Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cs4 28/08/11 hm steel blue melano geno (f1 cs1)

Aperto da topo, Agosto 29, 2011, 09:13:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

da joep, in attesa di sentire anche altri... stavo pensando di chiedere anche in zona germania...
CitazioneThe fry indeed look like a DT. You are right that the width of the dorsal ideally should match that of the anal fin, but off course this is the ideal situation often we need several generations to come close to the ideal situation. Even though your youngster does not show this fully extended dorsal, it still is clearly broader than in a ST fish. I have seen this before in my own spawns as well. I personally did not work with the DTs at that time but with the STs showing extended dorsals but noticed that the DT offspring also gained better dorsals. I therefore think this can be solved by selection.

libera traduzione (così axa non ci sgrida che non pensiamo mai ai non-inglesofili :huh: ):
Gli avannotti hanno infatti l'aspetto di un DT. Hai ragione che la larghezza della dorsale idealmente dovrebbe corrispondere a quella della pinna anale, ma naturalmente questa è la situazione ideale, spesso abbiamo bisogno di diverse generazioni per avvicinarcisi. Anche se il tuo avannotto non mostra la dorsale completamente estesa, è comunque chiaramente più ampia rispetto a un pesce ST (ndt: io non ne ero sicuro, ma se lo dice lui direi che ci si può fidare). Ho visto questo pure nei miei stessi accoppiamenti. Io personalmente non ho lavorato con dei dt in quel momento, ma con i ST che mostravano dorsali estese ma ho notato che la prole DT guadagna anche una migliore dorsale. Penso dunque questo può essere risolto dalla selezione.

ergo continuo a non capire. mai avuto dorsali particolarmente ampie, indicative di un gene dt presente, eppure mi sono nati e secondo joep potrebbero esser dt normalissimi.
bho.
io ci continuo a capire sempre meno che razza di ceppo mi è uscito.
ora sono in pensiero per cosa può uscire dal primo outcross che sto progettando:  il dt black melano per la femmina madre di questo accoppiamento... e sinceramente... sto pensando di non farlo...

per il nuoto mi suggerisce che possa trattarsi di sbd, cioè problemi di vescica natatoria... e su quello concordo.
dite quello che volete ma... si è trattato di un accoppiamento ben strano questo qui...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

[quote="topo" post=24236]spero di aver avuto un caso estremamente fortuito ma veramente tanto dove, grazie all'inbreeding, sono riemersi caratteri latenti della mia linea i cui genitori e nonni non lasciavano intuire.
mi lascia perplesso però che tutta la nidiata ha un nuoto a mio parere strano, lunghe permanenze sul fondo, alternate a brevi nuotate molto veloci.
... se si presenteranno, o c'è un morsicatore che trancia pezzi di coda, oppure boh[/quote]

Stessa cosa dei miei CT :pinch: ! Alby vedendo avannotto di pochi giorni mi disse: sembrano DT :unsure: . Pezzi di codine che mancavano, nuoto strano, stazionamento sul fondo o a pancia in su :huh: ...

topo

dopo un rapido consulto nazional-europeo, tramite svariati mezzi di comunicazione (fb, cellulare, sms, mms e mail, manco fossi una ditta di import-export) c'è stata una unanime o quasi posizione, visto che sono per lo più un paio di mm, aspettiamo che crescano nell'acqua più limpida di un torrente di montagna, o almeno quasi, vista la catappa. e dita incrociate.
andrea queirolo, topo ;)

topo

CitazioneWhen it is SBD, just feed them less for a few days. Are you still feeding them BBS? If so I would suggest you to start feeding a different kind of food like chopped bloodworms or even better chopped live tubifex. When I have fry showing SBD I usually seperate them in a small guppy breeder tank and only feed them a very little amount once in 2 days. Up to now this methods always worked for me and within 2 weeks the swimbladder stretches out towards the peduncle. Some fry of my BT300811 spawn also showed some slight SBD problem but swim perfectly normal now.

Good luck!
io continuo a riportare le impressioni "estere" sul mio problema, roberto mi dai un parere se passi per di qua? chi ho quotato è joep, io ci provo, in fondo l'ho gia fatto. a parte che ora mangiano solo naupli per la maggior parte...

traduzione (più spannometica del solito che a sto giro mi manca un po' di vocabolario)

quando hanno problemi alla vescica, nutrili meno per alcuni giorni. stao ancora dandogli naupli di artemia (penso sia la traduzione di bbs, io conoscevo la fabbrica di cerchi in lega con questa sigla...)
se così fosse ti suggerirei di iniziare a nutrirli con un diverso tipo di cibo come chironomus tritati o meglio ancora tubifex fresco tritato.  
quando ho avannotti che mostrano la SBD normalmente li separo in piccole sale parto e e li nutro solo una volta ogni 2 giorni molto poco (ma non metteteci la mano sul fuoco sulla traduzione di sta frase che mi lascia un po' perplesso). fino ad ora ho adoperato questo metodo e entro 2 settimane i pesci con i disturbi allungano la vescica. alcuni avannotti del mio accoppiamento BT300811 hanno mostrato alcuni problemi da SBD ma adesso nuotano perfettamente

speriamo abbia ragione!
andrea queirolo, topo ;)

topo

una dozzina abbondante di pesci nuotano normalmente o quasi. una decina propio sono da eliminare, una altra dozzina sono nel limbo.... comunque meglio di niente... ho un pesce esterno dalla mia linea, un delta pochissimo ramificato melano con cui fare un outcross, risolvo il problema della consanguineità e essendo pochissimo ramificato e delta spero anceh delle tendanza a rosetailerizzare! ho fin troppi overhalfmoon in quella linea... penso che veilteil capisca cosa intendo...
unico neo... tutti steel blue, manco un melano. speriamo nell'outcross della cs6 con la femmina di eugenio...
andrea queirolo, topo ;)