Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

progetto bettiera

Aperto da Adriano06, Febbraio 11, 2012, 12:59:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Adriano06

Ciao ragazzi sto progettando una bettiera, e volevo dei consigli da voi esperti, allego un immagine cosi potete vedere...le misure sono in cm.la vasca è sui 30lt con il livello dell'acqua sui 25 cm

Volevo sapere un paio di cose:
-il diametro dei fori per l'uscita dell' acqua.
-la dimensione del filtro esterno ( io pensavo askoll pratiko 100).
-e dove posso mettere il riscaldatore.

ps spero che si vede la foto:)

gamgam

Se usi un filtro esterno, calerai il tubo di mandata e quello di ritorno nei due scomparti laterali. A questo punto non avrai grossi problemi di ricircolo, basterà fare due o tre file di piccoli fori sui due divisori. Per piccoli intendo un paio di mm di ddiametro e ben distanziati tra loro, altrimenti si vedono attraverso.

Per il filtro esterno io non so consigliarti, ma direi di prendere il modello più piccolo che c'è visto che la vasca sarà 30-40 litri. Il riscaldatore mettilo nell'angolo posteriore dello scomparto in cui entra l'acqua che viene dal filtro, proprio vicino al punto in cui entra l'acqua.
Matteo :cheer:

Adriano06

Per il filtro ne ho visto un'altro dovrebbe essere un eden ma sto ancora cercano altri modelli...il litraggio della vasca è intorno hai 35lt.
Cmq non sono tanto convinto di fare dei fori hai divisori, perchè non so quanto movimento possa creare all'iterno delle vasche.

Avevo visto su un vostro post(che ora non trovo più....:( ) una vasca simile e sono stati fatti dei fori come nel mio progetto con dei rubinetti per la regolazione con un collegamento con tubi a T, e il riscaldatore posso metterlo in qualsiasi vasca.

gamgam

Ah, ora capisco meglio. Vorresti fare tre aperture di uscita, una in ogni vano, che vannno tutte al filtro esterno come in un drip system.
Mh, secondo me è un impianto complicato che richiede molta manutenzione. Ad esempio, se uno dei tre tubi di uscita si ottura il filtro continua ad essere alimentato dagli altri due e la vasca otturata tracima...

Un'alternativa semplice che garantisce un ottimo movimento in una bettiera è il cosiddetto "pavimento liquido". Consiste nel lasciare, alla base dei separatori, una fessura alta un millimetro e mezzo e lunga come tutto il separatore. L'acqua così fluisce molto bene.
Se vuoi mettere un fondo di ghiaia è un po' più complicato perché devi aprire il separatore all'altezza giusta, ma puoi usare separatori in polionda facili da tagliare su misura.
Matteo :cheer:

Adriano06

Ottima idea:) :)  ora provo a fare un progettino...:bounce:

kiryass

Ciao Adriano, io come ti ha detto gamgam, ho fatto i fori nei divisori e al momento non ho ancora riscontrato gravi problematiche (non lo vorrei neanche dire :S ).
Ho utilizzato un filtro esterno, un eden 501, ho collocato il tubo di mandata e quello di ritorno nei due scomparti opposti e per essere più precisi ho utilizzato, con apposite modifiche al polionda, una  spray bar....

Adriano06

Per ora a malincuore devo accantonare il progetto della bettiera nuova :( :( ,perchè sono un pò a corto di euro in pesto periodo.... smentellerrò l'acquario che gia ho in uso!!!(vedi foto in le vostre vasche)...

Ho pensato di dividerlo in tre parti e le misure sono: profondità 25cm, lagro 16cm, e l'altezza totale dovrebbe essere 30 cm con il livello dell'acqua 25 cm e cosi dovrebbero essere 10 lt a vano, e per fare le divisioni userò il polionda e come dice gamgam "pavimento liquido" :) :)  e filtro eden 501...


E per il fondo un leggero strato di ghiaia nera posso metterla max 1cm come quella che ho nella foto?

Mi sono troppo innamorato di questi pesci!!! aspettando di ricevere qualche bell'esemplare pkhm da qualche socio :finger:  :) :) :)