Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Atison's betta pro

Aperto da g@s, Novembre 28, 2010, 10:32:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

Ecco i valori nutrizionali del betta pro (tappo rosa) quello con il tappo azzurro è il betta food.

Proteine grezze 39,9% min
Grassi grezzi 8,6% min
Fibra grezza 4,4% max
Umidita' 7,7% max
Cenere 7,6% max
 
Questi valori sono uguali per le due confezioni con tappo rosa.
I valori del betta tappo azzurro sono invece:

Proteine grezze 36% min
Grassi grezzi 4,5% min
fibra grezza 5% max
Umidita' 8% max
Cenere 15% max

L' unica differenza tra i due barattoli rosa sono nel tappo, quello vecchio ha l' apertura a strappo mentre il nuovo ha l' apertura a vite.
Vedi foto.
Se vi capita di comprarlo(sara' molto difficile)l' unica indicazione è nel tappo.
L' ultima volta che lo comprai lo presi su Ebay da una ragazza francese che lo vendeva in bustine da 25g.

Roberto Silverii

Concordo!
come detto anche prima, quando lo presi dall'america, tramite sito IBC, mi contattarono dicendo che avevano cambiato modo di produzione del mangime, quindi ora non si trova più quello vecchio più piccolo, giallo e liscio, ma questo arancione più grosso e ruvido.

TomeiMa30

Sono un po' a corto quando organizzate un'ordine avvisatemi ;)

Bubbarosso

Scusate la mia stupidità ma quello nella foto é la confezione nuova o quella vecchia? Cmq ne ho ordinato una confezione da 75g su ebay...vediamo come va.....

Utente non registrato

Quando ho fatto domande sul magime usato da alby è perchè mi aveva colpito il fatto che fosse in palline/pellet già ingurgitabili dagli avannotti e che galleggiano.
Infatti, sarebbe fantastico poter alimentare i piccoli dando a ciascuno di loro una o due palline che inoltre inquinano poco.
Però è venuto fuori sia che è difficile procurarselo, anche se non impossibile, sia che le confezioni costano poco, ma sono da 15 grammi. Purtroppo credo che ogni scatolina finirebbe nel giro di 3 o 4 di giorni... Ovviamente parlo del mio caso con 140 piccoli.

Avendo finito il microgranulato shg che ho trovato eccezionale, ne ho ordinato un pò su internet e nell'attesa che mi arrivi ho preso in negozio del granulato per discus, che alla fine è risultato troppo grosso per loro e che sto utilizzando per gli adulti, che lo apprezzano molto.

Quindi ho preso un microgranulato della Sera, che il primo giorno esitavano a mangiare, ma poi hanno cominciato ad accettare. Mentre quello della shg tende inizialmente a galleggiare e poi finisce sul fondo, questo della Sera tende subito ad andare sul fondo e c'è voluto un pò perchè i bettini lo capissero, tanto erano abituati a mangiare a pelo d'acqua. Adesso quello della Sera lo mangiano e lo apprezzano molto fino all'ultimo granellino, tanto che il fondo resta pulitissimo, però ho notato una diminuzione della crescita, come se non fosse abbastanza nutriente. Probabilmente è una mia sensazione. Con quello della shg si ingozzavano rapidamente, ma alla fine un pò restava sul fondo che dovevo sifonare spesso.

Data la quantità dei peswcetti, il mangime va via a cucchiaini che è una bellezza e non sarebbe possibile andare avanti con confezioni da 15 grammi.

Insomma, ogni mangime ha dei pro e dei contro.

Personalmente, allo stato attuale, penso che debba dare ai pescetti nella vasca comune sia l'shg, sia il Sera alternandoli giornalmente. In questo modo non prenderanoo di nuovo l'abitudine a mangiare solo sul fondo o a pelo d'acqua. Inoltre l'shg li farà crescere meglio, mentre il Sera farà si che il fondo non si sporchi troppo.

Che tocca inventarsi :)

Mi resta il problema di trovare un mangime poco inquinante e facilmente dosabile per i maschi separati. Stocominciando a pensare che se cominciano ad accettare il granulato per i discus anche loro questo mi risolverà un grande problema. Vedremo.

Leggendo i post, non mi è ancora chiaro qual è il granulato della Atison's più adatto per piccoli di 80 giorni in quanto a dimensioni dei pellet.

g@s

Scusa Bubbarosso, quella nuova a sinistra con il tappo a vite, a destra quella vecchia con in evidenza nel cerchio l' apertura a strappo.

g@s

Veil tail sicuramente con i microgranuli SHG crescono di piu' perchè hanno dei valori alimentari diversi rispetto all' Atison's non so quelli della Sera:

Proteine 56,6%
Grassi 13,8%
Fibre 5,0%
Ceneri 11,0%
Umidita' 6,5%

Pero' potrebbero essere troppo proteici e troppo grassi per i betta, a meno che non si alterni con altri mangimi.
Io cerco sempre di non dare lo stesso mangime ad ogni pasto.

Bubbarosso

[quote="g@s" post=1786]Scusa Bubbarosso, quella nuova a sinistra con il tappo a vite, a destra quella vecchia con in evidenza nel cerchio l' apertura a strappo.[/quote]

ti pareva...avevo capito il contrario ahahahahah grazie!!! :)