Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rossi. Dubbio su Dark X Cambodian.

Aperto da Utente non registrato, Marzo 18, 2012, 05:20:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Vorrei sapere cosa accade accoppiando un rosso su base nera con una rossa cambodian.
Si conoscono le percentuali dei risultati sia in F1 che F2?
Inoltre, mi interessa sapere se i pesci che vengono cambodian possono avere scaglie macchiate di nero, cioè se dark red X cambodian red è quindi sconsigliato.

gamgam

Il risultato dipende da due mutazioni: il carattere extended red, dominante, nello strato rosso ed il cambodian, recessivo, nello strato nero. Le percentuali si possono calcolare sviluppando una matrice di punnet doppia.  Però c'è una complicazione data dal dark red.

La cambodian infatti è sicuramente omozigote recessiva sia per il carattere rosso esteso (ER) che per il carattere cambodian (C): in pratica le sue due doppiette genetiche sono sicure: "er er c c"
Il dark red invece esprime due caratteri dominanti (rosso esteso e non cambodian) quindi può essere sia omozigote per il carattere dominante che eterozigote e le sue doppiette possono essere di quattro tipi: "ER ER C C ", "ER er C c", "ER ER C c", "ER er C C"
Le percentuali e i risultati cambiano a seconda della doppietta del dark red!

Supponiamo per semplicità che sia omozigote dominante: ER ER C C, avremo
F1: ERERCC x erercc = 100% ERerCc,  dark red eterozigoti

Se invece è eterozigote ER er C c
F1:ERerCc x erercc =  25% ERerCc (dark red); 25% ERercc (rosso a fondo chiaro, nello strato nero prevale il carattere cambodian recessivo); 25% erercc (cambodian); 25% ererCc (corpo marrone scuro ma rosso non esteso, cioè concentrato solo sulle pinne). Inserisco la matrice in formato immagine, come esempio. Allo stesso modo si può sviluppare le altre due.

La cosa importante da sapere è che potresti avere anche dei pesci con corpo scuro (nero/marrone) e pinne rosse, oltre a dei rossi e dei cambodian.
Matteo :cheer:

verdeblu

Ci sono un paio di considerazioni ulteriori da aggiungere a quello già scritto da Matteo. L'extended red è un carattere che sui pesci chiari o cambodian ha una forte influenza del sesso. In particolare le femmine che portano extended red e sono chiare hanno il corpo bianco e le pinne rosse. Nei maschi non succede, è come se nelle femmine chiare fosse più difficile ottenere il rosso esteso.
L'altra considerazione è quella sulle scaglie nere "matte" che si vedono ad esempio spesso nei gialli e negli orange e sono presenti anche nei rossi. Mi riferisco a quei pesci chiari che hanno una decina di scaglie nere in posizioni casuali sul corpo. Se i pesci sono scuri non si vede quando portano tale mutazione, quando si accoppiano con quelli chiari diventa palese. Questa è un problema ma per risponderti veil, io non mi farei scoraggiare da questo problema. Anzi spesso accoppiando rossi chiari con quelli scuri si migliorano entrambe le linee ;)

Utente non registrato

Vi ringrazio per le risposte.
Ho chiesto perchè ho proposto a dark8 di accoppiare il mio maschio dark red con una cambodian (glieli ho già ceduti), mentre io ho in accrescimento piccoli nati dallo stesso maschio e una dark red.
In base ai risultati che otterrà potremo collaborare su una linea in comune per ottenere risultati sempre migliori.

Oltre alla matrice di Punnet mi serviva sapere qual è stata l'esperienza personale di chi ha fatto accoppiamenti del genere, quindi vi ringrazio perchè siete stati più che esaustivi.

dark8

Vi ringrazio vivamente mi sono avventurato in questo accoppiamento grazie a veil e queste spiegazioni mi sono state veramente di grande aiuto una volta accoppiati vi sapro' dire quali caratteri aveva il dark red e magari come sono venuti i piccoli grazie ancora :)

verdeblu

Veil ti chiederei di rimanere in topic.

Se pensi ci siano problemi sei libero di aprire un topic adatto nella sezione "in linea con l'AIB"

Appena avrai provveduto mi occuperò di moderare il tuo precedente intervento ;)

Utente non registrato


verdeblu

Non devo affatto censurare, anzi! Ti ho solo scritto di aprire un topic nella sezione appropriata, è sempre un bene chiarire le problematiche del forum! Appena provvedi ripulisco questo topic così interessante ;)

Utente non registrato

Eugenio, sii gentile...
Mica mi hai preso per Tafazzi? :)

Mi fermo. Ripulisci tranquillamente tutto. :whistle:

verdeblu

Perché Tafazzi? per il masochismo?

Quando scrivo  "è sempre un bene chiarire le problematiche del forum" ti prego di prendermi sul serio, forse non sembra ma qui ce la prendiamo molto a cuore e saremmo felici se tutto funzionasse al meglio, quindi qualsiasi commento costruttivo è ben accetto!

Non c'è nulla di male ad aprire un topic con titolo "miglioriamo il forum" e nel quale si esprimono, dubbi, riflessioni, idee ecc!