresce a dismisura tanto che con tutte quelle che ho tolto potrei riempire un fiume,mi viene da pensare che sia l'illuminazione o il poco ossigeno presente fuori dall'acqua a causare questa continua marcescenza),proprio per questo motivo stavo pensando di installare un impianto di Co2,ma dato che non ne so pressoché nulla volevo porvi alcune domande:
-Può nuocere ai betta?
Se supera questa domanda ancora:
-E' complicato regolare la corretta emissione di Co2 in acquario?
-Bombole usa e getta o riutilizzabili?
-Qualcuno di voi a mai utilizzato o utilizza sistemi senza bombola tipo elettrolisi?
-Avete qualche modello o marca da consigliare che sia di facile istallazione e regolazione/manutenzione ?

dalla piet

Non ho capito perchè vuoi installare l'impianto di co2...

Brendan

Io punterei sulle riutilizzabili, per risparmiare..
Ma hai un budget?

topo

ti uso il tuo mess per rispondere preciso più che posso:
[quote="DragonHalfmoon" post=36584]
1-Può nuocere ai betta?
2-E' complicato regolare la corretta emissione di Co2 in acquario?
3-Bombole usa e getta o riutilizzabili?
4-Qualcuno di voi a mai utilizzato o utilizza sistemi senza bombola tipo elettrolisi?
5-Avete qualche modello o marca da consigliare che sia di facile istallazione e regolazione/manutenzione ?[/quote]
1 tecnicamente ni: con la co2 influenzi il ph, e scendere oltre un tot potrebbe esser nocivo, con un kh sotto il 4, a spanne, rischi un pelino di più, oltre, un pelino di meno, ma se non sei un pazzo e lo regoli con un minimo di cervello, il rischio è veramente minimo. evita riduttori di pressione troppo economici, tipo di sottomarche, che poi succedono disastri, testimonio io su quello :(  comunque, io lo userei.

2 tecnicamente se rispetti le apposite tabelle e misuri kh e ph puoi regolarlo con facilità. esistono pure test permanenti che cambiano colore se la co2 non è nel range consigliabile. con un pennetta per misurare in pochi istanti e con precisioni il ph, tutto è molto più semplice, quasi ridicolmente semplice. se non ce l'hai, comprerei prima quella... tanto serve sempre, costa meno di 20 o 30 euro, e dura una vita

3 ti consiglio di partire con le usa e getta... poi per usare le ricaricabili basta comprare un apposito riduttore che costa mi pare meno di dieci euro e ovviamente la bombola, che poi rappresenta la parte maggiore della differenza. se diffondi giusto un minimo di co2, una bombola da mezzo chilo dura tanto... e a quel punto ti sei reso conto di vantaggi e costi, e decidi a ragion veduta se prendere ricaricabile o no... dipende anche dove puoi ricaricare...

4 io no...

5 personalmente askool per tutta la vita. il miglior diffusore e il kit è semplicissimo da montare. un po' meno semplice di altre marche la regolazione, che invece di avere un rubinetto devi regolare con una chiave a brugola, ma tanto una volta impostato non lo regolerai mai più, o quasi... regolazione tra l'altro parecchio sensibile e precisa.
dennerle mai e poi mai: servono solo ed esclusivamente le sue ricariche originali, che ovviamente costano molto di più delle ricariche universali... hydor ho avuto un minikit ma... quello che compri deve andare con bombole universali, sennò son cavoli amari. no assolutamente ma propio no per riduttori di sottomarche. questo il resoconto di quelle che ho usate.
andrea queirolo, topo ;)

DragonHalfmoon

Grazie topo,sei stato molto esaustivo,
infatti opterei per l'Askol system e tu mi hai dato parecchie nozioni,la penna tester ovviamente sarà inclusa nella spesa,non ho un vero e proprio budget,nel senso che per il mantenimento grossi problemi non dovrei averli,la spesa iniziale restando sul prodotto citato calcolando circa 4 bombole universali usa e getta l'anno,per una sola vasca è fattibile.
Per della pietà,l'impianto di co2  lo installerei solo in una vasca per piantumarla completamente,così da permettermi di gestire meglio le piante,visto che da parte mia non è che abbia proprio il pollice verde,ovviamente la Co2 non è l'unico fattore da tenere in conto,ma sicuramente aiuta,allo stesso tempo devo però poter utilizzare la vasca per ospitare i pesci senza correre il rischio di nuocergli,quindi preferisco lasciar perdere momentaneamente il progetto,visto che tra poco tempo la vasca mi servirà,non voglio fare danni,ma quando potrò avere la vasca nuovamente libera lo attuerò sicuramente.

dalla piet

Io ti sconsiglio la Co2...se ti piace l'impianto dell'askoll io lo vendo!

