Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Posizionare tubi filtro esterno

Aperto da Khanti, Gennaio 21, 2012, 10:12:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Ciao a tutti e buon fine settimana, finalmente :laugh:

Ho acquistato l'altro giorno il Pratiko 100 e lo sto installando ora, in accoppiata al mio attuale filtro interno fai-da-te, per far sì che si avvii con calma e che si sviluppi la flora batterica anche in questo nuovo filtro, per poi inserire, dopo un po' di tempo per precauzione, i cannolicchi ceramici del filtro interno in quello esterno.

Allora, magari la domanda l'avrete già sentita molte volte, ma a me sta facendo venire il mal di testa :silly:
In che posizione dell'acquario metto i tubi di mandate e di ripresa? :S Tutti nello stesso angolo? In angoli opposti della vasca? Il libretto d'istruzioni del filtro dice "nella posizione desiderata", senza ulteriori specifiche.
Ho letto su molti forum le cose più disparate - anche se l'unica costante è data dal posizionare il tubo di ripresa in basso e quello di mandata in alto, ovviamente.

E poi mi chiedevo anche se per i Betta splendens ci siano accortezze particolari in questo senso, a parte evitare eccessivo movimento dell'acqua sia in colonna che in superficie.

Grazie dell'aiuto e di nuovo buon week-end ;)

Roberto Silverii

ciao!

Io ti consiglio di mettere parte dei cannolicchi già maturi nel nuovo filtro, e rimpiazzarli nel vecchio con cannolicchi nuovi..così facendo tra 15-20 giorni sposti tutti i cannolicchi nel nuovo e togli il vecchio :)

Per i tubi, è meglio metterli ad angoli opposti, se li metti nello stesso angolo l'acqua in vasca circola poco e il tubo che pesca, va a prendere acqua in maggior parte già filtrata ;)
Quindi mettendoli ad angoli opposti fai in modo che l'acqua circoli per tutta la vasca ;)

Khanti

Grazie Roberto :)

Ho un problema però!
Ho montato il filtro secondo le istruzioni - ho ricontrollato la procedura due volte - ma non funziona.
Mi spiego meglio.
Dopo aver montato e posizionato il tutto, uso la leva Starter per far entrare l'acqua nel filtro ed espellere l'aria, e sembra funzionare fino al quasi completo riempimento, anche se un po' d'aria continua ad uscire dal tubo di mandata, ma poca roba.
Allora aziono la pompa e parte, l'acqua esce dalla mandata ma non entra dal tubo di pescaggio! :( Quindi il filtro espelle in acquario quel poco di acqua che è contenuta nel tubo e un po' di quella del filtro, ma poi si blocca senza pescare più.
Può essere colpa della leva Starter? La devo mettere in una posizione particolare? Nell'immagine che si trova sulla scatola del filtro si vede uno spaccato assonometrico dell'interno del filtro e la leva starter posizionata a metà della sua corsa, ovvero né in alto né in basso. Può essere questo l'inghippo? Ora non sono più a casa quindi non posso verificare -.-
Ho fatto la prova anche in una bacinella, tenendo il dito vicino al tubo di pescaggio per sentire l'aspirazione, ma niente, non ne vuole sapere di pescare l'acqua.

Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie ragazzi/e :S

gamgam

Controlla che i tubi non siano montati alla rovescia. Hanno una valvola di non ritorno.
E riempilo tutto a mano con acqua dell'acquario prima di farlo partire, usando un bicchierone pulito. Parte piu' facilmente.
Matteo :cheer:

Khanti

Ho controllato 3 volte, i tubi sono inseriti correttamente :(
E il filtro è pieno, la leva starter fa il suo dovere, anche se continua a far uscire un po' d'aria dal tubo di mandata, non capisco...
Proverò a ripetere tutte le operazioni da zero, non so più che pensare.
Nel caso fosse un difetto di fabbrica, come mi devo comportare? :\

g@s

Controlla che i tubi siano inseriti bene a tenuta e non entri aria, oppure non sia rotto qualche innesto (piccole crinature sulla plastica) e non entri aria.

Khanti

[quote="g@s" post=32144]Controlla che i tubi siano inseriti bene a tenuta e non entri aria, oppure non sia rotto qualche innesto (piccole crinature sulla plastica) e non entri aria.[/quote]

Infatti l'unica cosa che mi viene da pensare è quella :dry:
Re-inserirò i tubi nel corpo filtro con più attenzione e li stringerò di più, vediamo che succede.
Grazie ragazzi :)

EDIT: sembra ci sia una perdita da sotto la maniglia di aggancio...
Domani compro 2 kg di teflon e mi metto all'opera :angry:

Khanti

Aggiornamento! Invece di dedicarmi agli esami di urbanistica e restauro, mi sono messo a smanettare col filtro :angry:

Sembra che il teflon invece di migliorare il problema lo peggiori :pinch:
L'altro giorno ho notato una perdita da sotto una maniglia del coperchio, e ho provato appunto a mettere il teflon in aggiunta alla guarnizione di serie; il risultato è stato un fiume in piena, appena inclinavo il filtro, da spento, di 30° o più, un rigagnolo d'acqua fuoriusciva dal bordo del filtro, precisamente da sotto la scanalatura del secchio che fa passare il cavo elettrico. Giusto ora ho rimosso il teflon e ho riprovato: da sotto al cavo elettrico non esce niente, e da sotto la maniglia neppure :blink: sembra non gocciolare più, mah...

Ormai senza più crederci, ho tentato l'ultima volta di farlo partire, per vedere se la presunta perdita/falla si trovasse in qualche altro punto.
Sorpresa sorpresa, dopo un po' di colpi di tosse, il filtro è partito! Mi sento un po' preso per i fondelli, ma a questo punto non posso far altro che rallegrarmi :drop:
Ero già pronto a chiamare aquariumline.it e pretendere la sostituzione.
Ora tengo il filtro in osservazione per qualche giorno.

Ce la farà il nostro eroe ad avere la meglio sul malefico avversario? La risposta nella prossima puntata.