Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Idropisia

Aperto da azzeccato, Aprile 02, 2012, 08:11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

azzeccato

Ciao a tutti volevo condividere con tutti voi questa esperienza che e' capitata un po' di tempo fa cercando tra voi pareri e consigli a riguardo...3 settimane fa' acquistai un betta crown maschio dal mio negoziante di fiducia e dopo 2-3 giorni  comincio ad avere comportamenti strani...si nascondeva sempre..mangiava poco e il ventre cominciava a gonfiarsi..all' inizio pensavo fosse una situazione transitoria causata dal cambio habitat ecc...comunque fatto sta che al 4 giorno noto il rialzamento delle squame...non ci sono dubbi era idropisia...nel documentarmi sento di persone che la considerano incurabile, altri somministrano farmaci come ambramicina e altri provano con i bagni di sale non iodato....anche se fanno capire che i trattamenti il piu delle volte non salvano il pesce.... decisi anche io di provare con i bagni di sale...di darlo per spacciato non se ne parlava propio....ragazzi potete pure insultarmi ne avrete il diritto ma al posto del sale non iodato misi senza accorgermene il sale grosso da cucina (1 cucchiaino da the' in 1 litro d'acqua)...feci sti trattamenti per 6 giorni 20 minuti  a trattamento 1 volta al giorno...comunque non ci crederete ora il gonfiore e' passato e le squame sono tornate liscie insomma penso di averlo recuperato....io spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto e cerco anche dei pareri a riguardo..anche perche' come mai il pesce non c'e' rimasto avendo utilizzato il sale da cucina?potra' mai essere un modo per curarla?? lascio la parola a voi che siete decisamente piu esperti di me....

alby

ciao,il sale che consigliamo di usare per curare le malattie è proprio quello da cucina,fine o grosso poco importa,anzi,quello grosso è migliore perchè sciogliendosi piu' lentamente evita al pesce bruschi schock osmotici!;)
non tutti i sali da cucina contengono iodio,quest'ultimo viene messo in alcuni solo come "integratore alimentare".
sinceramente credo che la tua sia stata solo fortuna ma non credo che il sale c'entri nulla,essendo l'idropsia una malattia (a mio parere) a livello epatico dubito che il sale o un qualsiasi altro antibiotico possa curarla,non tanto per l'inefficenza di questi ma proprio per la difficoltà di assunzione degli stessi da parte degli organi interni....
è come se un malato di cirrosi epatica si faccesse un bagno di antibiotici!:unsure: :blink:
con cosa hai alimentato il tuo betta prima che ti si ammalasse?

azzeccato

Ciao e ti ringrazio per le tue delucidazioni in merito..all' inizio gli somministravo del mangime a scaglie ma giusto momentaneamente..da quando l'ho messo in isolamento fino ad ora va' di mangime congelato e devo dire che si e' ripreso alla grande....pensi quindi che il mangime..forse anche di scarsa qualita' possa aver dato il via a questa malattia??
:huh:

Brendan

Può essere che il cibo di bassa quali abbia abbassato le difese immunitarie del pesce, magari è bastato un po' di stress e zac che arriva l'idropsia..

alby

bhè,il cibo in scaglie non è il massimo per i betta....a parer mio non lo è nemmeno il granulato cmq....:P
ma quando il pesce era gonfio e aveva le scaglie alzate le presentava solo sulla pancia o proprio su TUTTO il corpo?
può darsi sia stata soltanto una costipazione che è passata somministrandogli cibo "fresco" comi il surgelato...
ti consiglio d'ora in poi di fornirgli solo quello magari artemie in prevalenza che sono molto digeribili,dubito che una seconda costipazione ti vada ancora così di lusso!:unsure:
p.s la prossima volta però se ti dovesse capitare di nuovo non alimentare il pesce,rischieresti di intasarlo ancora di piu'!;)

azzeccato

Devo dire che mi e' andata veramente bene allora!! comunque ho insertio in una nursery box all' interno della vaschetta una femmina di crown ed ora sta gia cominciando a costruire il nido..che dire..siamo passati da un'eccesso all'altro!!! ahahahah