Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

povera la mia bettina

Aperto da fromana, Ottobre 30, 2011, 03:32:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

La mia bettina comandante la più grande di tutti sia dei maschi che delle femmine, mi ha lasciato , tra settembre e ieri , ne ha combinate di tutti i colori , riproduzioni in vasca con la presenza di altri 10 betta almeno 3 volte ha scelto lei il maschio lui faceva il nido e lei partiva all'attacco dandogli colpetti , sempre gonfia come una zampogna , una volta ha perso le uova una volta , non si sono schiuse , un'altra volta il maschio le ha mangiate e l'ultima qualche giorno fa pur passando l'itera giornata ad abbracciarsi non ha deposto nemmeno un uovo , alla fine si è arrabbiata con il maschio lei l'ha cominciato a massacrare , l'ho allontanata , il giorno dopo il gonfiore è aumentato poi si è piazzata con il muso in superficie , l'ho messa in una vasca separata con il sale e ambramicina , risultato squame rialzate , e dopo 24 ore l'ho ritrovata morta ,cosa può essere stato stress da fallita riproduzione?

gamgam

Molto probabile che lo stress abbia causato un abbassamento di difese immunitarie che ha scatenato l'idropsia.
Non penso però che abbia a che fare con la fallita riproduzione, ma con i numerosi accoppiamenti in un breve lasso di tempo. L'accoppiamento è una forte fonte di stress e di fatica fisica indipendentemente che la riproduzione vada a buon fine o meno.
Matteo :cheer:

fromana

lo so infatti, ma un modo per impedirle l'accoppiamento, l'avrei dovuta isolare , ma è la prima volta che mi capitano betta con questo atteggiamento

topo

purtroppo ho perso anche io della stessa malattia alcuni riproduttori, specie femmine, molto raramente maschi, poco dopo il tentativo.
oggi ho soppresso un maschio che gli era venuta, e guarda caso è il protagonista della ripro andata a male di 10 giorni fa.
andrea queirolo, topo ;)