Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vitamine, con che frequanza?

Aperto da stevtec86, Dicembre 23, 2010, 07:27:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

France io non le uso mai, i mangimi ne hanno già la quantità giusta. Le userei se utilizzassi solo cibo vivo o surgelato, in quel caso si possono avere carenze

Axa_io

Parlo solo per esperienza propria: secondo me hanno un'immunità superiore superando senza medicinali micosi e altri disturbi e hanno un buon transito intestinale (quando somministro vitamine, la fanno a tutto spiano :blink: !).
Poi come dite voi, sono esperienze e punti di vista :). Quando "mi fisso", tutte le mie vasche sanno di vitamine :woohoo: .

stevtec86

[quote="TomeiMa30" post=4218]Sicuramente l'eccesso fa'piu' male della carenza :(
Ma se usato una volta a settimana nelle dosi giuste non fa' male :)
Io lo uso da tre anni tutte le settimane non e' che ho riscrontrato grossi vantaggi esagerati ma mi da' l'idea che i pesci sono piu' energici e con colori piu' accesi
Ma sono punti di vista :lol:[/quote]

ho trovato le tue stesse identiche migliorie....

quindi visto che le ho, le vitamine, vado avanti, con una somministrazione a settim ana, magari dimezzata?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Francesco

Senza dubbio axa, sono punti di vista diversi,ci mancherebbe :)  però non so...tu dici ad esempio che "hanno un'immunità migliore" per dirlo ci vorrebbe almeno uno studio dietro, facendo prove, con e senza, altrimenti non hai termini di paragone... più immuni rispetto a quali? hai provato le due soluzioni(con e senza vitamine) in pesci differenti mantenuti nelle medesime condizioni e provenienti dalla stessa linea?(questo per escludere qualche predisposizione ereditaria)
sarebbe interessante fare qualche studio del genere per cercare di venirne a capo :dry:

Axa_io

Sì Francesco hai ragione, non possiamo sapere senza esami pero' sui betta ed anche sui poecilidi ho notato questa cosa. Sui betta in caso di micosi o pinne rovinate. Forse è stato un caso quello che ho osservato con i betta ma sui poecilidi ne sono quasi certa. Pesci allevati da X e pesci allevati da me. Differenza netta. Come si puo' spiegare che in un'attacco batterico potente metà dei pesci erano piu' di là che di qua' e gli altri non avevano nulla? Come spiego che pesci allevati da me non contraggono micosi/funghi e gli altri sì?

Come mi spiego la livrea striminzita di alcuni platy (comprati)? Cioè, se io ti fotografo quei platy, ti spaventi :S . Dò loro come agli altri pesci vitamine, artemie, granulato ma...stanno in forma per un po' poi  tornano con la livrea che fa paura.
Magari le vitamine in tutto questo non hanno nulla a che fare e per saperlo veramente bisogna fare un test in laboratorio ed ho associato io vitamine = benessere :).

Roberto Silverii

Si può spiegare col fatto che i pesci allevati da te siano abituati a quell'acqua e siano più resistenti ai patogeni presenti nelle tue vasche ;)

Francesco

[quote="Roberto Silverii" post=4229]Si può spiegare col fatto che i pesci allevati da te siano abituati a quell'acqua e siano più resistenti ai patogeni presenti nelle tue vasche ;)[/quote]

Stavo per scrivere la stessa identica cosa...

Axa_io

Bah, mi piacerebbe credere che è così ma io non ho detto che la metà dei pesci bombardati dalla batteriosi erano inseriti da poco. Erano da 3-4 mesi nella vasca e credetemi, accendere la luce al mattino e vedere che metà della vasca era esplosa non e piacevole :angry: . L'unica spiegazione che mi sono data, è stata che i miei avevano un'immunità maggiore sia per il mangime che somministro sia per le vitamine. Poi dico come dite voi: sarà l'acqua, saranno i punti di vista, saranno le vitamine o altro, ma finchè non esperimentiamo per davvero, mai potremo saperlo :).

chargher

Io la penso come roberto e francesco.Le vitamine sono già contennute nelle "dosi consigliate" in tutti gli alimenti che formano la dieta dei pesci.Se questa è aderente alle loro esigenze, le vasche hanno una popolazione al di sotto del limite consentito e l'acqua in esse contenute è controllata allora cerco di evitare sommnistrazioni preventive.

