Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovi topic su allestimenti

Aperto da gamgam, Dicembre 03, 2011, 11:12:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ho inserito due topic in evidenza bloccati che descrivono gli allestimenti più usati nell'allevamento dei betta.
Il topic sugli allestimenti avanzati è ripreso tale e quale dall'articolo comparso a inizio anno su Bettazine ;-)

Il topic sugli allestimenti base è una introduzione per chi è alla primissima esperienza. Speriamo di fare una cosa utile per nuovi iscritti e visitatori di passaggio.

Usate questo topic se volete suggerire integrazioni o migliorie ai due topic. Le inseriremo direttamente nei testi senza accodare messaggi.
Matteo :cheer:

dalla piet

saranno sicuramente d'aiuto!!
Molto interessanti!

lux445res

Bene,

ben fatto. Considerando l'aspetto dell'allevamento e riproduzione e non della persona che vuole un betta da mettere nell'acquario di comunità e quindi avendo l'esigenza di un maggior numero di vaschette possibili in qualsiasi forma : bettiera singola o dryp system, quanti litri dovremmo mettere a disposizione per ogni betta perchè non soffra, o comunque gli si possa garantire una vita tranquilla ?

Abbiamo delle indicazioni precise da parte di chi ha già studiato il caso ?

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

gamgam

Sai, il tema dei volumi minimi per i betta è sempre discusso e porblematico. Anche perché purtroppo molti produttori di materiale per acquari cavalcano la robustezza di questi pesci sostenendo che un betta può vivere anche in un... portamatite! :(  :angry:

Io mi sentirei di dare solo poche regole di buon senso:
Una persona con poca esperienza di acquari non dovrebbe mai andare sotto i 30 litri per definizione: è una misura per garantire un minimo di stabilità alla qualità e temperatura dell'acqua anche se chi la gesisce ha poca esperienza. (so che non è il tuo caso Lux, ma sempre meglio dirlo).
Un allevatore esperto e assiduo potrà gestire anche dimensioni inferiori, come quelle descritte nell'articolo, perché il suo scopo è accrescere i suoi pesci solo fino all'età di 4-6 mesi e poi darli via.
Terza cosa da tenere in considerazione: è importante separare gli avannotti maschi per farli crescere rapidamente e bene. In questo caso qualche compromesso sullo spazio è giustificato, visto che sono anche molto piccoli. Insomma, meglio separati in poco spazio, che inzeppati in una vasca di comunità dove non riescono a crescere. E questo spiega i barattoli e le bottiglie che si vedono negli allevamenti Thai o di allevatori nordeuropei e americani.

Una volta sistemate queste cose, ai pochi esemplari che l'allevatore vorrà tenere come riproduttori fara in modo di riservare il massimo spazio disponibile.
Matteo :cheer:

lux445res

Matteo,

giuste considerazioni. Convengo sul fatto che più litri d'acqua ci sono in acquario e più le condizioni chimiche della stessa rimangono stabili. Anche se in realtà è impegnativo mantenerle anche in una massa d'acqua di 300 litri, come quella che ho io. Ho potuto verificare personalmente che i maschi crescono più velocemente se separati dal resto del branco. O meglio il capo-branco non fa crescere gli altri. L'anno scorso ho quindi suddiviso una vaschetta di circa 10 litri in 3 scomparti mobili. Quindi ogni scomparto ha la capienza di circa 3 litri. Con termoriscaldatore naturalmente. Ora se volessi dedicare qualche sforzo in più all'allevamento dei betta e volessi crearmi una bettiera, il mio dubbio è relativo al quantitativo ottimale di acqua che dovrei dedicare a ogni scomparto. Anche se ho provato che con 3 litri i pesci crescono bene e in fretta. Ma ero curioso di sapere gli altri amici allevatori quanto dedicano, compreso te naturalmente.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

gamgam

Ad esempio ho una bettiera con cinque scomparti da 15 litri che, all'occorrenza, si possono dividere in due per alloggiare da 5 fino a 10 maschi.
Poi ho dei cubi da 20 lt allestiti, ho delle vasche da 30 lt che divido in due o tre col polionda. Cerco di non andare sotto a queste misure, tranne che per gli avannotti da uno o tre mesi o per esemplari da tenere in transito o per poco tempo.

Edit: dimenticavo la vasca da 200 lt che nel tempo ho usato sia per tenere dei maschi in scomparti da 20 lt con spraybar, sia come vasca di comunita' per le femmine.
Matteo :cheer:

Axa_io

Ciao Matteo

Bellissimi articoli che saranno d'aiuto per tutti.
Volevo chiederti se non è da sconsigliare l'inserimento delle ampullarie nella convivenza con i Betta. Mi spiego: sono animali che come ben sappiamo hanno esigenze diverse rispetto ai betta.
I valori - le ampullarie hanno bisogno di una durezza alta per mantenere i loro gusci integri;
Sono voraci :unsure: - se un betta s'accascia a terra per un qualsiasi malore, è possibile che non lo troviamo piu' nell'arco di poche ore.

Meglio le caridine japonica e le neritine o planorbarius. Cosa ne pensi :) ?

shiro87

A dir la verità rischia di più l'ampullaria.. di ritrovarsi magicamente con le antennine amputate e di non mangiare nulla(o gli si da da mangiare a luci spente oppure i bettozzi gli fregano la pappa)..oltre ai problemi con il guscio..il betta dev'essere proprio con una pinna nella fossa per farsi mangiare da un ampullaria..
Sicuramente meglio la convivenza con japonica e neritine.

gamgam

Matteo :cheer: