Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mirabello 30

Aperto da PinkBetta, Gennaio 04, 2012, 02:08:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PinkBetta

Ciao, ieri ho acquistato un Mirabello 30 che vorrei destinare ad un Betta Splendens maschio.
Vorrei ricreare il più possibile il suo ambiente naturale, che però sia anche esteticamente bello.
Voi cosa mi consigliate come ghiaia, piante e arredi?
Un mezzo sacchetto di ghiaia la dovrei già avere, devo controllare se è sufficiente, è nera e marrone fine. Per quanto riguarda il fondo fertile pensavo di non metterlo, al limite posso inserire le pasticche di fertilizzante ed il fertilizzante liquido.

Brendan

Vorresti ricreare un biotopo?
Se si queste sono le piante di uno stagno indocinese
-Aponogeton crispus
-Cryptocoryne nevilii
-Hygrophila corymbosa
-H. difformis
-Limnophyla heterophyls
-Nymphoides indica
-Rotalla rotundifolia
-Salvinia cucullata

Molte sono comuni come piante..

Ripper84

Io ti consiglio un pò ti leggerti la mia storia ... lì troverai molte risposte in quanto abbiamo lo stesso acquario e quindi le stesse esigenze. [ Ecco il link http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=28403&Itemid=123 ]

Roberto Silverii

Ciao Silvia!

io ti consiglio un fondo di ghiaia a grana medio-fine, di colore scuro naturale (tipo ambrata o marrone), una bella radice molto ramificata al centro, piante a fusto lungo in fondo, sui lati a fare da cornice alla radice (vallisneria, ceratophyllum) e poi delle cryptocoryne, anubias e microsorium (legate sulla radice se preferisci).

Anche qualche bella galleggiante tipo salvinia, phyllantus, pista..ti puoi sbizzarrire :)

gamgam

Anche a me piace molto la radice con Microsorum pteropus legato o incastrato alla diramazione dei tronchi.
Poi adoro l'Egeria densa, anche se non è asiatica, perché cresce rapidamente e forma dei grovigli in cui i pesci possono nascondersi.

Tra le non asiatiche per il lato anteriore proverei anche l'Echinodorus tenellus che in una vasca bassa dovrebbe avere facilmente la molta luce necessaria. Resta più piccolo e basso delle cryptocoryne ma si propaga per stoloni.

Come dice Roberto, in una vasca piccola bisogna cercare un po di "effetto bonsai" quindi la ghiaia non deve essere grossa ma medio-piccola e la radice deve essere ramificata, con rami non troppo imponenti
;-)
Matteo :cheer:

PinkBetta

Intanto grazie delle risposte! :)

Non ho potuto seguire molto i vostri consigli perchè l'ho allestito stamani, prima che molti di voi rispondessero...:blush: :blush: :blush:

Comunque ho fatto così: ho inserito una ghiaia simile a quella che avevo nel vecchio acquario, è rosata e nera. Di grana purtroppo non l'ho trovata molto fine, perchè la volevo di quarzo e non ne avevano altre che mi piacessero.
Come acqua ho messo circa 2/3 di fontana potabile (che è molto simile a quella di osmosi) e la rimanente di rubinetto di casa (che è molto dura).

Come arredo ho inserito un sasso forato leggermente verso destra(non ho molta simpatia per i legni) e infine come piante, per adesso ho messo tre Pogostemon Helferi.
Volevo poi inserire, come consigliato, o 2-3 Aponogeton Crispus oppure Hygrophila Difformis. Queste ultime non l'ho ancora acquistate perchè non le ho viste in vendita.
Inoltre ho acquistato dei bastoncini di Catappa, ma non so se devo inserirli adesso o no.
Ah, ho inserito anche dei cannolicchi per potenziare il filtro (c'è un vano apposito), i batteri, il fertilizzante liquido e il biocondizionatore.

Come fauna avevo pensato di inserire il Betta Splendens e 2 Clithon Corona e basta, ovviamente quando sarà maturo.

Che ne dite?

shiro87

ma hai anche del fondo fertile sotto il quarzo? no perchè sennò le pogostemon avranno vita breve...

PinkBetta

Veramente no... però metterò delle pastiglie di fertilizzante come facevo nel vecchio acquario.