Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rinnovo Microworms

Aperto da TomeiMa30, Dicembre 05, 2010, 02:32:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

TomeiMa30

Ciao a tutti ogni quanto tempo rinnovate la cultura di microworms ?

gamgam

Per farli proliferare e risalire sulle pareti in abbondanza, ogni mese.

Ma a cavallo dell'ultima estate ne ho lasciata una più di quattro mesi senza rinnovarla e ha tenuto comunque. Appena aggiunto lievito è ripartita. Quindi chi li usa poco secondo me può diradare i rinnovi.
Matteo :cheer:

alby

io ne faccio 2 vaschette che avvio a distanza di una settimanal'una dall'altra,quando vedo che la prima comincia a deteriorarsi e i micro a sparire la rifaccio e quando quella nuova è ben avviata rifaccio pure l'altra,così in questo modo non rimango mai a secco!;)

Axa_io

[quote="gamgam" post=2465]Per farli proliferare e risalire sulle pareti in abbondanza, ogni mese.

Ma a cavallo dell'ultima estate ne ho lasciata una più di quattro mesi senza rinnovarla e ha tenuto comunque. Appena aggiunto lievito è ripartita. Quindi chi li usa poco secondo me può diradare i rinnovi.[/quote]

Dunque, l'hai rifatta o solo aggiunto lievito?

g@s

Una volta ero in emergenza e ho aggiunto solo il lievito per qualche giorno è andata, ma rifatta è tutta un' altra cosa.

Axa_io

Ok :). Il fatto è che da me, ci sono una marea di vermetti, ma non salgono tanto sulle pareti, anzi! Allora io inclino il barattolo e la mattina li trovo pronti all'uso :lol: .

g@s

Prova ad inumidire la pappetta, a me a volte non salgono se è troppo asciutta.

Axa_io

Ok, lo faccio, grazie mille :).

topo

io l'ho rifatta la settimana scorsa e l'avevo avviata la settimana dopo guizzi di colore... un bel po' a durato... comunque anche io uso le 2 vaschette... ora non ne avevo necessità, ma appena mi accorgo che iniziano a diminuire... si rifà!
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

[quote="g@s" post=2470]Una volta ero in emergenza e ho aggiunto solo il lievito per qualche giorno è andata, ma rifatta è tutta un' altra cosa.[/quote]

Quoto ;)
Matteo :cheer:

Axa_io

Ho appena avviato un'altra coltura (giusto coltura :blush: ?) di microworms. Ho prelevato un bel cucchiaio da minestra da quella esistente e l'ho aggiunto alla "pappa" nuova. Vediamo se s'avvia.

alby

io quando ne riavvio un altra col cucchiaio prelevo il primo strato superficiale senza affondare nel pappone,tanto i micro risiedono nel primo strato e non si insedianio a fondo,quindi fate attenzione che magari prendete un cucchiaione enorme e poi i micro sono solo nella crosticina in cima!;)
inoltre finchè la nuova coltura non è ben avviata non butto mai via la vecchia!;)

Axa_io

No, non ho buttato via niente. E sì, quel "errorino" l'ho fatto pero' ho prelevato un po' e un po'. Se parte, ok. Se no, la rifaccio fra due giorni. Grazie alby :).

TomeiMa30

[quote="Axa_io" post=2658]No, non ho buttato via niente. E sì, quel "errorino" l'ho fatto pero' ho prelevato un po' e un po'. Se parte, ok. Se no, la rifaccio fra due giorni. Grazie alby :).[/quote]

Prudente :laugh: