Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

tyson sta al tappeto..

Aperto da shiro87, Novembre 16, 2011, 02:15:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Me lo sentivo che qualcosa sarebbe accaduto..cronostoria:
sabato mattina parto con una certa urgenza per Bologna per poi discendere a Roma lunedì e finalmente tornare a casa ieri notte.
Nella fretta non sono riuscito a fare un cambio d'acqua alle vasche prima di partire(di solito lo faccio la domenica).
Ovviamente ieri ero un cadavere ambulante e ho rimandato a stamattina il controllo dei pescetti.
Stamattina do una breve occhiata al tailandese.. noto che la temperatura sta sui 23,8 gradi(nonostante l'avessi impostata a 27 :angry:  ). Comunque anzichè cambiargli l'acqua lo prendo e lo sposto nella vasca da 20 litri tutta per lui(temperatura 25 gradi).Lo lascio ad ambientarsi e torno su in casa.
Ritorno adesso dal mio secondo controllo giornaliero..sta sul fondo e il respiro è accelerato.ogni tanto va in giro ma per il resto sta sul fondo.
Help me please..se riesco faccio una foto.
Purtroppo devo uscire adesso quindi qualsiasi consiglio mi diate non potrò leggerlo prima delle 20:30

Utente non registrato

Il primo passo in assoluto e facilissimo da fare è il cambio immediato di acqua appena entri in casa.

andreamb

Citazionenoto che la temperatura sta sui 23,8 gradi
e non fissarti sulla temperatura.... è accettabile!!

Utente non registrato

Infatti. Doveva puntare subito sul cambio d'acqua, visto che lo doveva già fare domenica :)
Metti una vaschetta con acqua decantata a galla nella vasca scaldata, cosi puoi fare uno spostamento veloce del pesciotto appena rientri o comunque appena le temperature si sono eguagliate.

verdeblu

scusa una domanda stupida ma la vasca da 20 litri tutta per lui l'avevi preparata prima di partire?

shiro87

la vasca da 20 litri è matura da più di due anni! momentaneamente era in fase di riorganizzazione della flora. Fino ad una settimana fa ci stava un ct mg ora spostata in un'altra 20 litri.
Veil il cambio non l'ho fatto per il semplice motivo che visto che dovevo spostarlo nell'altra vasca tanto valeva metterlo lì direttamente(dove l'acqua l'avevo già cambiata).
Comunque rettifico i sintomi..il pescetto è bello arzillo tant'è che se ne va in parata da solo perchè si specchia con il vetro della vasca(soluzioni?)...solo che ha il nuoto pesante..tipo belly slider.Prima di partire non presentava alcun sintomo. Può essere stato il chiro congelato che gli ho dato oggi prima di cambiarlo di vasca?magari ho esagerato con la dose?lo metto a digiuno per sicurezza?

CaRmInE

Ma il chiro congelato lo hai fatto ambientare prima???
Voglio immaginare che non l'hai servito proprio congelato.....ma neanche freddo...!!!

Utente non registrato

Avevo capito che avevi spostato il pesce con tutta l'acqua "vecchia" nella nuova vasca.

alby

il nuoto in verticale è "normale" se l'hai appena spostato,è ancora spaesato.....;)

shiro87

CitazioneMa il chiro congelato lo hai fatto ambientare prima???
Voglio immaginare che non l'hai servito proprio congelato.....ma neanche freddo...!!!
l'ho messo a scongelare sotto la lampada spot della tarta..lì la temperatura passa i 35  gradi passati 20-30 minuti l'ho preso e somministrato..se devo essere sincero però non l'ho toccato per  vedere se era freddo :( ...tutti gli altri pesciotti stanno bene però

Axa_io

Ciao Shiro, come sta ora? Comunque sarebbero da controllare i valori in primis ;).

shiro87

il pescetto ora sembra star bene.Ieri l'ho lasciato a digiuno...mi sa che è stato proprio il chironomus a sto punto..