Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevare artemia salina

Aperto da fefo91, Febbraio 07, 2012, 10:29:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fefo91

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, qualcuno mi può dire il metodo piu comodo per allevare l' artemia salina?? Perchè io ho provato a fare partire una coltura in una vaschetta mettendo dei naupli cresciutelli con una luce accesa per far formare un po di phytoplancton ma dopo la metamorfosi in piccoli adulti sono morti tutti. Vorrei capire per allevarli dentro casa qual' è il litraggio minimo e come alimentarli, perchè sarebbe bellissimo averla disponibile come cibo vivo. Grazie.

alby

eh...bella domanda...allevare artemie per noi è una chimera!!:P
io l'unica volta che sono riuscito a farle diventare adulte ho fatto così..
ho comprato dell'acqua marina già fatta in un negozio.
mi sono fatto dare un pò di fondo di un acquario marino già maturo e ho messo il tutto in una vaschetta da 3lt sopra una finestra in pieno sole.
appena ho visto che ci si formavano delle alghe sulle pareti ho spruzzato dentro con una siringa un pò di artemie precedentemente schiuse altrove...
lasciate sempre il tutto in pieno sole,una decina di artemie è riuscita a sopravvivere e diventare adulta senza che mai fornissi loro del cibo.
ovviamente piu' litri hanno a disposizione e meglio è....
io credo che il trucco sia farle sviluppare al sole e nutrirle di sole alghe unicellulari che lo stesso dà vita,purtroppo però ciò è impossibile da fare in casa (su grandi produzioni intendo) e si è sempre costretti a fornire loro da mangiare che può rivelarsi spesso mortale per la colonia...:blush:

gio87

io ci hoprovato 5 volte e non sono mai riuscito a farle rirpodurre :(

gamgam

Non ho mai provato, ma dai resoconti di Roberto e altri mi è sembrato di capire che sia molto difficile farlo al chiuso e in pochi litri e che vada fatto per forza in una vasca o meglio un secchio all'aperto dove dovrebbero resistere per tutto il periodo Marzo-Ottobre.
Matteo :cheer:

lux445res

Io sto provando in questi giorni. Acqua marina presa dal negozio, alimentate con piccole dosi di lievito di birra e uovo sodo. Sono cresciute tantissimo, si sono agganciate l'una con l'altra, come documentato su vari siti, ma non riesco a capire se hanno partorito qualcosa.

Ho letto da qualche parte che se la temperatura è alta, allora partoriscono naupli vivi, altrimenti solo uova. Io non ho messo il riscaldatore e di notte in casa mia fa molto freddo. Quindi probabilmente stanno facendo solo uova.:unsure: :unsure:

Vi faccio sapere.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Valentina

Corcordo...
E' difficile allevarle, io sono arrivata massimo ad un mese con non poche perdite, alimentandole con pizzichi di lievito di birra.
Ora fa troppo freddo per ritentare, ma appena la temperatura diventa mite, ci riprovo! ;-)

verdeblu

Io l'ho fatto due volte. La prima volta all'interno con una vasca da 10 litri e luce al neon, le artemie adulte sono arrivate a 1.5cm di lunghezza e hanno iniziato a produrre piccoli. Allevarle è stata una vera impresa, alla fine così grande che mi ero affezionato e non le ho usate come cibo vivo (comunque la resa minima).

La seconda all'aperto in un vascone da 80l e alghe ecc ecc. Durante l'estate ce n'erano molte e si potevano usare come vivo. D'inverno sono morte e l'anno dopo sono ricomparse. nel secondo caso comunque erano abbastanza per alimentare 2 betta senza decimarle.

I grindal sono molto più semplici da ottenere e con 2-3 colture riesco a dare da mangiare giornalmente a 20 betta adulti. Le dafnie da tenere fuori d'estate sono molto più semplici e in thailandia sono l'unico alimento in molte betta farms...

Se qualcuno riuscisse a fare delle colture di artemie serie sarei interessato anche io ma per ora nessuno che conosca mi ha mai convinto :dry:

gamgam

A me non dispiacerebbe se trovassimo idee e metodi per ottimizzare l'allevamento di Dafnie. Più semplice e quindi più facile da sviluppare in grandi numeri.
Matteo :cheer:

lux445res

appoggio le dafnie. Mi convincono di più, sia come resa che come allevamento. :)
Ciao Pierluca

Brendan

A cesena quelli dell'AIK mi avevano spiegato coem facevano, ma non ricordo più..se qualcuno ha qualche contatto con loro basterbbe chiedere..

Utente non registrato

Che partoriscano naupli o facciano uova dipende dalla salinità.
Se ben ricordo, con 33,3 grammi per litro fanno naupli, con salinità più elevata uova.
io ho un contenitore in plastica trasparente sul balcone, ma non ho mai messo dei naupli a causa delle basse temperature e perchè si sono formate un pò di alghe, ma davvero poche e solo in un angoletto.

fefo91

Come non detto :-) , magari appena ho tempo e si alzano le temperature proverò ad allestire qualcosa in balcone... Grazie a tutti! Ovviamente se qualcuno ha novità che le faccia sapere subito!

Carsa1

Ho trovato questo articolo su A.P.:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/artemia.asp

Non so se possa essere di aiuto per l'allevamento, io ci ho provato l'anno scorso nel mese di maggio in una vaschetta all'aperto, ma complice una primavera molto piovosa è andata male comunque con l'arrivo della buona stagione ci proverò anch'io sul balcone della finestra.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"