DragonHalfmoon

Perché me la sconsigli?
Guarda tanto dal momento che sono un pasticcione non me la sento di attuare l'impianto adesso,e dal momento che la vasca sarà presto occupata tanto meno,piantumerò come posso sapendo già che avrò delle perdite,visto che la vasca come le altre non ha fondo,tanto vale puntare su muschi,anubias,microsorum su legni e magari ritentare in questa vasca con del ceratophillum (non capisco perché non mi campa bene :angry:),magari lo scambio gassoso è più alto e cmq c'è più luce,e la superficie è più vasta,quindi non effettuerò la spesa adesso,poi dovrei pensare al fondo fertile il che comporterebbe un nuovo allestimento con i dovuti tempi di riassestamento dei valori,la mia è stata una domanda d'impulso,ragionandoci sù è prematura come idea..vorrei comunque sapere il perché tu non mi consigli la Co2,che problemi hai avuto?

dalla piet

nessun problema ma nel momento in cui metti dei pesciolini secondo me la co2 non ha molto senso... a meno che tu non voglia una vasca di quelle tipo amano con le luci da stadio tralasciando le esigenze del pesciolino..
per avere delle piante la prima cosa sarà avere un buon fondo fertilizzato da usare come base ma poi dovrai continuare la fertilizzazione liquida se hai piante esigenti... la co2 la metterei solo se non ci sono pesci!

DragonHalfmoon

Scusa se ti rispondo nuovamente con un quesito,perché dovrei tralasciare le esigenze del pesce?
Perché non avrebbe senso??
E' proprio ciò che vorrei sapere,sinceramente (mi auguro di non offendere nessun floricultore),non è che me ne freghi molto delle piante in sé,nel senso,per carità l'effetto scenico è sempre bello da vedere,ma principalmente il mio utilizzo delle piante sarebbe per il benessere dei pesci piuttosto che il contrario,non mi interessa avere un oasi verde senza la possibilità di poterla sfruttare come vasca di allevamento,quindi mi sà che prima proverò con il fondo come consigli tu,con piante poco esigenti,se poi proprio mi schiattano pure quelle allora potrei farci un pensierino alla Co2.

dalla piet

La prima cosa che mi verrebbe da dirti è che nei biotopi dei betta la maggior parte delle piante sono semiemerse o galleggianti, sicuramente nella stagione delle piogge ci saranno delle piante sommerse per via degli straripamenti dei fiumi ecc...

 Le piante sono fondamentali per la gestione ottimale di una vasca... io utilizzo molto la pistia la quale viene usata anche nelle bonifiche delle acque nere (fitodepurazione) questo perchè assorbe NO2 NO3 ecc.. che sono dannosi per i pesci!
 Quindi penso che siano di fondamentale importanza per l'equilibrio generale di una vasca. (In natura tra le radici delle piante si crea del fitoplancton e zooplancton molto utile agli avannotti)
La c02 se utilizzata nel modo errato crea solo dei danni, perchè, durante la notte le piante non assorbono anidride carbonica perchè non subiscono il processo di fotosintesi per la mancanza di illuminazione, quindi durante la notte ci sarà molta più co2 disciolta in acqua,  se consideri che durante il giorno le piante come risultato  della fotosintesi rilasciano ossigeno(compensazione ossigeno e anidride carbonica) e durante la notte ne assorbono(assorbe ossigeno) capisci da te che se sbagli a dosarlo crei dei danni non indifferenti per la respirazione dei pesci sopratutto se c'è ne sono molti.
la co2 durante la notte (se kh non è stabile), (sappiamo che i nostri betta vivono in acque piuttosto tenere), può creare sbalzi di ph anche pesanti per i pesci.
Questo detto non è del tutto vero se all'impianto base ci aggiungiamo manometro elettrovalvola con la sonda del ph ecc....(impianto molto costoso)...... ma in ogni caso per le piante che noi "dovremmo" tenere in considerazione, vedi cryptocoryne sp. e galleggianti, la co2 che trovano in vasca è sufficiente. Le galleggianti invece assorbono la co2 direttamente dall'atmosfera. L'illuminazione che richiede una vasca con co2 e con molte piante esigenti deve essere molto intensa si parla di 1w per litro o più, questo tipo di luce crea molto stress ai pesci in più se aggiungi la co2 non credo che sia divertente per loro.
Io penso che nelle vasche con i pesci non ci dovrebbe stare l'impianto di co2!

Alexander MacNaughton

Sai cos'è la legge del minimo?
Ogni pianta ha bisogno di determinate sostanze; ma se un determinato macroelemento manca, il resto in più non viene sfruttato dalle piante.:blink:

Facciamo due esempi. Se io continuo ad aggiungere fertilizzanti a base di potassio ma è carente di fosforo la pianta non l'assorbirà. :S Se invece per stimolare la fotosintesi metto luci fortissime ma non non ha abbastanza co2 il discorso è uguale a prima. La luce influirà fino a che c'è la co2.


