Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM copper

Aperto da Francesco, Dicembre 09, 2010, 08:21:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco

Secondo voi, può essere classificato come HM pinne lunghe? sicuramente non è un plakat ma le pinne mi sembrano un pò corte...

Uploaded with ImageShack.us

Francesco

Dimenticavo, è figlio di due PK-geno e i suoi fratelli sono PK...

Roberto Silverii

Si sembra una "via di mezzo" tra HM e PK, la dominanza non è totale del pinna lunga sul pinna corta, almeno sto iniziando a pensare così

Francesco

e che genotipo dovrebbe avere un pesce così? è da considerare un portatore come i genitori?
utilizzando questo pesce posso tornare a selezionare verso gli HM pinne lunghe o otterrei solo PK?
vorrei accoppiarlo con una sua sorellastra, figlia dello stesso padre(pk-geno) e di una HM pinne lunghe...
otterrei pinne lunghe accoppiandoli?
questi incroci mi stanno facendo ammattire...ma quanto mi piacciono... :woohoo:

Roberto Silverii

Ho letto un intervento di Joep su bettas4all, dove diceva che il pinna lunga può essere portatore di pinna corta, ma non il contrario, quindi questo penso vada bene per selezionare pinna lunga :)

gamgam

Ha abbastanza senso. Se la pinna lunga e' un carattere dominante (L) e la corta e' recessivo i soggetti saranno pinna lunga (LL), pinna lunga portatore di pinna corta (Ll) e pinna corta (ll), unico che non e' portatore del carattere "lunga".

Se invece sono caratteri co-dominanti, i soggetti eterozigoti (Ll) avranno un fenotipo intermedio (come nella foto?) e saranno portatori di entrambi i caratteri, quindi nella loro discendenza potranno esserci dei pinna lunga.

La cosa probabilmente e' più complicata perché il carattere HM dipende anche da fattori esterni (alimentazione, ambiente,...) durante l'accrescimento.

Ma in definitiva si', se incrociato con una femmina HM o portatrice di HM dovrebbe dare una percentuale di HM.
Matteo :cheer:

Francesco

quindi ricapitolando:
Il maschio, visto che ha influenza del gene pk (pinne un pò corte)dovrebbe essere un portatore Ll perchè se fosse LL avrebbe pinne normali da HM...
La femmina a cui vorrei accoppiarlo, essendo figlia di LlxLL, può essere o portatrice Ll o pinne lunghe LL (50% di probabilità)
se fosse Ll insieme darebbero:
25% LL, 25% ll, 50% Ll.
se invece si tratta di una LL darebbero:
50% LL, 50% Ll.
vi quadrano i conti? o sbaglio qualcosa? :huh:

Bubbarosso

[quote="Francesco" post=3037]quindi ricapitolando:
Il maschio, visto che ha influenza del gene pk (pinne un pò corte)dovrebbe essere un portatore Ll perchè se fosse LL avrebbe pinne normali da HM...
La femmina a cui vorrei accoppiarlo, essendo figlia di LlxLL, può essere o portatrice Ll o pinne lunghe LL (50% di probabilità)
se fosse Ll insieme darebbero:
25% LL, 25% ll, 50% Ll.
se invece si tratta di una LL darebbero:
50% LL, 50% Ll.
vi quadrano i conti? o sbaglio qualcosa? :huh:[/quote]

il caro vecchio Mendel...credo di si cmq almeno nella prima generazione.

Roberto Silverii

Francesco

Bene, allora non ci resta che attendere i risultati....vi tengo informati...
grazie a tutti :)