Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne pettorali chiuse

Aperto da brias, Gennaio 28, 2012, 03:20:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brias

salve ragazzi! da un pò di giorni la pinna pettorale della mia betta è completamente chiusa (diciamo che è a forma di "bastoncino" come si vede dalla foto) e stamattina ho notato che anche l'altra sta cominciando a chiudersi! nuota un pò a fatica, ma mangia normalmente.
cosa mi conviene fare? come potrei curarla? la tolgo dalla vasca visto che ho un'altra femmina?
grazie.

gio87

ma l'hai riprodotta o hai un maschio che la picchia di continuo in vasca, a me le pettorali chiuse capitano di solito dopo la riproduzione con maschi violenti, le tengono chiuse per qualche giorno e poi le riaprono normalmente. probabilmente perche prendono morsi propro sulle pettorali e quindi fa male muoverle.

inolte vedo la coda sfangiata e forse una micosi sulla bocca. ??? oppure e' un effetto della foto ? quel bordino bianco interno...

brias

è una piccola crown, non è stata riprodotta, la coda non è sfrangiata e l'effetto micosi sulla bocca è dovuto ad un riflesso in foto. ha solo le pinne pettorali chiuse, non presenta alcun segno sul corpo.

Axa_io

Ciao

Puoi postare i valori, litri e temperatura? Da quanto tempo la hai? Dalla foto, tiene tutte le pinne chiuse e la vedo anche un po' cicciottella. Defeca? Intanto isolala in una sala parto nella stessa vasca e non nutrirla finchè non vedi che defeca.

brias

la vasca è 30 litri, la temperatura 26C e i valori pH 7.2, kh 15, NO2 assenti. ce l'ho da un paio di settimane. la isolo nella stessa vasca in una nursery o la sposto da sola?

Axa_io

Sino a domani sera, la puoi mettere nella stessa vasca, in una nursery (sala parto). Se defeca, il problema non è la panciotta... Vediamo domani sera. Tienimi aggiornata. Le pinne chiuse così non sono normali. Al limite la sposti domani sera. In caso servisse, che medicinali ad uso acquariofilo hai in casa?

brias

al momento non ho alcun tipo di medicinale...

Axa_io

Ok, dai vediamo domani sera. Però un'antiparassitario/antimicotico e un antibatterico dovresti averli sempre a portata di mano :). Di lunedì sono aperti dalle tue parti i negozi d'acquariofilia? Al limite se servisse, puoi sempre comprare qualcosa lunedì.

Oxy

A me è successo e per fortuna ho risolto isolando il betta, dando acqua pulita ed inserendo una o due foglie di catappa.

scarcios

ma il panciotto così gonfio è normale?

Axa_io

Dalla foto non si vede bene, pero' ci sono femmine "cicciottele" che quando le riproduci, rilasciano 100-200 uova :). Puo' essere che sia costipata (ecco il perchè delle pinne chiuse) o puo' essere che è piena d'uova ma ha "altro". Per escludere la prima ipotesi, ho consigliato di isolarla e di non nutrila finchè non defeca ;).

Utente non registrato

Anche io osservando la foto la prima cosa che noto è la tendenza a chiudere le pinne "a sigaretta" e come se tendano a incollarsi. Si nota subito anche nella dorsale e nelle ventrali.
Assicurati davvero della qualità dell'acqua.
Con questi sintomi io controllo subito che non sia la malattia del velluto (sperimentata in una nidiata di veiltail di molti mesi fa).
I blu con la bocca azzurra non sono affatto rari, come i bianchi con la bocca un pò nera e i salamander con la bocca bianca.