Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

BLACK & BLU

Aperto da CaRmInE, Febbraio 17, 2012, 08:23:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Allora ho un HM black melano....


[attachment=4040]Male421.jpg[/attachment]



da questa foto non si vede bene ma osservando con attenzione si nota che metà del corpo,sulla parte posteriore verso la caudale...è ricoperto da scaglie royal blu...il resto completamente nero e pulito....non so se così il colore è definito diversamente e quindi non melano!

La femmina della coppia nei tentativi di ripro lo ha praticamente distrutto e delle pinne che vedete in foto ne è rimasto davvero poco...per cui insieme non si può...

-Ora visto il blu mi chiedevo.....che la cosa più fattibile per avvicinarmi sarebbe con una blu....ma poi pensando che il black è recessivo soprattutto con i colori iridescenti....perderei tutto o la maggior parte del nero...ottenendo tutti blu giusto???

-Se invece la blu è una buona opzione andrebbe meglio una steel o una royal??Il blu sul maschio è royal...

-Nel caso invece dovrei optare per colori non iridescenti?...e in questo caso ho a disposizione una white...cosa verrebbe fuori?

-Altrimenti quale sarebbe l'opzione migliore per una buona selezione????

TomeiMa30

L'argomento mi interessa moltissimo ma con l'abbinamento dei colori mi posso definire una frana non ho avuto mai modo e tempo di approfondire questa materia ma prima o poi devo farlo :blush:
Per il momento non posso suggerirti nulla ma seguiro' con interesse i suggerimenti ;)

gamgam

La femmina blu mi sembra l'opzione migliore. Dovresti ottenere pesci blu, senza maschera (tsta nera) ma portatori del gene melano che accoppiati tra loro ridaranno una metà di melano. Che sia royal o steel non ha tanta importanza, anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che steel darebbe meno iridescenza.

Anche una delle femmine di Eugenio andrebbe bene, sono già portatrici e potresti avere dei melano già in prima generazione.
Matteo :cheer:

CaRmInE

Bhè diciamo che dovevo averne da topo,ma lo sciopero dei tir mi fece un danno non indifferente...:-(
per le femmine di Eugenio dovrò aspettare un pò perchè è ancora freddo....


Però ho in corso già un tentativo di ripro di blu....per cui avere altri blu darebbe tanto ma tanto lavoro per ritornare a dei black....oltre che a tanti pesci blu...:-)

E allora Matteo ti faccio questa domanda che sono sicuro ti darà da pensare....ho una femmina black orange.....è stata mandata come pura di linea...nel senso che non è un caso che sia venuta fuori ma veniva da una linea proprio black orange....appena ho tempo metto la foto....corpo black pulito e pinne orange (era di show betta che ora me l'ha passata)...

In questo caso il mio black maschio con la black orange...cosa mi darebbe???

Il primo pensiero mi disse....dei multicolor.....però poi l'orange dovrebbe essere dominante sulle pinne ....il black rimane...perchè c'è nella genetica di entrambi....e l'incognita resterebbe il blu.....copre anche l'orange???si estende??sparisce?o si distribuiscono entrambi a chiazze???

Ovviamente per avere un quadro chiaro bisognerebbe conoscere la genetica di entrambi...ma non la conosco...e quindi bisogna fare tutto in via orientativa...!!!

Voglio sperimentare qualcosa e credo che questa potrebbe essere una buona cosa...!!


Poi dopo questa ti chiederò anche cosa potrebbe venire fuori con una white essendo entrambi non iridescenti.(tranne il maledetto blu..)...:-)

TomeiMa30

Non avrai mica la mia stessa idea di accoppiamenti?? :whistle:

gamgam

Con la black orange, dato che il blu non è esteso non si estenderà, però rimarrà. Penso che avresti in prevalenza esemplari con corpo nero e pinne rosse/orange ma con iridescenze diffuse sul corpo e sui raggi delle pinne. Sarebbero multicolor, ma si spera con un certo equilibrio.

Con la white, non avrai né neri né bianchi. Bisognerebbe sapere la genetica della white per fare previsioni. Ad esempio è portatrice del marble?
Comunque un bianco, anche se non è iridescente come aspetto, ha comunque uno strato di iridociti esteso, però mutato. Il blu quindi potrebbe emergere lo stesso. Quindi magari dei Black Orchid / Black Lace?
Matteo :cheer:

CaRmInE

Tomei qual è la tua idea????

Se come le mie mi piace collaborare per arrivare a qualcosa di buono...possiamo scambiarci qualcosa e lavorarci insieme...:-)


Matteo quindi tu per black orange e il mio black&blu lascieresti perdere????

Per la white potrei usare anche quella di Veiltail70....perchè è già una F1 e della sua nidiata non credo siano venuti fuori marble....per cui la linea è pura....se mi dici che potrei andare su black orchid.....black lace sarebbe importante perchè comunque mi salverei comunque una linea black.....


EDIT:Tomei ho appena letto la tua idea.....con la bianca....io comunque sono tentato tantissimo con il black....

TomeiMa30

:laugh: :laugh: Volevo provare un'accoppiamento che in partenza sapevo non andasse cosi' ho chiesto un consiglio sul forum stessa cosa che hai fatto tu un'abbinamento di colori ma come presumevo mi e' stato sconsigliato :blush:
Per la collaborazione per me' e' sempre un piacere  ho HM Rossi arancioni blumelano avevo i gialli ma li ho smaltiti non mi andavano a gonfie vele e forse mi uscira' qualche bianco di Veiltail ;)

gamgam

Con il melano della foto, le tre alternative che proponi secondo me vanno in quest'ordine.
Ovviamente e' un'opinione basata sulla teoria.

Melano x blu: consigliata
Melano x white (opaque): rischio di multicolor ridotto
Melano x black orange: rischio di multicolor elevato
Matteo :cheer:

CaRmInE

Ok verso il blu allora...!
Tomei hai detto hai dei blu melano no???Ne avrei proprio bisogno....hai anche femminucce????

TomeiMa30

[quote="CaRmInE" post=34652]Ok verso il blu allora...!
Tomei hai detto hai dei blu melano no???Ne avrei proprio bisogno....hai anche femminucce????[/quote]
Si ma hanno 40 giorni di vita :blush:

show betta

[quote="gamgam" post=34594]La femmina blu mi sembra l'opzione migliore. Dovresti ottenere pesci blu, senza maschera (tsta nera) ma portatori del gene melano che accoppiati tra loro ridaranno una metà di melano. Che sia royal o steel non ha tanta importanza, anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che steel darebbe meno iridescenza.

Anche una delle femmine di Eugenio andrebbe bene, sono già portatrici e potresti avere dei melano già in prima generazione.[/quote]



Io sarei tutta la vita per questa opzione(black x blu, meglio steel).
Se poi non punti ai black allora viva la sperimentazione.