Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acqua d' osmosi...è preferibile averla o è vitale?

Aperto da Gualtieri, Maggio 29, 2013, 08:01:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Ciao a tutti gli amici bettofili...volevo sapere il più possibile in ambito acqua d osmosi...è essenziale per l allevamento dei betta? Se ne puo fare a meno...e se del caso...come fare ad ovviare la mancanza.  ?
Mauro.

MarZissimo

Se ti riferisci ai Betta splendens di selezione non so dirti se sia indispensabile o meno, per alcuni Betta non selezionati solitamente si preferisce una conducibilità sui 200us, quindi l'acqua d'osmosi inversa aiuta, il problema è che costa e allo stesso tempo spreca tanta acqua di scarto non riutilizzabile in molti casi.

Si può ovviare con la torba ma non è una cosa semplicissima tarare tutto il sistema.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Io direi che non è vitale per i Betta splendens di selezione e per alcune specie naturali non selezionate che vivono in acque mediamente dure. A patto ovviamente che l'acqua del tuo acquedotto sia potabile e abbia pH e durezza ragionevoli. E' invece essenziale per specie di Betta che vogliono pH e soprattutto durezze basse. Specialmente se sono di discendenza molto prossima a quella selvatica.

Tornando ai Betta splendens di selezione, è certo che si può crescere degli ottimi HM anche in acqua di rubinetto. Ma questo non significa che sia indifferente. Magari le percentuali di buoni HM potrebbero cambiare in base alla durezza. Bisognerebbe raccogliere un po' di opinioni in materia.

Edit: alla fine dei conti il punto non è osmosi o rubinetto ma avere l'acqua della durezza giusta. ;)
Matteo :cheer:

Gualtieri

:)si marz...mi riferisco ai selezionati anche se per circa un anno ho tenuto in 20l netti una coppia plakat  e pur non avendo mai utilizzato acqua osmotizzata..stavano d incanto e per di piu sono stati super prolifici:) ... (nei 2 anni precedenti ho anche avuto un piranha che ormai era cresciuto a dismisura ed anche con lui...mai problemi di salute...)....per gamgam:)si l acqua è potabile...100×100...;)
Mauro.


Gualtieri

Devo fare i test che ormai è passato troppo tempo...a giorni aggiorno:-D
Mauro.