Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ceratophillum demersum sofferente e cianobatteri

Aperto da DragonHalfmoon, Febbraio 15, 2012, 05:30:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DragonHalfmoon

Ciao a tutti,vi chiedo aiuto visto che dai topic che ho letto molti di voi sono facoltosi allevatori di piante oltre che di betta,veniamo al dunque,sono stato colpito da un influenza fulminante che mi ha costretto a letto per tre giorni interi,purtroppo non ho potuto badare di persona al mio betta delegando (poveretta) mia madre all'alimentazione e l'accensione delle luci delle vasche,purtroppo solo oggi ,che ho potuto riacquistare un po' di energia,mi sono trovato davanti una scena horrorifica,la vasca del betta era colma di cianobatteri e residui di cibo(resti di artemie e chiro surgelati) non ingeriti e la mia ceratophillum che fino a qualche giorno fa era rigogliosa e stava crescendo a dismisura aveva gran parte delle foglie e degli steli marci,fortunatamente il betta era in vita ma non si è messo in parata come di consuetudine appena mi vede ma apaticamente se ne stava sul fondo.Diciamo che forse ho fatto una mossa un po' azzardata ma dato che avevo pronte altre due vasche avviate già alla stessa temperatura ho spostato il betta in una di queste e dopodiché mi sono messo a potare gran parte della ceratophillum marcia,spostando la minima parte restante sana anch'essa nella vasca"nuova"insieme al betta,adesso il pesce anche se traumatizzato dopo circa un ora di stazionamento ha ripreso a nuotare e si rimette in parata,credo che ciò possa far presagire in meglio,ma la cosa che mi chiedo è quanto cacchio di cibo gli ha dato mia madre per ridurre lui,le piante e la vasca in quello stato?
Domani penso di grattare via le alghe e cambiare il 100% d'acqua dalla vasca(tanto è spoglia e senza abitanti),e vediamo nei prossimi giorni che succede,la mia paura oltre che per la salute del betta è che le piante spostate possano trasportare anche i cianobatteri nell'altra vasca è possibile?
Inoltre leggendo in rete sulla ceratophillum ho constatato che molti ne parlano come una piantaccia assai resistente,quindi in teoria gli steli salvati dovrebbero svilupparsi......credo:side:

Imbellis

:huh:
Certo che arrivare ad avere in soli 3 giorni cianobatteri in vasca é proprio strano...
La tua domanda sembra quasi una presa in giro agli allevatori seri che frequentano questo forum...
->
Non hai scritto dimensione della vasca, da quanto é avviata, che valori hai, temperatura ecc...
La prossima volta che ti viene un "influenza fulminante" lascia il betta senza cibo, per pochi giorni non gli succede niente... Controlla i valori attuali della vasca di NO2 e NO3 ...

Brendan

Prima di questi tre giorni in cui sei stato ammalato quando e di quanto è stato l'ultimo cambio?
E come ha detto Imbellis, posta gentilmente i valori e quanti litri è la vasca..