Axa_io

Ma vale lo stesso discorso: finchè non si  sperimenta/analizza non possiamo sapere se è vero il pensiero "sì vitamine'' o ''no vitamine". E non possiamo sapere se esse sono o no integrate nel cibo che assumono i nostri pesci.
Comunque io rimango del parere che le vitamine fanno bene. Senza esagerare, fanno bene. Integrare la dieta dei pesci con vitamine è un'ottima cosa.
Se pensiamo bene, anche noi assumiamo vari cibi ma prima o poi abbiamo delle carenze vitaminiche ;). Per i pesci io penso che finché loro vivono in cattività e siamo noi a nutrirli e non loro a scegliere, meglio integrare la loro dieta anche con delle vitamine.

Roberto Silverii

Certo che possiamo sapere se sono integrate, è scritto nell'analisi nutrizionale! E lì non si può mentire, per legge.

Idem per noi, io non ho mai preso integratori vitaminici e non ne ho mai avuto bisogno, basta variare la dieta.

La coevoluzione ospite-parassita è un pilastro dell'epidemiologia, lo vedi anche con le specie ad interesse zootecnico.
Ti faccio l'esempio delle pecore qui in abruzzo e della malattia "lingua blu": Le pecore abruzzesi non hanno mai sviluppato la sintomatologia, pur infettandosi. Quando hanno importato pecore francesi, queste ultime si sono ammalate e sono morte come mosche.

Io non dico che sono inutili le vitamine, dico solo che non hanno questo grande effetto che vogliono farvi credere ;)

andreamb

Vitamina si... Vitamina no...
Mi sembra di dover dare ragione a tutti....
E' vero che il fabbisogno vitaminico dei nostri pinnuti dovrebbe essere garantito ... ed il variare del cibo (vivo-secco-variato) crea sicuramente un corretto apporto vitaminico... altrettanto vero è che in particolari condizioni si chiede un maggiore apporto sia calorico che vitaminico... proprio perchè lo "stress" o particolari situazioni (dalla riproduzione ad una batteriosi) possono rendere utili degli apporti supplementari.
Secondo me il giusto sarebbe:
- corretta e varia alimentazione (che come già ricordato apporta le vitamine necessarie);
- ulteriore apporto vitaminico in caso di stress (preparazione alla riproduzione) e presunto indebolimento (malattie, prima dei trasporti, etc)

Per quanto riguarda le malattie dei pesci.... è notorio (e scientificamente provato) che:
- un pesce sopravvissuto una prima volta al flexybacter ha molte meno probabilità di ariammalarsi...;
- le esasperazioni genetiche ( il continuo accoppiarsi tra fratelli ad esempio) indeboliscono i pesci...;
- i pesci nati nel proprio acquario sono solitamente più longevi dei pesci "acquistati" o importati nell'acquario... ;
- i pesci provenienti da allevamenti intensivi (nati e vissuti sotto antibiotico,lampade sterilizzatrici, acque salmastre)hanno poche possibilità di sopravvivenza in buona salute se introdotti in vasche di comunità...;
- che la percentuale di sopravvivenza di piccoli figli di genitori nati in cattività è superiore a quella di piccoli figli di "selvatici"... (sempre che i selvatici si accoppino);

alby

concordo anche io un pò con tutti,l'eccesso di vitamine può dar luogo a ipervitaminosi che può risultare tossico o addirittura mortale x i pesci (e qualsiesi altro essere vivente)Axa non hai mai sentito dire es. quando vai in Africa non bere l'acqua locale!!!! il motivo è che il locali possiedono anticorpi specifici x difendersi dai patogeni locali,invece essendo inesistenti da noi non abbiamo sviluppato anticorpi specifici con cui difenderci andando in contro a fastidiose enteriti!
durante la scoperta dell'America il grande flusso degli europei nel nuovo continente fece tante vittime (trà autoctoni e viceversa)quante quelle che fecero poi gli europei contro gli indios volontariamente!:blush:
cmq detto questo anche io somministro vitamine quando:
preparo i riproduttori,dandogli solo surgelato un pò di vitamine non  guastano.
i soggetti sono malati o non mangiano x la suddetta causa o ancora xchè alcuni medicinali neutralizzano o non permettono di assimilare determinate vitamine e x dare un rinforzo in piu' ai pesci.
ogni tanto ai bettini quando fornisco surgelato.
poi si deve vedere se le vitamine sono fornite x via orale o semplicemente aggiunte in acqua,le vitamine sono sensibili al calore e alla luce,quindi se sparse semplicemente in acqua durano pochissimo con il termoriscaldatore e i neon!;)