Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmina dai gusti difficili

Aperto da DavideVD, Novembre 18, 2011, 12:20:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideVD

Nell'ultimo import mi è capitata una femmina impossibile. Mangia solo chironomus (ora secco a breve congelato).

Anche se rimane a digiuno un giorno non tocca l'altro cibo. E ormai li ho provati tutti.

Ho provato anche a mettere un'altra femmina con lei per istruirla, ma niente: l'altra mangiava e lei no. :blink:

Suggerimenti?
<-- La mia attività principale :aib:

Mazinger Angel

Io ho lo stesso problema, solo che a non mangiare sono 4 pesci su 5.
Al momento gli sto dando del granulato, oggi vado a comprare artemia e chironomus liofilizzati, magari li invoglia.
C'è il maschio e una femmina che ogni tanto mangiano qualche grano, però lo risputano subito, mentre altre due non mangiano proprio da domenica scorsa.
In acquario c'erano dei microrganismi e so che li hanno mangiati perché non ce ne sono più in giro (o ce ne sono meno), ma sono quasi finiti, quindi spero che attacchino a mangiare altro.

Utente non registrato

Vedo che è un problema diffuso. Anche i miei ultimi importati sono inappetenti, soprattutto i maschi. Non so perchè, ma nel 99% dei casi le femmine sono delle gran mangione (importate e italiane). Uso tre tipi di granulato, un liofilizzato e due surgelati. Dopo un paio di mesi anche i maschi prendono a cibarsi abbondantemente, ma fino ad allora mi fanno stare sempre in pensiero perchè se fra tra tutti gli inappetenti ce ne fosse uno che lo è a causa di una malattia è difficile capirlo e metterlo in cura.
Anche per questo motivo sto tentando (e non smetterò mai finchè non ci riuscirò) di avviare un allevamento di artemie. Penso che se adesso ne avessi le mangerebbero di sicuro.

alby

Davide,prova a lasciarli per piu' di un giorno a digiuno...
se proprio non funziona nulla prova a somministrare contemporameamente chiro e granulato riducendo nei giorni sempre piu' il primo,forse così facendo il pesce associerà la presenza del granulato al cibo!:dry:

CaRmInE

Io anche ebbi lo stesso problema con una femmina CT per le prime settimane ho dovuto dargli artemie vive...mangiava solo quelle e poi piano piano iniziavo a introdurgli granulato tritato finissimo fino a poi arrivare ai granuli normali e poi ha iniziato a mangiare di tutto!!

E' questo il problema che intendo quando dico che dargli sempre chiro da piccoli li fa crescere subito e tanto si...però poi quando si danno via è un problema per chi li prende alimentarli!!!A me adesso a due mesi mangiano già di tutto...granuli,vivo, surgelato,liofilizzato e scaglie...non gli manca niente!!!!

Mazinger Angel

Io sono andato oggi dopo il lavoro a comprare apposta del liofilizzato di chyronomus e di artemie.
Gli ho dato il chyro e come al solito ha mangiato solo la Bettina mangiona, gli altri 4 niente.
Avevano il cibo sopra la testa ma era come se non se ne accorgessero.
Domani provo l'artemia liofilizzata.
Se non mangiano neanche quella (a parte la Bettina mangiona), non so cosa fare.

Utente non registrato

Guarda, in ogni caso credo che nessun pesce si lasci morire di fame se non ha malattie. Prima o poi qualcosa accetterà.
Coi mangimi nuovi prima prova le reazioni degli altri pesciotti e continua a dare a quella inappetente i mangimi più apprezzati da quelli che mangiano. Io una scatolina di daphnie liofilizzate ho preferito gettarla quando ho visto che anche le femmine più mangione di tutte non le accettavano.

Mazinger Angel

Ieri gli ho dato l'artemia liofilizzata e 4 Betta su 5 l'hanno mangiata.
Sono già più sollevato. :-)