Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

piccoli di ancistrus e piccoli di betta

Aperto da gio87, Dicembre 01, 2011, 11:10:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Secondo voi e' possibile senza problemi di nessun tipo la convivenza tra piccoli di acistrus di qualche mese (sui 2,5 cm) e piccoli di betta che hanno adesso quasi due mesi ? il numero e' di 8 ancistrus piccolini e un 20-25 bettini. per adesso i piccoli di betta mostrano a malapena la loro aggressivita. quindi tra loro non ci sono ancora problemi. d'altro canto ho bisogno di spazio vitale per i piccoli di ancitrus che adesso sono in una sala parto da 2 mesi e devo farli crescere fino alla taglia di almeno 3-3,5 cm prima di poterli cedere.

voi che dite. mangerebbero gliscarti dei bettini e quindi artemie.granulare e spirulina e dovrebbero crescere piu rapidamente anche loro.

quanto al litraggio la vasca di crescita e' di 36*28*16= 16 litri netti con filtrino ad aria

alby

la convivenza è possibilissima ma non in quel litraggio,gli ancistrus mangiano molto e fanno molta cacca,con un filtrino ad aria non riusciresti a sopperire ai nitriti!:dry:
poi gli anci mal sopportano le alte temperature.....:dry:

gio87

la temperatura e' a 26 gradi quindi standard.
il fatto del litraggio un po il problema me lo sono posto anche io in realta' e' questo che mi ha frenato fino ad ora.

dici che con cambi parziali del 50% ogni settimana non ce la faccio ?

alby

io direi che sarebbe meglio il 10% ogni 2 giorni!
:dry:

gio87

purtroppo non ho tempo :( ho troppe cose da fare e gestire. volendo posso tranquillamente arrivare anche al 80% ogni settimana quando mi ci metto perdere 2 minuti in piu non e' un problema. chiaramente l'acqua viene sempre messa alla stessa temperatura e con gli stessi valori. i mei bettini crescono  sempre in acqua 1005 di rubinetto. mentre la nascita avviene con acqua piu leggera tagliata con ro e ph piu basso. poi li abituo dopo il primo mese al 100% di rubinetto gradualmente con i cambi successivi. questo mi aiuta molto dopo con i cambi rapidi e senza mai nessuno sbalzo di valori dato che esce sempre uguale.

Alexander MacNaughton

Una vaschetta più grande dove mettere tutti?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gio87

potrei spostarli tutti in un 25 litri volendo
e fare un secondo accoppiamento li nella vasca da 16