DragonHalfmoon

Allora,la vasca è la juwel lido 120,purtroppo il test dei nitrati al momento non li ho,per quanto riguarda i nitriti testati con reagente sera dovrebbero aggirarsi tra l'1,0mg e 2,0mg,non sono daltonico ma il riconoscimento visivo in base allo schema presente e quello effettivo non è di certo il massimo,il ph è intorno ai 7,5/8 anche qui stesso problema,l'illuminazione è quella standard del lido t5 nature nel retro t5 day davanti entrambe da 24watt,normalmente la vasca la accendo verso le 12:00 e la spengo intorno alle 21:00,mia madre dice di aver fatto lo stesso,la temperatura è di 27°il cambio l'ho effettuato esattamente 5 giorni fa,normalmente effettuo un cambio parziale di 25 litri ogni 3 giorni,purtroppo ho mancato proprio il giorno del malanno,premetto che non so un bel nulla del fotoperiodo o esposizione all'illuminazione per quanto riguarda le piante perché sino a poco tempo fa non le avevo mai tenute in considerazione se non per periodici tentativi falliti durante l'infanzia,mi dispiace cmq io non volevo prendere in giro nessuno,se fosse stata una cosa graduale non avrei scritto il topic né tantomeno rischiavo un infarto quando stamane ho visto la vasca ,la pianta e il betta in quelle condizioni,un disastro ecologico causato dalla sovra sovra alimentazione,questa è l'unica evidente causa,un cubetto al giorno di chironomus e  di artemia,ho controllato i blister,eschematteo ringrazia il betta inizialmente anche,adesso un po' meno,cmq pare gradire la nuova sistemazione,ha ripreso vitalità a manetta,per quanto riguarda il marcire della ceratophillum potrebbe essere una causa concatenante,ripeto,ci tengo alla salute dei miei animali e cerco di farli vivere al meglio,spesso tendo a trascurarmi piuttosto di trascurarli  ma questa volta purtroppo non avevo la condizione neppure di alzarmi dal letto,dannati virus.mia madre ha pensato di farmi un piacere...

DragonHalfmoon


Imbellis

58cm di altezza di una vasca per un betta sono troppi :( povero...
Il ceratophillum si riprendera...
Dare un cubetto intero al giorno di chironomus se in vasca hai solo il betta é stata una follia :ohmy: .
Sicuramente sta meglio nella vaschetta perché non deve fare 58 (metri) per andare a prendere una boccata d'aria.. ;)
Se cambi il 100% di acqua insieme ad essa elimini la flora batterica che si é formata...
Quindi raschia via le alghe con un bel pezzo di lana di Peltron.
E metti piante a crescita rapida le alghe sicuramente sono un eccessivo carico organico che le piante attuali che hai, non sono riuscite a eliminare -> stavano aspettando il minimo errore o un leggero aumento di percentuale per esplodere "Secondo me in 3 giorni non puo riempirsi cosi se la vasca era ben tenuta da prima".

PS: (Molto importante :S )
Un acquario come il j.lido 120 é ottimo per allevare scalari non Betta perché ripeto é troppo alto...
(Sarebbe come mettere un paio di scalari in un acquario con altezza 25cm...)
Immagina se per affacciarti alla finestra dovessi farti 2 rampe di scale ogni volta... e sei un tipo che si affaccia spesso <-> Betta -> Anabantide -> Labirinto
 ;)

Prepara una vasca da 40litri (45x30x30) lascialo li, magari insieme a un ampullaria...

gamgam

Io non sono cosi' radicale sulle altezze perche' puoi sempre mettere piante a foglia larga e fusto alto, qualche roccia o qualche terrapieno dando solidi appoggi per il betta, che non sara' costretto ad andare sul fondo se vuole adagiarsi.
Pero' 120 litri cosi' sviluppati in altezza, per un betta sono un po' sprecati.

Piuttosto un cambio del 20% ogni tre giorni mi sembra eccessivo.

