Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CT camboniam M X CT red F

Aperto da francocrown, Ottobre 26, 2011, 08:31:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

francocrown

è la seconda volta che ci provo, ma niente lei non accetta il corteggiamento. Possibile che sia un maschio?

alby

no no,sono una coppia!!
a che temp li fai accoppiare? i CT necessitano di temperature inferiori per riprodursi (26°)!;)
p.s offri dei nascondigli alla femmina e aggiungi catappa se cel'hai,altrimenti vanno bene anche quercia o castagno,secchi e raccolti in posti incontaminati!;)

francocrown

la temperatura è sui 28° , l'abbasserò a 26 ed aggiungerò la catappa e speriamo ....
Se la red è fennina è stracolma di uova, è attiva ma di contro non sbiadisce ma il colore.

gamgam

Come sta andando?
Dalle foto mi sembra che la femmina abbia la pancia eccessivamente gonfia. :huh:
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Concordo.
francocrown quelle non sono uova ma panciona gonfia. E' molto controproducente.

Hai attrezzato adeguatamente la vasca?
Considera che raramente si accoppiano dopo poco tempo. A me non è mai successo. Io li metto insieme la sera e solitamente si sono accoppiati l'indomani nel 20% dei casi. Il restante 80% si è accoppiato il secondo giorno (36 ore). Una volta ci hanno messo 6 giorni per decidersi.

Mi pare di capire che stai usando una vasca piccola e senza nascondigli. Attento all'incolumità della femmina.

francocrown

Ieri ho desistito e ho separato la coppia, riproverò più in là. Ho avuto paura che il maschio potesse ferire seriamente la femmina. Terrò la femmina a dieta per capire se è gonfiore o è stracolma di uova.  

  Le vasche che uso per la riproduzione sono 3  e misurano 23X45X30 mentre i nascondigli erano posizionati nella parte opposta della vasca.

marcosovico

Non sono un esperto ma ti porto la mia esperienza.
I ct li ho riprodotti a 26° senza problemi.
Io metto qualche giorno prima la femmina in vasca poi metto il maschio con un divisorio trasparente e controllo il loro comportamento.
Se vedo che entro un paio di giorni sono pronti (lui fa il nido e lei lo segue in parata con un bell'ovodepositore evidente) allora li libero la mattina presto quasi al buio.
Se vedi le bande verticali ancora meglio la mia non le aveva ma si è accoppiata lo stesso proprio la mattina che l'ho liberata (però come ti ho detto devono esserci gli altri segnali).
Ovviamente è fondamentale la preparazione e anche la furtuna :finger:
Spero di essere di aiuto però ascolta i più esperti ;)
Marco