Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

prima riproduzione e maschio mangia uova

Aperto da giammy, Gennaio 26, 2012, 02:00:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giammy

Ieri, finalmente i miei Betta CT multicolor si sono riprodotti :bounce: ..sono stati circa due ore a fare abbracci :drop: . I primi di questi non hanno avuto effetto e la femmina non espelleva le uova. In altri il maschio non prendeva le uova mentre la femmina si e sembrava metterle lei nel nido.
Il numero delle uova non sembrava male, poi postero una foto dove si vede tutto il nido.
Oggi al mio rientro dall'univewrsità trovo il maschio con un bel pancino e nel nido pochissime uova.
Cosa faccio :S ? lascio il maschio e vedo se queste uova si schiudano? Tolgo il maschio e spero che queste 10 uova si schiudano da sole? :(
Grazie di tutte le risposte

Aggiunta foto di un frammento del nido
[attachment=3765]SAM_3824.JPG[/attachment]

kiryass

Ciao Giammy, io da non esperta toglierei il maschio al più presto e delicatamente abbasserei la colonna d'acqua continuando a sperare, ovviamente prima di fare questo bisognerebbe però capire perché le abbia mangiate, scartando al momento l'ipotesi che lo abbia fatto per piacere :( , magari non erano fecondate o erano ammuffite o magari non è molto esperto o nutrito bene, per decidere cosa fare altra cosa importante è vedere adesso come si comporta, si prende ancora cura del nido? Continua a mangiarle?.......
In ogni caso prima di fare qualunque cosa  aspetta i consigli dei più esperti che ti risponderanno a breve :)

giammy

[quote="kiryass" post=32407]Ciao Giammy, io da non esperta toglierei il maschio al più presto e delicatamente abbasserei la colonna d'acqua continuando a sperare, ovviamente prima di fare questo bisognerebbe però capire perché le abbia mangiate, scartando al momento l'ipotesi che lo abbia fatto per piacere :( , magari non erano fecondate o erano ammuffite o magari non è molto esperto o nutrito bene, per decidere cosa fare altra cosa importante è vedere adesso come si comporta, si prende ancora cura del nido? Continua a mangiarle?.......
In ogni caso prima di fare qualunque cosa  aspetta i consigli dei più
esperti che ti risponderanno a breve :)[/quote]

Il maschio si prende cura del nido.. anche io pensavo di togliere il maschio però prima di fare cavolate volevo un vostro parere..

malgonik

Guarda io pochi giorni fa ho avuto una ripro tutto sembrava filare per il verso giusto ma ad un certo punto il patatrak,dopo aver curato incessantemente il nido,essersi preso cura dei piccoli appena nati nelle prime 24 ore poi ha dato di testa e se li è mangiati tutti,ne ho salvato solo 1.Ora ogni storia è a se, se hai tempo di osservarlo bene,altrimenti io ti consiglierei di toglierlo purtroppo è un grosso ? decidi tu in base alle tue sensazioni...!!! Ti auguro un grosso in bocca al lupo..!!! ;)

giammy

Siamo in 3 che abbiamo l'idea di toglierlo.. per ora vedo che cura il nido e questo mi fa pensare di lasciarlo con le uova..
Pensavo di toglierlo quando si comincereanno a vedere le codine dei piccoli..
La mia domanda è: senza maschio le uova ce la fanno a schiudersi? oppure riduco drasticamente le possibilità e la percentuale di schiusa?

questo è un video della riproduzione
http://www.youtube.com/watch?v=dbNfvUyXtbU

alby

sicuramente se togli il maschio la schiusa è ridotta di molto...:dry:
toglierlo una volta nati i piccoli non ha senso,x tanto così lasciagli fare il suo dovere....;)
a mè però dalla tua prima foto sembra di vedere molte uova....:dry:
una domanda...da quanto tempo sono in quella vasca i riproduttori? ho visto che sul fondo c'è molto sedimento,hai provato a misurare gli NO2?
può darsi che il maschio si sia stressato per questo e abbia mangiato tutto....

giammy

la foto risale a ieri prima che il maschio decidesse di mangiare-eliminare le uova..
aspiro il sedimento ogni giorno tranne ieri e l'altro ieri perchè ho messo i riproduttori e non volevo disturbarli..
Il sedimento sono per la maggior parte cacchette di Planorbarius corneus messe per evitare accumuli di cibo.
Domani misuro i NO2, così vedo se posso escludere questo parametro dalle possibili cause.

giammy

oggi i piccoli sono nati, saranno 15 o qualcuno di più.
15 sono quelli che conto facilmente..
Il padre fa le cure, prende i piccoli che cadono e li rimette nel nido.
NO2 sono a 0.
Magari le uova predate non erano fertili e li ha eliminate.
Per ora tengo le dita incrociate.

kiryass

:party: .... dai le tengo incrociate anch'io :) ..
Comunque mi raccomando tienili sotto controllo....

giammy

[quote="kiryass" post=32497]:party: .... dai le tengo incrociate anch'io :) ..
Comunque mi raccomando tienili sotto controllo....[/quote]

Grazie ;) :finger:
è sempre a vista, però cerco di lasciargli un pò di intimità per fare il padre.
Non se la sta cavando male per ora.

:finger: :finger: :finger:

giammy

Aggiorno: Questa mattina i piccoli hanno iniziato il nuoto orizzontale e così ho tolto il maschio.. ho contato 20 piccoli ma potrebbero essere di più..

giuseppe