Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filtro bettiera spento per 12 ore

Aperto da Carsa1, Febbraio 18, 2012, 09:36:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Ragazzi chiedo un consiglio, perchè temo di avere fatto una cavolata. Ieri sera ho spento il filtro verso le 22 per dare una pulitina alla mia bettiera, poi mi sono dimenticato di riaccenderlo, me ne sono accorto stamattina alle 10,20 e l'ho riacceso immediatamente, che dite secondo voi sono morti tutti batteri?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

giammy

Penso che ci sia una riduzione notevole di batteri se non la totale morte.. io sposterei i betta da li e aspetterei che l'acquario e il filtro si siano ristabiliti.

Axa_io

Penso di sì ma puoi sempre reintegrarli o al limite fare dei test per misurare i NO2. Se non hai dei piccoli in accrescimento, non mi preoccuperei ;).

Carsa1

No ho solo maschi adulti, non ho niete per reintegrarli, faccio un test poi post i valori. Grazie
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Ecco i valori della mia bettiera:
T 26
PH 7,5
KH 4
GH 12
NO2 tra 0 e 0,5
NO3 non ho il test

Test della sera

datemi i vostri onorevoli pareri
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Axa_io

Il pH un po' altino ed i NO2 non ci dovrebbero proprio essere. Al limite riprova i NO2 fra una settimana. Anche il KH è basso. Il cambio l'hai fatto ieri?

Carsa1

No il cambio l'ho fatto lunedì, anche a me sembra alto il Ph e basso il Kh. Adesso ho messo la catappa lunedì farei un 'altro cambio, oppure aspetto che ne dici?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Axa_io

Di quanti litri è? Hai piante? Prova a cambiare un 20% stasera e domani mattina riprova i valori ;).

Carsa1

Boo è la bettiera della Blu bios da 4 posti, di piante ho solo ceratophillum. Ok faccio subito un cambio tanto l'acqua ce l'avevo già decantata da ieri.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Axa_io

Ok. Riprovali poi domani mattina: pH e KH

Carsa1

Questa mattina ho misurato i valori che rispetto a ieri sono invariati eccezzion fatta per gli NO2 che sono scesi a 0. Inoltre ho notato che nel filtro in superficie c'è una patina biancastra, qualli dovrebbero essere colonie di batteri se non sbaglio?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Sì.
Secondo me per ora non fare niente ma controlla gli NO2 e NO3 nei prossimi giorni e tieni pronta acqua decantata per un 50% del volume. Potresti avere un picco anche fra qualche giorno, come succede con una vasca nuova. In quel caso fai un cambio consistente e aspetti. I Betta comunque sono molto resistenti, dovrebbero superare la cosa senza traumi. :finger:
Matteo :cheer: