Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PROBLEMA POMPA DI MOVIMENTO

Aperto da CaRmInE, Gennaio 26, 2012, 06:24:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Pensavo di metterci meno per il Drip però più mi avvicino alla fine e più trovo intoppi per terminare e devo cambiare sempre qualcosa....

Avevo installato una pompa da 800 lt/h con prevalenza altimetrica di 120 cm....
ora l'altezza del tubo di mandata del drip (quello in verticale che sale sul fianco) è di 97 cm....per cui dovrebbe farcela........ma in realtà non ce la fa....riesco a coprire solo i primi due ripiani.....ne mancano ancora due...!!!

Pensavo il problema fosse la marca della pompa che rendeva poco...così ho preso la new jet 800....stessa portata stessa altezza.....ma uguale...!!


Ora passo a una più potente oppure il problema potrebbe essere il fatto che su ogni ripiano il tubo di mandata si apre in 6 fori e quindi 6 T collegate a tubicini che vanno a ogni contenitore.......il problema è che è l'uscita dell'acqua è libera senza gocciolatori o regolatori di flusso..........quindi ho pensato se invece mettessi anche dei gocciolatori o regolatori alle estremità.....il tubo avrebbe più pressione sicuramente e riuscirei a coprire tutta l'altezza così facendo???

Anche perchè penso si creerebbe meno corrente nel contenitore il che favorisce i betta...no???

Consigliatemi...perchè passare a pompe più potenti complicherebbe la quantità di W da consumare....se poi non c'è alternativa pazienza!!! ;-)

shiro87

Secondo la mia modestissima opinione i regolatori/rubinettini sono necessari. In funzione poi della pressione che questi vanno a creare la pompa dovrebbe farcela..

Roberto Silverii

Carmine, quando ho fatto il mio drip system, ho preso una pompa della new jet, non ricordo il modello, ma forse è quella da 1400lt/h o qualcosa del genere.

A me serviva una prevalenza di 180cm e quella ce la fa tranquillamente.

Io ho due tubi principali, da ognuno dei quali escono 10 tubicini, all'inizio avevo messo anche io 20 rubinetti, ma poi si sono rivelati inutili e li ho tolti, l'acqua arriva dappertutto con forza più o meno uguale.

Cavoli devo rifare il post sul mio drip system..era nel forum vecchio, appena ritrovo tutte le foto lo rifaccio!

gamgam

Forse le diramazioni lungo la risalita fanno perdere la resa della pompa. Prova con una pompa più potente, oppure fai arrivare il flusso all'altezza massima senza diramazioni e poi inseriscile in caduta. Come in questo schema


[attachment=3763]rack.jpeg[/attachment]
Matteo :cheer:

g@s

Prova anche a fare un circuito ad anello, per avere la stessa pressione su tutte le uscite.
In pratica, nello schema di gamgam, la fine del tubo va ricollegata all' uscita della pompa con uno T.

CaRmInE

Ragazzi tutti suggerimenti utili alla grande...però siccome sono come S.Tommaso oggi mi sono precipitato da Leroy Merlin....e preso dei gocciolatori da 2lt/h e ho finito ora di montare e provare tutto!!!

Vabbè alla fine ho conquistato il Drip!!!FUNZIONA!!!

Facendo pressione l'acqua arriva fino all'ultimo ripiano alla grande!!!!
Ora sono quasi al termine mi manca solo di fare i fori di uscita alle vaschette di raccolta....collegarle al tubo di uscita con dei pressacavo come quelli mostrati da G@s (ce ne sono un tipo proprio per tubi dell'acqua che hanno anche la guarnizione sia dove entra il tubo che intorno alla vite)...!!!E poi sistemare la sump e avviare...!!!
Per ora userò mezze bottiglie che sono circa 1lt ognuna ottenendo 96 posti...poi quanto prima mi devono arrivare delle vaschette da 1.2 più grandi in larghezza e non altezza...però ridurrò i posti a 48...poi dipenderà come mi trovo alla fine i contenitori non saranno collegati per cui posso cambiare quando voglio!!!

Poi mentre il filtro comincerà a maturare comincerò a studiare come illuminare...con poco consumo...con LED magari....così poserò i libri da idraulico e passerò a quelli da elettricista....

PS=Rob poi farò anche io un topic con illustrazioni e spiegazioni...!!!

Roberto Silverii

Se vuoi, anche un bel'articoletto per il magazine ;)

shiro87

Carmine per l'illiminazione ti consiglio di farti un bel giro dal classico cinese sotto casa..io trovo dei tubi a led da 70 cm a 10 euro e possono essere collegati in serie..3 watt ogni tubo e vanno alla grande. Li trovi anche su ebay

CaRmInE

shiro allora...in un altro topic ne abbiamo parlato sulla qualità...io personalmente dopo una brutta esperienza ho deciso di spendere una cosina in più ma evitare l'elettronica dal cinese......avevo un neon sulla vasca dei channa da 20 W preso dai cinesi tipo 10 euro 50/60 cm.......bhè una mattina mentre davo da mangiare ai pesci la luce del neon (preso da poco più di un mese) cominciò a tentennare e si spense ma con tanto di puzza di bruciato sempre più intensa....praticamente si era surriscaldato qualcosa all'interno del portalampada e si stava sciogliendo il coprilampada di plastica sul neon facendolo saltare.....la cosa positiva è solo che è successo mentre io ero a casa....se fossi uscito 10 minuti prima....non volendo essere drammatico....sarebbe esploso il neon credo...

io di led ne avevo già presi dai cinesi per l'illuminazione.....ma dopo questa esperienza ho deciso di lasciar perdere...!!!



Rob se sistemo con le vaschette volentieri può andare anche per il magazine....però con le mezze bottiglie non credo che sia esemplare....