Concordo con dalla pietà anche se per me ha un po' esagerato. :drop:
Nel senso se mi chiedi bombola co2 si/no. Io rispondo no.:nono:

Ma se tu mi dici voglio una vasca con luci fitostimolanti, fondi fertili, cicli di fertilizzazione e i pesci li vedo quando riescono ad uscire da quella jungla okay un po' di co2 non guasta. :silly:

Se mi dici voglio abbassare il ph ti dico usa foglie secche e torba e controlla il kh.
Ma se mi dici ho delle carenze in vasca le piante mi muoiono... ti dico aggiungi fertilizzanti specifici.:)

Oppure controlla valori in vasca. Fatti queste domande: il substrato è morbido o duro? Che temperatura tollera questa pianta? è una pianta acquatica o palustre? la pianta ha dei fattori di disturbo? (animali che scavano o mangiano/strappano radici e foglie...) ha abbastanza luce o ne ha troppa? :dry:
Per me la co2 (a meno che hai un aereatore in vasca) è l'ultima cosa da guardare.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

DragonHalfmoon

Cacchio, :blink:  tutti e due molto esaustivi,vi ringrazio veramente delle nozioni ricevute :party:
Per ciò che mi dici Alexander,posso dirti con la mia bassa esperienza in merito,che in tutte le vasche,tengo/terrò solo esclusivamente betta e qualche gasteropode,quindi il problema radici penso proprio di escluderlo,almeno un problema in meno,anche per le piante che posseggo mi sono prima documentato,cercando di acquistare piante facili visto che non ne ho mai praticamente avute o quasi,ma poi purtroppo mi sono reso conto che i problemi possono comparire lo stesso,seppur in minor misura rispetto magari ad altre specie più esigenti.
Ok,traggo la conclusione di non aggiungere la Co2,alla fine ripeto,l'unico problema mi si è verificato esclusivamente con la ceratophillum,che tra l'altro a giudicare da quanto leggo in rete non è una pianta esigente e non richiede particolari concimazioni,attualmente in tutte le vasche che posseggo (ripeto prive di alcun fondo),ho lemma,riccia,legno con vesicularia,anubias,microsorum e la ceratophillum(solo in due vasche),lei cresce ma marcisce e non riesco a starci dietro con la potatura,ma tutte le altre stanno bene,quindi quando avrò la possibilità di farlo,aggiungerò esclusivamente il fondo fertile e punterò su piante facili,se poi su 10 specie di piante facili una non mi campa come dovrebbe amen.
Approfitto della vostra esperienza per un ultimo consiglio,con le piante che posseggo attualmente,voi aggiungereste fertilizzanti?

topo

boh, io la co2 la uso un po' dovunque, e purtroppo non posso usarle in tutte le vasche delle caridine perchè non posso permettermi 10 o 12 impianti co2...
in primis, con i gamberi che vogliono acque molto acide è un aiuto non indifferente. calcolate ceh con certi fondi allofani si tende ad AZZERARE completamente il kh... e prima che me lo diciate, ci si riesce benissimo. ovviamente per non avere salti di ph allucinanti servono alcune cose ma...

ricordiamo una cosa: la sostanza fondamentale che assorbono le piante è il carbonio, mentre le alghe no. è l'unica fertilizzazione che non potrà mai avvantaggiare le alghe. di solito si usa consigliare di usare la co2 propio per diminuire le alghe. nei caridinai dove non si fertilizza ne tantomeno si usano fondi fertili, la prima cosa che si consiglia per dare un po' di sprint a muschi e epifite, è propio il carbonio, sia liquido o solido, seguito dal potassio, ma prima cosa è sempre la co2.
al di la della legge del minimo di liebig, il carbonio secondo me se hai delle piante è utile. se propio vogliamo fare i fighi, l'ideale sarebbe un impianto collegato a un ph-metro e con elettrovalvola...

io misurerei il kh e il ph della vasca e poi darei una occhiata alle tabelle, vedrete che la situazione di norma in una vasca piantumata è di carenza di co2... a prescindere dalle luci etc etc.
andrea queirolo, topo ;)

DragonHalfmoon

Vedo che l'argomento divide un po' gli utenti,anche in giro tra amici acquariofili con più o meno esperienza di me trovo lo stesso dilemma sulla Co2,un mio amico non sapeva neppure che doveva cambiare la bombola(usa e getta),perché il negoziante di fiducia :nono: pur avendogli montato il sistema(usato e senza istruzioni :S ),non l'aveva ragguagliato né sui valori dell'acqua né sulla manutenzione.
Ringrazio cmq tutti gli utenti che mi hanno dato le loro opinioni e delucidazioni in merito,
ho deciso per ora di lasciare tutto così com'è senza fondo,quando potrò avere la vasca nuovamente libera,aggiungerò il fondo fertile,ghiaia e piante a fusto,qualora reputassi che ho problemi di crescita,algali ecc.magari un pensierino più approfondito alla Co2 lo rifarò,ma prima devo sapermi districare meglio sulla funzione dei valori che vengono alterati(prendetemi pure per scemo,ho letto velocemente dietro la confezione dell'askol system le famigerate tabelle e devo dirvi con estremo rammarico che c'ho capito un tubo :blush: ,giusto per rimanere in tema.....),quindi prima mi studio un po' le interazioni tra Co2 ph e kh,che è meglio.