Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

il video di acquastar71

Aperto da topo, Ottobre 25, 2011, 01:42:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

TomeiMa30

Interessante ma un po' crudele sotto certi punti di vista :unsure:

CaRmInE

eccone uno che fa quello che vi dicevo...anche se credo questo non sia thailandese

http://www.youtube.com/watch?v=rJtwldE5QZk&feature=related

gamgam

A scanso di equivoci, ricordo che l'associazione si schiera contro i combattimenti tra betta. La cosa e' stabilita nello statuto.
E anche che questi ultimi video non c'entrano con l'allevamento che e' nominato nel topic e in altri topic del forum.
Lo dico solo per evitare malintesi per chi un domani leggesse il topic distrattamente.

Personalmente, penso che si possa discutere di tradizioni come il combattimento tra i betta se per l'appunto parliamo di una cosa che ha radici storiche nella cultura popolare di un paese. In quel caso sono contrario, ma posso capire il contesto e le ragioni.
Al di fuori di quel paese lo trovo del tutto inaccettabile, cosi' come troverei folle una persona che domani pretendesse di aprire un'arena per la corrida a Roma o peggio, di organizzarle nel suo giardino.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Concordo con Matteo, AIB si schiera TOTALMENTE contro i combattimenti tra Betta (e tra tutti gli animali), senza se e senza ma.

Possiamo parlarne in quanto non credo sia giusto chiudere a priori determinati argomenti come se fossero tabù, poco tempo fa su un forum internazionale ho avuto da ridire con lo staff perchè avevano chiuso un topic dove un'utente mostrava i suoi betta facendoli andare in parata nella stessa vasca, ovviamente senza nessun intento di combattimenti ecc.

I 'fighters' sono sicuramente una fetta importante dell'allevamento di Betta splendens e non metto in dubbio che nei paesi d'origine ci sia una tradizione antichissima e non si riduca il tutto a due pesci in una boccia.
Il mio parere tuttavia è che i combattimenti tra animali siano soltanto inutili e forzate sofferenze degli stessi.

Lasciamo il topic aperto, ma qualora dovesse arrivare qualche esaltato o dovesse emergere che qualcuno si diletta in queste pratiche (sono sicuro di no) mi riserverò di denunciarlo personalmente presso le autorità competenti ;)

CaRmInE

Esprimo chiaramente anche il mio disaccordo!

I video erano per far capire di cosa si parlava.....chiunque sia su questo forum c'è perchè ha la passione per questi pesci....e con tutto il rispetto verso chi ha queste tradizioni....di passione ce n'è poca! E' evidente che i pesci non si divertano!!!

Per cui spero solo che questi video possano sensibilizzare chi si faccia passare strani tarli per la testa....!!!

Tiago

Non avrei piu toccato il tasto ma visti alcuni interventi ho paura di essere stato frainteso (da due persone che stimo).
Wikipedia definisce il termine "cultura" come variegato insieme dei costumi, delle credenze, degli atteggiamenti, dei valori, degli ideali e delle abitudini delle diverse popolazioni o società del mondo.
In questo contesto rientra a pieno titolo cio di cui si sta parlando...al di fuori di questo contesto è solo emulazione/fanatismo/stupidità/noia/machismo...questo per me è assodato.

Non mi trovo tuttavia con chi asserisce che di passione non ce ne sia in quanto cio che ha radici profonde è troppo complesso da giudacare se prima non ci si sforza di scavare a fondo.
Una presa di posizione a priori è sempre la via piu facile e frettolosa ed in italia è spesso questa sorta di ipocrisia/buonismo che la fa da padrone.
Noi siamo la nostra cultura. Loro sono la loro cultura...ogni popolo HA ed E' (verbo essere ed avere) la propia cultura.

gamgam

Chiarissimo Tiago. Il tuo discorso a me era chiaro anche prima.
La mia precisazione non era rivolta a nessun post in particolare, ma alla sequenza di messaggi nel suo complesso, perché mi sembrava che a colpo d'occhio, in un lettore esterno, potesse creare fraintendimenti.

Un bell'esempio delle radici storiche di cui parli è il sito di Precha Jintasaerewonge (plakatthai.com) che mi ha ispirato sia per l'articolo del nostro sito sulla storia dei Betta - infatti Precha è citato - sia nel racconto "I pesci di Pakpao".
Matteo :cheer:

alby

vi dirò,a mè piacciono molto i betta sia x le loro abitudini ma ancor piu' per la loro antichissima storia (che comprende anche i combattimenti) Matteo,a cesena ho letto qualche riga del tuo libro e ho letto appunto che i betta ancor prima che x la loro bellezza erano allevati per il combattimento!
infondo se abbiamo i betta anche in italia xchè tutti vorrebbero andarli a vedere in thailandia?? inconsciamente o consciamente ci affascina anche la loro storia e tradizione che è inevitabilmente legata anche al combattimento,che come dice Tiago è una vera e propria arte con tecnica e passione (lasciando le scommesse a parte) penso che piu' che per i soldi lo facciano proprio per passione!
a mè non interessa di vendere un pesce per guadagnarci,ma per mostrare il mio "sacrificio" e dedizione per farlo,e lo strsso a farli combattere vale x loro credo!

Roberto Silverii

Michele, nessun fraintendimento neanche da parte mia, ho capito al 100% il tuo discorso, il mio era solo un "disclaimer" ed un "avvertimento", non rivolti direttamente a te ;)

Tiago

"Siamese figthin'fish" è questo il nome importante e pesante che si portano dietro i nostri pesci, ancor prima di lemon,mustard gas,orchid e dragon....Ignorare o avere da recriminare su cio per me equivale a non rispettare l'animale stesso.

Rimarranno nelle mie vasche, ben nutriti, con acqua pulita e tante, tante piante,faccia a faccia solo dietro una parete di plexiglass....ma li considererò sempre dei "guerrieri".