Occhio a spostare il ceratophyllum in altre vasche perche' i ciano si propagano facilmente ;)
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Grazie per le informazioni preziosissime,il betta non mi pare affatto sofferente,anzi,calcolando inoltre che il movimento dell'acqua è pressoché minimo,non mi sembra di averlo mai visto soffrire nel dover andare a respirare,inoltre si poggia sui "cuscini"di ceratophillum spesso,non ho attualmente piante a foglie larghe,poiché la vasca è priva di fondo/ghiaini vari,ne approfitto per chiedervi se esistono piante a foglie larghe  che non necessitino di fondo,facili,che non richiedano concimazioni estreme e nel caso  esistano il loro nome commerciale,il ceratophillum sbaglio o è una pianta a crescita rapida?
Purtroppo per il cambio ormai è troppo tardi,già fatto,la vasca è nuovamente in funzione senza né abitanti né flora,ma scusate la flora batterica presente nel filtro mica è andata a farsi benedire completamente,diciamo che piuttosto che un cambio del 100% il mio è stato un cambio al 80%,inoltre ho aggiunto i batteri ovviamente e per almeno una settimana pesci dentro non ci vanno inoltre  cmq prima testerei l'acqua.....per le vasche e si lo so sono alte,ma prima allevavo guppy e mi servivano vasche capienti,attualmente posseggo 3 vasche 2 lido 120 e un acquario artigianale da 450 lt,ne ho uno in cantina da 650 lt vuoto i vetri del quale mi serviranno più avanti per fare una bella bettiera,la vaschetta come intende Imbellis intorno ai 30 litri in disuso ce l'ho ma volevo tenerla solo per tentare le riproduzioni,per il mantenimento intendevo utilizzare le vasche che avevo ed erano già avviate,ripeto non ho mai visto il betta sofferente anzi,in passato molto remoto nella vasca del 450 ci tenevo 3 femmine,ovviamente il betta non necessita di tutto quello spazio,ma secondo me una volta che ci si è abituato e ha le giuste condizioni,ho visto patire di più betta in acquari più bassi con pompe del filtro alla massima potenza piuttosto che nella mia dove può tranquillamente stazionare a pelo dell'acqua con il minimo spostamento o forza contraria,potrei abbassare semplicemente il livello a metà della vasca e aggiungerci un filtro ad aria invece di utilizzare altre vasche,ma finchè non vedo segni di stanchezza, quando al mattino accendo le luci e lo vedo sguazzare incazzusissimo lungo tutta la vasca a mio avviso è uno spettacolo anche per lui,tra l'altro se riesco vi allego il link del video del mio betta in parata visto che come fotografo faccio un po' schifo,c'è anche la  ceratophillum allo stadio originale,la vasca era quella adiacente alla attuale,prima della catastrofe ecosistemica,cmq l'abbassamento del livello con un  filtro ad aria potrei già optarlo per la vasca ripristinata così da poter avviare anche il nuovo filtro,bhò in questi giorni ci penso sù,dal punto di vista estetico non sarà il massimo,ma negli ultimi anni il concetto di acquari ornamentali a casa mia era già stato abbandonato da tempo,inoltre così potrei utilizzare le vasche già in uso senza necessariamente aggiungerne altre.

DragonHalfmoon

http://youtu.be/gpp3BH6bXvA

Quello che ansima non sono io in calore,ma è il respiro del mio rottweiler Caos con la sua palla:lol:

Imbellis

[quote="gamgam" post=34311]Io non sono cosi' radicale sulle altezze perche' puoi sempre mettere piante a foglia larga e fusto alto, qualche roccia o qualche terrapieno dando solidi appoggi per il betta, che non sara' costretto ad andare sul fondo se vuole adagiarsi.[/quote]
Il problema e che non ci sono punti di appoggio :laugh:

-

DragonHalfmoon Comprati/Procurati Piante
Se non vuoi fondo puoi optare per le Anubias o il Microsorum attaccati con della lenza a un tronco.
Puoi anche aggiungere una bella echinodorus (mi pare sia E.bleheri quella che diventa grande) al centro vasca dentro un vaso in terracotta (bollito disinfettato ecc) con del fondo fertile dentro...
Se proprio vuoi continuare a tenere questo acquario per il betta.
Se riesci procurati 1 ampullaria bella grande, io oltre ad usarla come divoratrice di alghe la uso anche per capire se c'é qualche problema alla vasca.
-
Anche se secondo me dovresti prendere una vasca sviluppata in lunghezza e non in altezza come questa se hai la possibilità...

DragonHalfmoon

Già nada de nada come punto d'appoggio,mi è comodissimo per la sifonatura del fondo,ok piantumo di brutto e via,grazie del consiglio,entro le prossime settimane le mie vasche verdeggeranno,promesso.