Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

mi aiutate a classificarlo?

Aperto da scarcios, Gennaio 31, 2012, 08:54:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

scarcios

sto caricando dei video su youtube, appena finito li posto e si vede meglio anche il maschio


verdeblu

Non sembrano imbellis, non corrisponde la forma, nemmeno il colore... Ma perché imbellis? Perché non combatte? È comune che questi maschi tardivi siano meno aggressivi, forse per via di un problema ormonale, che diminuisce l'aggressività oltre a posticipare lo sviluppo di caratteri maschili...

Roberto Silverii

Simone, a me quest'ultimo che hai postato (in foto) non sembra troppo in salute :/ Pinne chiuse, colori smorti..ha altri segni?

scarcios

ciao roberto, le femmine le ho prese all'acquario fossolo e non erano messe benissimo, quella nella foto tiene sempre la caudale chiusa quando è isolata mentre se la metto con le altre femmine si apre tutta e si azzuffano ed infatti le tengo da sola, ma per il resto mangia molto e defeca regolarmente ed abbondantemente :) rimosse ora, posto invece il video di questa che è l'ultima femmina presa dal negozio che non credevo sopravvivesse visto che era magrissima e con le pinne completamente rovinate, nei primi giorni non mangiava nemmeno, ora accetta larve e granulato ed almeno le sono ricresciute le membrane e sembra un pelo più vitale anche se ha questa forma incurvata. In negozio erano in una vasca di comunità con ricircolo d'acqua forte ed altri pesci e le presi perchè mi dispiaceva vederle in quello stato ma dopo due giorni dall'acquisto, avevo preso tutte le femmine che erano rimaste,tornai a fare un giro e se ne erano già fatte portare delle altre e le tenevano nel medesimo stato :(  mentre i maschi se non altro hanno vasche dedicate sui 3 litri. Posto anche un video del maschio. In ogni caso quindi il maschio è un PK con colorazione wild e le femmine sono betta splendens classiche?

http://youtu.be/FJldYd_ucQw

http://www.youtube.com/watch?v=3RrnVj4qt6U

Roberto Silverii

Guarda, capisco il tuo desiderio di salvare i pesci, ma ti consiglio di lasciarli dove sono la prossima volta; portandoteli a casa in qualche modo (e sicuramente contro la tua volontà) legittimi lo schifo di tanti negozi e alimenti il commercio.

Comunque io terrei gli esemplari più "cattivi" isolati, è possibile che ci siano dei maschi tra di loro ;)

Si il maschio è un pk multicolor e le femmine sono tutte veil o pk, difficile dirlo ;)

scarcios

scusate ho fatto un pò di casino con i link dei video, ora comunque dovrebbero esserci entrambi!Ma infatti non ho più preso nulla e non ho intenzione di prenderne altri dai negozi in generale, c'è aibetta e per futuri acquisti non esiterò a rivolgermi a voi, sia per qualità che per garanzia sugli animali!dispiace solo vederli così nei negozi e mi verrebbe sempre da portarli a casa però come dici tu tanto si alimenta solo il commercio e non ha senso comunque perchè per quelli che "salvi" ne arrivano altrettanti destinati alla medesima fine.

In ogni caso per tornare al topic, le probabili femmine rissose sono tutte isolate compresa quella smilza dell'ultimo video che è tutto fuori che aggressiva ma fino a che non mette su un poco di ciccia non la metto con le altre ed il blocco preso dal negozio è in vasche ovviamente separate dagli altri per evitare possibili trasmissioni di malattie o parassiti.

grazie a tutti per avere chiarito i miei dubbi!!

CaRmInE

Eugenio in effetti...mi sono messo a guardare bene gli imbellis e questo....e la caudale...dorsale e forma del corpo oltre che il colore.....sembrano molto diversi...credo di aver detto una cavolata.....

[attachment=3873]Betta_Imbellis.jpg[/attachment]