Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

filtro a cascata

Aperto da Simone, Dicembre 04, 2010, 11:08:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi che mi dite del filtro a cascata? E'meglio di quello tradizionale?? :blink:

TomeiMa30

La maggior parte dei filtri che uso sono a cascata
Ti dovessi dire funzionano bene ;)
Sono solo un pochino rumorosi

g@s

Rumorosi ma pratici da spostare da una vasca all' altra.

TARANTO351

ottimi io ne uso parecchi!:cheer:
lunica cosa una volta avviati bene nella vasca non pulire tutta la spugna perche distruggeresti tutti i batteri formati.....:) usare 2 spugne accoppiate e pulirne una alla volta.

verdeblu

Per le vasche con i betta vanno benissimo, attento che la corrente non sia eccessiva. Ovviamente con delle piante è tutta un'altra storia ;)

Simone

Io uso il duetto della acquarium system e mi trovo benone, è un filtro tradizionela che permette di regolare la corrente in modo molto efficace! ;) Se mi dite che sono una bomba quelli a cascata allora mi sa che ne prenderò qualcuno! :p

TomeiMa30

Se non ricordo male non sono neanche tanto costosi:cheer:

topo

io ne uso 4, uno della askoll (aquaclear) e tre wave (2 niagara 250 e un niagara 190)
come rumorosità, sono silenziosissimi, sempre se si tiene il getto d'acqua in modo da non fare cascatella.
per i betta preferisco il 190, gli altri sono in vasche diverse. per i betta ho in uso i filtri ad aria, molto più economici (6 euro l'uno mi pare) gestiti con un solo areatore sovradimensionato. unica accortezza, usare per la derivazione dei rubinetti decenti, quelli di plastica servono a poco, ho preferito dopo un test quelli metallici, hanno una regolazione più sensibile.
per la questione del filtraggio biologico, credo che la spugnetta in dotazione possa andare, ma molto meglio al posto del separatore in dotazione dei niagara con i carboni attivi (che non servono a nulla) mettere un separatore di plastica senza fori (allunghi il percorso dell'acqua) e mettere canolicchi, e poi coprirli in entrata e uscita con la spugnetta in dotazione tagliandola di misura. ho dei minicanolicchi provenienti da un eden, sennò dei canolicchi tipo glax stone spaccati a meta (non pezzi troppo piccoli sennò intasano tutto sempre)
andrea queirolo, topo ;)

Simone

Grazie andre! Appena me li prendo applico questa finezza!! ;)

Bubbarosso

Ma li usi in vasca dove ce un solo maschio? Giusto? Quanti litri è la vasca? Ma sono chiuse le vasche? Se si dove li appendi i filtri? Il niagara 190 fino a che litraggio funge bene? Grazie :)

Simone

Dal poco che so cerco di risponderti, il resto lo faranno gli altri :D
Quei tipi di filtri li attacchi a un bordo della vasca (sono fatto apposta come forma) e sono costruiti a seconda della vasca, ci sono diversi modelli, ovviamente più è grande la vasca più la capacità di filtrazione aumenta!

andreamb

[attachment=70]connettore_.jpg[/attachment]
Citazioneunica accortezza, usare per la derivazione dei rubinetti decenti, quelli di plastica servono a poco, ho preferito dopo un test quelli metallici, hanno una regolazione più sensibile.
Io da anni, per i motivi che tu hai citato, utilizzo i cappucci isolati per giunzioni elettriche... li foro da parte a parte... faccio scorrere al loro interno il tubicino dell'aereatore e frappongo tra il tubicino e la vite un pezzetto di plastica rigida (un pezzetto fi fascetta elettrica fermacavo)...mammano che stringi la vite questa comprimera la fascetta sul tubo... la regolazione è perfetta (a vite) e stabile nel tempo...