Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che pianta è?

Aperto da strega, Febbraio 25, 2012, 08:23:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Sapete dirmi che pianta è questa?
Vorrei cercare qualche informazione xke temo che non sia adatta alla mia vasca, appena l'ho messa in acqua era bella piena, ora invece sta perdendo un sacco di foglie.
Trovo una decina di foglie, sia grandi che piccoline, che vagano per la vasca xo' non sono ne gialle ne marce, si staccano quando sono ancora belle verdi!!

topo

sembra della famiglia delle hygrophile, m al'ultima foto, quella dove è piantata, mi fa pensare ad altro.
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Non so. A me le foglie seghettate e il gambo spesso ricordano la limnophila del vietnam.
Ma penso sia una pianta piuttosto rara.
Matteo :cheer:

strega

Non saprei che dire, nemmeno il negoziante si ricordava il nome mi ha solo detto che puo' andare bene in una vasca con poca luce (questa è quella dove vorrei mettere la plafoniera con l'attacco a bordo vasca xke x il momento non ha luce, solo quella naturale che entra dalle finestre.......non è al buio completo!!!) xo' mi stanno restando solo i gambi senza foglie :(

Alexander MacNaughton

[quote="topo" post=35607]sembra della famiglia delle hygrophile, m al'ultima foto, quella dove è piantata, mi fa pensare ad altro.[/quote]
Mi spiace ma non è un' higrophila nella nostra zona ci sono parecchi negozi che c'è l'hanno. Ma un nome impronunciabile o difficile interpretazione e non lo ricordo! :blush:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dark8

il nome della pianta non lo conosco ma se perde le foglie che sono ancora verdi puo' essere dovuto a due fattori 1 poca luce e 2  stà nella fase dell'adattemento dato che è stata inserita da poco OT: un piccolo consiglio metti la luce il prima possibile e una volta messa togli la vasca dalla luce diretta che ti ritrovi la vasca piena di alghe :)

strega

[quote="dark8" post=35634]il nome della pianta non lo conosco ma se perde le foglie che sono ancora verdi puo' essere dovuto a due fattori 1 poca luce e 2  stà nella fase dell'adattemento dato che è stata inserita da poco OT: un piccolo consiglio metti la luce il prima possibile e una volta messa togli la vasca dalla luce diretta che ti ritrovi la vasca piena di alghe :)[/quote]

si, in effetti è stata inserita la settimana scorsa!
La luce la voglio mettere, ho solo il problema che quelle che si trovano in giro hanno l'aggancio che va bene x vetri di spessore di 8/10 mm mentre nel mio bordo vasca c'è un bordino di plastica che è spesso 1 cm e...........nn so come attaccarla :blush:

verdeblu

[quote="strega" post=35592]Sapete dirmi che pianta è questa?
ora sta perdendo un sacco di foglie.[/quote]

Dalle foto delle foglie sembrano due piante messe assieme a dire il vero...

A che temperatura la stai tenendo? Che luce usi?

strega

[quote="verdeblu" post=35656]
Dalle foto delle foglie sembrano due piante messe assieme a dire il vero...

A che temperatura la stai tenendo? Che luce usi?[/quote]


la temperatura è di 24 gradi, x il momento nn ho luce artificiale, ma nn è al buio, ha la luce delle finestre. Quando mi è stata venduta mi hanno detto che è una pianta che sta bene con scarsissima luce :S

verdeblu

evidentemente ha bisogno di più luce, la luce del sole non va bene a meno che la vasca non sia all'aperto...

dalla piet

io quella pianta la conosco ma non mi viene il nome...

cresce molto rapidamente ed è asiatica se non sbaglio, il nome mi sfugge.... se mi viene in mente...!

verdeblu

Dietro sembra che ci sia uno stelo di bacopa o simili, davanti c'è una Limnophila aromatica che forse tenuta senza luce non riesce a diventare rossa?

strega

[quote="verdeblu" post=35677]evidentemente ha bisogno di più luce, la luce del sole non va bene a meno che la vasca non sia all'aperto...[/quote]

no no, nn è all'aperto è in cucina :cheer:
x la luce ho bisogno del vostro aiuto ingegnoso, apriro' un post ;)

strega

[quote="dalla pietà" post=35679]io quella pianta la conosco ma non mi viene il nome...

cresce molto rapidamente ed è asiatica se non sbaglio, il nome mi sfugge.... se mi viene in mente...![/quote]


spero ti venga in mente, cosi posso capire meglio come aiutarla!! ;)