Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ripro in vasca grande. Salvaguardare la femmina.

Aperto da Utente non registrato, Novembre 02, 2011, 04:34:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Inizialmente ho accoppiato in vasche da 20 litri con 15 cm di acqua. Poi ho visto che alcuni asiatici accoppiavano in vasche un pò più grandi e decisi di provare anche io.

Scrivo perchè dopo un pò di riproduzioni posso solo consigliare di usare i classici contenitori in plastica da 60 litri con 15-20 cm di acqua. La vegetazione è importantissima. Tanto ceratophillum o egeria nell'angolo dei nascondigli sono utilissimi.

Il fatto che la femmina ha disposizione più spazio e la zona nascondiglio sia più lontana fa si che il maschio non la vessi continuamente sin dal primo momento. Quando la femmina è sempre a vista il maschio non fa altro che inseguirla e morderla. In vasca più grande lui fa più fatica ad andare da lei (che di solito si infila in mezzo alle piante) e si concentra di più sulla costruzione del nido, aggredendola molto meno. Ad un certo punto è la stessa femmina che esce dalle piante in cui si ripara e va sotto il nido cominciando l'accoppiamento. Le prende sempre, ma almeno non per tutto il tempo.

Il sistema è utilissimo quando il maschio è particolarmente violento. I miei blu si sono accoppiati dopo 6 giorni e se lei fosse stata sempre a portata di morsi l'avrei dovuta togliere già al primo giorno. Invece, nella vasca grande, dopo i primi morsi violenti si è infilata in mezzo alle piante dove è stata per molto tempo ad osservare il maschio in tutta sicurezza, finchè si è decisa da sola ad andare sotto al nido ed accoppiarsi. Quando hanno finito lei si è reinfilata lontano tra le piante. Fantastico!

Axa_io

Già... E' la seconda riproduzione che il maschio mi massacra la femmina. L'ho sostituita (perchè ce l'ho!)... Nel caso dei cooper, ho dovuto disfare tutto perchè non respirava quasi piu' e stava accasciata a terra. Neanche la forza di nascondersi non l'aveva piu'. Però domanda: se i piccoli sono pochi, non cè il rischio che non si nutrono? Come fai a scaldare 60 litri dove non c'è movimento d'acqua? Io ho avuto problemi all'incontrario: troppo caldo. Se impostavo il termoriscaldatore a 24, andava a 27. Se lo impostavo a 28...bolliva l'acqua :unsure: .
Dunque due problemi:
a - riscaldare l'acqua
b - se sono pochi i piccoli? Ma anche se fossero tanti, in 60 litri...:huh: .

Utente non registrato

Prima di tutto ho risolto il problema del massacro della femmina e non è poco... :)

Riscaldamento.
La vasca è da 60 litri, ma ricorda che ho detto che l'acqua la faccio arrivare a 15-20 cm, quindi è mezza piena (20-30 litri). Con i riscaldatori da 25 watt mi trovo benissimo in questi casi. Stanno dalla parte dei nascondigli e li restano anche dopo.

Numero dei piccoli.
A me non piace mantenerli troppo nella stessa vasca e di solito dopo due settimane li sposto. Praticamente ad un certo punto prendo una vaschetta classica per pesci a seconda di quanti sono, metto acqua pulita e la lascio galleggiare nella vasca principale. Ad un certo punto passo i piccoli uno ad uno nella vasca con acqua pulita. Subiscono solo lo sbalzo di valori, ma considerato che stavano in acqua da 15 giorni è uno sbalzoin positivo. Li sposto tramite aspirazione con cannuccia, cosa che molti hanno criticato qui, ma funziona. Quello che non ho specificato è che è una cannuccia rigida grande esattamente quanto i tubi per aeratori. E' lunga 30 centimetri e non è finita. E' attaccata a un metro ti tubo per aeratori... Praticamente aspiro il piccolo e mi fermo subito, per poi passarlo nella vasca pulita. Alla fine passo il riscaldatore, abbassando la temperatura a seconda della nuova vasca. L'accrescimento lo proseguo in vasche piccole per altri 15 giorni, fino a quando i pesciotti sono adatti a vasca da 60 litri con filtro ad aria autocostruito (con cannolicchi, spugna e lana sintetica).
Usare le vasche piccole mi aiuta moltissimo per i cambi d'acqua e gestire l'alimentazione senza eccedere. Ieri ho finito il primo sacchetto di 20 grammi di artemie preso l'anno scorso... Mi sorprende la quantità di artemie che usa alby...

alby

guarda Danilo,ho fatto anche io parecchie ripro in vasche da 15lt...poi mi sono deciso di passare a quelle piu' grandi (40lt riempite solo con 10lt) per poi tornare a quelle piccole....
ho notato che spesso la femmina avendo molto spazio a disposizione "se la prende comoda" e non fà caso del tutto al maschio che costruisce il nido,inoltre il maschio non vedendo femmine si cura del nido per qualche giorno dopodicè si mette a gironzolare nuovamente per la vasca....:unsure:
personalmente poi aldilà del fatto riscaldamento ho trovato molto meno agevoli le operazioni di pulizia del fondo,alimentazione degli avannotti e lo stesso filtraggio di un solo filtrino ad aria non mi è sembrato sufficiente a compensare il grande volume d'acqua! senza contare poi che il lavoro di pulizia in caso di mancata ripro diventa un tantino piu' palloso" in quanto i contenitori sono piu' grandi ecc....
molto pratici invece come dici tu' li ho trovati per accrescere i piccoli superato un mese,il solo filtro ad aria basta per tenere pulita l'acqua in quanto i piccoli sono molto piu' resistenti e tollerano piu' abbondanti cambi d'acqua e conseguenti sbalzi termici e il tubo che si usa per sifonare è piu' grosso e il lavoro di sifonatura è notevolmente agevolato!;)