Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CORROSIONE E "ULCERA"????

Aperto da CaRmInE, Dicembre 29, 2011, 07:05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao

ricordate questo vecchio topic????

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=21416&Itemid=123

Bhè dopo questo poi è successo alla femmina di PK black dragon....i sintomi inziali pezzi mancanti delle pinne, poi corrosione delle pinne....poi corrosione soprattutto della caudale fino al corpo con completa scomparsa della coda e delle altre pinne e si presentavano poi delle ferite sul corpo tipo ulcera e tutto questo sopravvivendo per un mese in queste condizioni!!!

Provato con sale, faunamor, antibiotico...ma è una condizione irreversibile!!

Il problema mi si è verificato a distanza di tempo su una femmina HM white...era stata in vasca con la PK dragon purtroppo e ha presentato gli stessi identici sintomi!

La cosa preoccupante è che entrambe sono state insieme a settembre, poi la HM white sola in una vaschetta, è stata alla grande fino a circa 20 giorni fa o poco più...era sempre attiva di di grande appetito...quindi mai mostrato un sintomo...fino a quando ho trovato un pezzettino mancante sulla caudale....ancora stando bene....in una settimana comincia la corrosione etc....etc....etc....fino alla morte tre giorni fa!!!

Ora quello che mi preoccupa è che non so di cosa si tratti.....e che sia passato molto tempo da quando la PK ha avuto la stessa cosa....e molto altro tempo da quando la HM white è uscita dalla bettiera!Il che significa che qualsiasi cosa sia rimane senza segni manifesti per parecchio addosso al pesce fino a una condizione particolare che ne provoca l'apparizione!!Però fondo non ce n'era...cambi continui e temperatura costante....come fa a sopravvivere questa cosa?e come si sviluppa???e perchè dopo tutto questo tempo???

Ora ho un DT white maschio che ha sempre avuto le pinne distrutte dopo un tentativo di accoppiamento fallito, ma ultimamente gli si sono praticamente distrutte e rimpicciolite.....non ha ulcere....ne segni d'infezione...ma da due giorni ha cominciato a stare male...lui anche era passato insieme alla black!

Le condizioni sono queste....

[attachment=3453]Foto0330.jpg[/attachment]

[attachment=3454]Foto0328.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

E' una violenta batteriosi che ha attaccato anche il corpo, se hai provato tutti quei medicinali e non sono serviti a niente purtroppo c'è poco da fare, puoi provare con una concentrazione doppia (250mg per 10 litri) di ambramicina..ma sembra davvero "irreversibile" come hai detto tu :/

Axa_io

Ciao Carmine

Dimmi da dove vuoi che inizi: dal peggio o dal peggio? Quanto sincera devo esserlo? :huh: :unsure:

Axa_io

[quote="Roberto Silverii" post=30225]E' una violenta batteriosi che ha attaccato anche il corpo, se hai provato tutti quei medicinali e non sono serviti a niente purtroppo c'è poco da fare, puoi provare con una concentrazione doppia (250mg per 10 litri) di ambramicina..ma sembra davvero "irreversibile" come hai detto tu :/[/quote]

L'ha detto Roberto :huh: ...

Axa_io

P.S. Ho riletto l'altro topic. Ti riscriverei qui tutto quello che ti ho scritto là.

TomeiMa30

Anche io ho un betta yellow alle stesse condizioni da qualche mese :S
Non ho trovato nessuna cura ma sembra che vive bene :unsure:

Axa_io

[quote="TomeiMa30" post=30232]Anche io ho un betta yellow alle stesse condizioni da qualche mese :S
Non ho trovato nessuna cura ma sembra che vive bene :unsure:[/quote]

Serve davvero un'antibatterico potentissimo. L'ho sempre detto che la roba che è in commercio è come il fumo... Soldi buttati via e pesci che sanno di acriflavina...xxxtina, yyymina, per poi perderli lo stesso.

TomeiMa30

:(  In parole povere e' come dici tu ;)
Mio fratello usa solo il sale altrimenti dice pace all'anima sua :laugh:

Axa_io

[quote="TomeiMa30" post=30237]:(  In parole povere e' come dici tu ;)
Mio fratello usa solo il sale altrimenti dice pace all'anima sua :laugh:[/quote]

Permettimi di darti un consiglio: tienilo isolato non a contatto con gli altri.

TomeiMa30

Grazie :)  lo tengo in una bottiglia di 2 litri a 25° sono almeno 5 mesi che sta' cosi' da quando era piccolo 4 mesi circa che e' stato attaccato da questa malattia appena posso vi scattero' alcune foto e vediamo di vederci chiaro ;)

Axa_io

Io ho curato la bettina teal (l'unica sopravvissuta dei "vecchi") di quelle ulcere. E' guarita, si sono chiuse ma è rimasta paralizzata dalla metà in giu'. E' in una sala parto nell'acquario. Non riuscirebbe a sopravvivere non nuotando come si deve.
Se vuoi provare...:unsure:

CaRmInE

I PK dragon me li diede G@s non è che sia partita da lì la cosa????

E' giusto per capire da cosa sia partita e perchè ci mette così tanto tempo anche per manifestarsi!Io ce l'avevo in una vaschetta insieme ad altre in una miniserra....però la vaschetta l'avevo coperta per far si che la condensa ricadeva nella vaschetta...ma alla fine qualcosa fuori evapora lo stesso....e anche così possono diffondersi le malattie!!

Ce l'hai isolata o vicino ad altre bottiglie???

Axa_io

No, non è partito dal pk. Ti spiego perchè: se partiva da lui avresti visto su di lui alcuni sintomi: (pinne, ulcere, ecc.). A volte è difficile stabilire chi è il "colpevole" o meglio, da dove è partita perchè come vedi, passa del tempo e colpisce. Passa ancora del tempo e ancora. Purtroppo (o per fortuna) con i betta non ti accorgi perchè siamo in un continuo "comprare". E' difficile stabilire da quale esemplare/esemplari.
Solo se per tot tempo non acquisti pesci e in quell'arco di tempo hai morie puoi stabilire da chi.

alby

anche io ho avuto bettine con questo problema,l'ho "risolto tenendoli a basse temp (21/22°),con un antibatterico (baktopur della sera) 10 gocce x lt e cambiandogli ogni giorno totalmente l'acqua.
vi consiglio però di sopprimere tali pesci,una volta che la batteriosi intacca i tessuti la ricrescita delle pinne non avrà piu' luogo e anche se il pesce sopravvive....la sua non sarà piu' vita dovendo fare un immane fatica anche solo per respirare...:unsure:

CaRmInE

Si infatti il maschio mi morì dopo tre o 4 giorni dopo che arrivò a casa per questo lo dico!Ma il fatto per cui l'ho chiesto e volevo capire è semplicemente per dire che la cosa è molto contagiosa e può portare morie nell'allevamento...per questo ho chiesto a Tomei se il pesce di cui parlava l'avesse isolato e lontano dagli altri...perchè anche se il pesce sopravvive con quella battieriosi (e la femmina mia è restata così per più di un mese prima di morire) al di là di se stesso è un pericolo per tutti gli altri!