Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PATINA SU LANA DI PERLON

Aperto da CaRmInE, Settembre 17, 2011, 11:34:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Siccome ho avuto delle perdite....ho già fatto i test e i valori sono a posto nella vasca....però voglio capire le cause e ho questo dubbio visto che è la prima vasca che ho con vano filtro.....è normale questa patina nero verde sul vano dove c'è la lana di perlon?????

Rispondetemi presto che se è pericolosa la cambio subito!!!!
L'acquario è avviato da 2 mesi circa!!!!

[attachment=2249]DSC04074.JPG[/attachment]

[attachment=2250]DSC04075.JPG[/attachment]

Spero riusciate e capire la posizione della vasca....il plexi tagliato è il coperchio per cui il lato aperto della vasca e quello il vano centrale!!!!

Alexander MacNaughton

Ad essere sincero non la vedo.

Comunque da l'ultima conferenza che ho sentito a cesena il dottore che teneva la conferenza diceva che la patina superficiale indica che la vasca è viva ed è un aspetto solo positivo la patina superficiale.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

dalla foto non si vede bene... a me sembra di scrogere delle alghe filamentose...
Il filtro è oscurato lateralmente o gli arriva "diretta" la luce dei neon?

CaRmInE

No arriva luce diretta dal neon.....praticamente se guardate bene nella prima foto c'è un riflesso di luce (che è lungo come una riga gialla per intenderci) sotto quello si riesce a intravedere una patina del tipo nero e poi quel verde che sono alghe filamentose credo.....!!!

Però credo che non sia niente di sospetto perchè altrimenti i valori dovevano essere sballati......giusto????

andreamb

La "zona filtro" dovrebbe essere buia per due motivi:
- I batteri "buoni" del filtro sono fotosensibili... e non gradiscono per niente la luce solare;
- La superficie del filtro è la parte più "sporca" di tutto l'acquario... se la teniamo esposta alla luce le piante ( o le alghe) approfitteranno dei nutrienti sviluppandosi a dismisura...
Quello che hai visto è il cosidetto "film batterico"... cioè l'insieme di batteri che vive nello strato intermedio aria/acqua...e normale sino a quando non diventa una "superficie oleosa" molto spessa

CaRmInE

Quindi vabbè prima cosa coprire il vano filtro dalla luce!!

Ma visto che è stato così fin'ora ha potuto danneggiare la qualità dell'acqua????

E due quello strato ricoperto da alghe e patina nera adesso lo devo ripulire???

andreamb

Può avere creato degli "squilibri" nella "flora batterica"... ma niente di più... tutto si sistema da solo!!!
Invece ho la sensazione che i cannilicchi non siano completamenti coperti dall'acqua.... come mai?

CaRmInE

No è solo l'attimo della foto perchè era appena prima di staccare la pompa durante il cambio dell'acqua...si era abbassato il livello dell'acqua nel vano di raccolta (perchè l'acqua veniva sparata via senza arrivare)....ma è stato per pochi secondi......che scattavo!!!!

marcosovico

Scusate se mi intrometto.
Io ho il vano filtro trasparente dite che è pericoloso?
Marco

Oxy


Alexander MacNaughton

[quote="CaRmInE" post=21429]. . .
Ma visto che è stato così fin'ora ha potuto danneggiare la qualità dell'acqua????[/quote]
Niente che il tempo non possa risolvere da solo. (Una carica batterica eccessiva al massimo)
 
[quote="CaRmInE" post=21429]E due quello strato ricoperto da alghe e patina nera adesso lo devo ripulire???[/quote]Sarebbe l'ideale ma non ci stare ad impazzire.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

[quote="marcosovico" post=21450]Scusate se mi intrometto.
Io ho il vano filtro trasparente dite che è pericoloso?
Marco[/quote]

Come già detto da molti, si tratta di alghe oppure batteri non pericolosi, sia la patina biancastra che quella verde scura (forse ciano batteri) non fanno niente di male ai pesci, quindi non c'è un reale pericolo. Però esteticamente sono fastidiosi, se dal filtro si propagano in vasca e non facili da rimuovere.

Coprire i lati del filtro con un cartoncino scuro aiuta a prevenirle (o debellarle). Per l'apertura superiore del filtro invece, si può ritagliare un pezzo di polionda nero in misura e appoggiarlo sopra al vano e sotto al coperchio. E' quello che ho fatto anche io per la bettiera che ho descritto su Betta magazine ;)

Un'ultima cosa. In assenza di piante, come nelle bettiere tenute spoglie, questi batteri non hanno molta competizione e quindi se si sviluppano è più difficile debellarli. Conviene aggiungere qualche pianta galleggiante, potature, oppure piante che non hanno bisogno di fondo come le sfere di cladophora.
Matteo :cheer: