Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gli halfmoon metallici in Italia.

Aperto da Utente non registrato, Ottobre 02, 2011, 10:29:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Mi sembra che siano in pochi ad avere metallici in Italia.
Sono stato sempre tentato di prenderne una coppia, ma ho già troppi pesciotti. Il punto è che ogni tanto vedo sui siti degli allevatori e su Aquabid colorazioni interessanti che ogni tanto si ripetono e che mi fanno pensare che possano essere più o meno stabilizzate con un pò di lavoro.
Mi chiedo cosa possano generare accoppiamenti coi gialli, coi bianchi, coi rossi.

In particolare c'è una colorazione che mi intriga e che ritorna spesso: il butterfly nero e rosso con copertura copper che viene chiamato nei modi più diversi (vedi foto "dragon copper black fire"). Ogni tanto qualche allevatore ne vende qualcuno e mi piacerebbe l'idea di fissare la linea, un pò come è stato fatto con i salamander, malgrado anche essi siano butterfly.

P.S. Non ho ancora capito che colorazione hanno sotto la copertura metallica i copper di Oxy.

Oxy

[quote="VeilTail70" post=22732].....
P.S. Non ho ancora capito che colorazione hanno sotto la copertura metallica i copper di Oxy.[/quote]
La colorazione dei miei copper cambia molto a seconda del tipo di luce: sotto il flash diventano letteralmente color oro, mentre in acquario sono tipo il rame non lucidato o trattato, cioè hanno riflessi simili ai teal.... difficile per me dare una descrizione stabile.

In questo video vedi un mio copperino, in alcuni momenti è color oro, in altri è quasi verde.

[video size=100 width=425 height=344 type=youtube]NWxLGlZmvwg[/video]

Utente non registrato

Si questo lo immaginavo.
Quello che non immagino è il colore sotto i riflessi metallici che è difficile da individuare. Nero, rosso, blu o addirittura sono butterfly?
Guardando la foto che hai come avatar io ipotizzerei tutto nero, oppure butterfly blu scuro con bordo nero.

Aggiungo altre foto per fare capire cosa intendo che quella certa colorazione che mi piace torna spesso anche con altri allevatori. Due sono di Aquastar71, uno di Siamimbellis.
In teoria sarebbero sempre butterfly rossi e neri con copertura copper.

Oxy

Quella colorazione credo che si ottenga per gradi, secondo bettysplendens se parti da un copper e lo accoppi con un yellow ecco cosa ottieni:

Copper/gold x Yellow: gold scale reds, cambos, green/red multis (like Imbellis)
F2 (green/red multis): Gold scale reds, cambos, yellows, green/red multis
F3: 'Brass' (gold body, red fins).

In F3 ottieni dei bei copper con pinne rosse, magari poi lavorando su quelli ed immettendo nella linea qualche bel Butterfly potresti ottenere quel risultato.

Io mi sono buttato sui copper, proprio per lavorare anche in questo senso, solo che prima voglio avere una lina ben selezionata di copper, dopo magari pensero a mischiare un po' le carte, ma ci vorranno ancora un po' di anni di selezione ;-)

Elvira90it

I miei gold visti con scarsa luce sembrano grigi/blu e la femmina anche marrone, poi visti alla luce si vedono i riflessi dorati.

gamgam

I Copper di Oxy sotto hanno colore steel blue, quindi hanno uno strato di nero coperto di iridociti che danno l'effetto steel blue e non hanno rosso.

Uno yellow invece presenta una dominanza dello stesso tipo di pigmenti che generano il rosso, ma con una mutazione recessiva che trasforma il rosso in giallo e una mutazione cambodian che toglie lo strato nero.

Accoppiando Copper x Yellow è molto probabile che il rosso torni fuori, innanzitutto sulle pinne, dove tende per natura a prevalere sullo strato degli iridociti. Ma è anche probabile che emerga una livrea multicolor simile a quella naturale, come succede accoppiando blu con rosso. E' quello che intende dire Victoria Parnell (bettysplendens) con "like imbellis", perché i metallici derivano da incroci con i betta imbellis.

Ovviamente la sfida del corpo scuro (nero o metallico) e pinne rosse è molto affascinante. Ma molto difficile. Su questo leggi anche l'articolo di Victoria Parnell sulla sua linea chiamata Armadillo

http://bettysplendens.com/articles/page.imp?articleid=3538

Attenzione anche al fatto che metallici e dragon sono due cose diverse. Si tratta in entrambi i casi di mutazioni molto complesse dello strato degli iridociti. Ma due mutazioni differenti.
;)
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Ho preso un copper più un butterfly con due sue sorelle.
Solo il primo maschio ha tanto metallico, mentre negli altri è quasi inesistente, ma hanno tutti la medesima colorazione butterfly nero/rosso sulla quale voglio lavorare.

[attachment=2489]dragoncopperblackfire_2011-10-08.jpg[/attachment]

Il secondo maschio e le due sorelline sono tutti fratelli di questo:

[attachment=2490]blackfire1.JPG[/attachment]

Il mio sogno era di trovare una femmina simile a questa. Me l'ero aggiudicata su Aquabid in un mio precedente import, ma avevo preso altri pesci e non avendo trovato un maschio per questa chiesi all'allevatore di annullare l'asta per risparmiare. Ebbene, oggi mi mangio le mani, perchè non riesco a trovare femmine simili che sarebbero perfette per lavorare con i maschi che ho preso. La copertura copper era fantastica e mi piaceva anche moltissimo la tendenza ad apparire grigia invece che nera. Molto particolare.

[attachment=2491]copperblackfirefemale.jpg[/attachment]